Quelli che hai indicato come condizionatore sono i comandi del riscaldamento. La radio, quando montata, sta nel vano (sotto i comandi del riscaldamento) che nella foto è chiuso dalla placca col Biscione verde. Quella davanti al sedile passeggero è l'a/c, credo sia un montaggio after market; mi pare di ricordare che sulla I serie non fosse disponibile, nelle 1.8 ho notato che l'a/c (optional) era integrata nei comandi riscaldamento.
bianco ha scritto:Quelli che hai indicato come condizionatore sono i comandi del riscaldamento. La radio, quando montata, sta nel vano (sotto i comandi del riscaldamento) che nella foto è chiuso dalla placca col Biscione verde. Quella davanti al sedile passeggero è l'a/c, credo sia un montaggio after market; mi pare di ricordare che sulla I serie non fosse disponibile, nelle 1.8 ho notato che l'a/c (optional) era integrata nei comandi riscaldamento.
bianco ha scritto:Quelli che hai indicato come condizionatore sono i comandi del riscaldamento. La radio, quando montata, sta nel vano (sotto i comandi del riscaldamento) che nella foto è chiuso dalla placca col Biscione verde. Quella davanti al sedile passeggero è l'a/c, credo sia un montaggio after market; mi pare di ricordare che sulla I serie non fosse disponibile, nelle 1.8 ho notato che l'a/c (optional) era integrata nei comandi riscaldamento.
Esatto, è un condizionatore, non un climatizatore. Produce solo aria fredda.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.
In particolare, la prima serie 1.8 (quella denominata semplicemente "Alfetta") ha prefisso AR*116.08 - la successive 1.8 AR*116.42/116.42A - le 1.8 "lunghe" ZAR*116.B2; le 1.6 (fino alle unificate) hanno prefisso AR*116.00 (ZAR*116.00) - le 1.6 "lunghe" hanno prefisso ZAR*116B1A;
le 2.0 "non L" (122 CV) hanno prefisso AR*116.55; le 2000L (Z)AR*116.55C; le 2.0 (Z)AR*116.55F.
Per quanto riguarda il colore direi che è proprio il pervinca, è un metallizzato. Se non sbaglio è stato introdotto con le 2000 (o forse con le ultime 1750) serie Giulia ed è rimasto fino alle Alfetta mod. 82 anche se col tempo è stata un pò modificata la tonalità.
bianco ha scritto:Per quanto riguarda il colore direi che è proprio il pervinca, è un metallizzato. Se non sbaglio è stato introdotto con le 2000 (o forse con le ultime 1750) serie Giulia ed è rimasto fino alle Alfetta mod. 82 anche se col tempo è stata un pò modificata la tonalità.
Escludendo l'Alfetta Berlina prima serie, per la quale non era previsto il blu pervinca metallizzato.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.
2000spiderveloce79 ha scritto:Il codice di progetto dell'Alfetta è 116.
In particolare, la prima serie 1.8 (quella denominata semplicemente "Alfetta") ha prefisso AR*116.08 - la successive 1.8 AR*116.42/116.42A - le 1.8 "lunghe" ZAR*116.B2; le 1.6 (fino alle unificate) hanno prefisso AR*116.00 (ZAR*116.00) - le 1.6 "lunghe" hanno prefisso ZAR*116B1A;
le 2.0 "non L" (122 CV) hanno prefisso AR*116.55; le 2000L (Z)AR*116.55C; le 2.0 (Z)AR*116.55F.
Se c'è qualche errore correggetemi pure...
Grandissimo! Adesso però mi hai fatto venire un altro dubbio: cosa intendi per "lunghe"?
Provo a rispondere io e se sbaglio prego di correggermi; quando si parla di Alfetta lunga ci si può riferire a due cose:
1) alla scocca: l'Alfetta 2000 del 1977 (quella con i gruppi ottici post grandi) è circa 10 cm. più lunga delle prime Alfetta con motore 1.6/1.8 (quelle con i gruppi ottici post piccoli col pettine cromato); la cosa si nota bene guardando lo sbalzo anteriore.
2) ai rapporti del cambio: quando viene presentato il mod. 1982, per migliorare il confort e ridurre i consumi, vengono introdotte alcune novità tra cui: allungamento dei rapporti del cambio, sospensioni più "morbide", modifica delle carreggiate e, direi, anche allo sterzo. Da notare che col mod. 82 scompare definitivamente la scocca corta (gruppi ottici post piccoli) perchè anche le 1.6 e 1.8 utilizzano la scocca lunga della 2.0.
bianco ha scritto:Provo a rispondere io e se sbaglio prego di correggermi; quando si parla di Alfetta lunga ci si può riferire a due cose:
1) alla scocca: l'Alfetta 2000 del 1977 (quella con i gruppi ottici post grandi) è circa 10 cm. più lunga delle prime Alfetta con motore 1.6/1.8 (quelle con i gruppi ottici post piccoli col pettine cromato); la cosa si nota bene guardando lo sbalzo anteriore.
2) ai rapporti del cambio: quando viene presentato il mod. 1982, per migliorare il confort e ridurre i consumi, vengono introdotte alcune novità tra cui: allungamento dei rapporti del cambio, sospensioni più "morbide", modifica delle carreggiate e, direi, anche allo sterzo. Da notare che col mod. 82 scompare definitivamente la scocca corta (gruppi ottici post piccoli) perchè anche le 1.6 e 1.8 utilizzano la scocca lunga della 2.0.
Intendevo proprio le Alfette 1.6 e 1.8 post-1982 per cui era stata unificata la scocca delle 2.0 coi fari rettangolari.
Secondo me sono muletti per mangia chilometri della serie 1750 e uno studio probabilmente di una coupè sulla medesima base, questa sembra roba con meccanica serie giulia!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)