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Con i coperchi rossi va più forte! :lol: :lol: :lol:

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stefandan ha scritto:
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sz1.JPG

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nel vedere il motore mi è mancato un battito al cuore..... Maremma maiala, (vista la targa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ), ma come si fa a fare una schifezza simile ! E' passi al limite per i coperchi, già il cassoncino così fa schifo, ma il carter della distribuzione di plastica nera verniciata di rosso è orrendo ! e poi sono certo che in poco tempo comincerà a screpolarsi....
Tanti hanno verniciato di rosso la scritta Alfa Romeo sui coperchi o il 6C sul cassoncino: può esser discutibile ma almeno è discreto... Io ho verniciato il 6C per provare: non mi piace troppo ma, forse per pigrizia, l'ho lasciato così...


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date un'occhiata a questo video:

http://www.loom.tv/video.php?sid=em1d5t ... &h=youtube

Sapendo quanto è difficile da guidare sul bagnato, direi che il tipo è un bel manico.... è vero che ha avuto anche lui le sue belle esperienze: vedasi il cofano nero, (a vista mi parebbe quello di una RZ....).
Tra l'altro gira con l'assetto alto: sarei curioso di sapere se così l'auto va meglio sull'umido....


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Il sound è strepitoso :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
E il cambio pare viaggiare altrettanto bene :roll: :thumr:

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- Tessera socio C.A.M. n°7


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sergio105 ha scritto:
Il sound è strepitoso :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
E il cambio pare viaggiare altrettanto bene :roll: :thumr:


A orecchio ti direi che è normale, forse hanno tolto il catalizzatore saltando un silenziatore.
Il cambio, almeno il mio, è un pò duro a freddo, ma quando è bello caldo viaggia che è un piacere.. Fai conto poi che a naso il tipo usa solo due marce, la seconda e la terza.


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nivola ha scritto:
sergio105 ha scritto:
Il sound è strepitoso :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
E il cambio pare viaggiare altrettanto bene :roll: :thumr:


A orecchio ti direi che è normale, forse hanno tolto il catalizzatore saltando un silenziatore.
Il cambio, almeno il mio, è un pò duro a freddo, ma quando è bello caldo viaggia che è un piacere.. Fai conto poi che a naso il tipo usa solo due marce, la seconda e la terza.

No, usa anche prima e retro, per riprendersi dal testacoda :mrgreen:
Il sound è veramente spettacolare :king:

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ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

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Socio A.S.I. n.334030


Ultima modifica di qverde il 20/08/2010, 11:52, modificato 1 volta in totale.

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sergio105 ha scritto:
Il sound è strepitoso :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
E il cambio pare viaggiare altrettanto bene :roll: :thumr:


Quotone! :thuml:

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MessaggioInviato: 27/09/2010, 7:14 
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ecco le valvole, (quelle che ho cambiato avendone "picchiata" una...): le ho lucidate e le ho messe in vetrina....


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A ricordarti che "donne e motori, gioie e dolori. :lol: :lol: :lol:

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nivola ha scritto:
Tra l'altro gira con l'assetto alto: sarei curioso di sapere se così l'auto va meglio sull'umido....


Se l'assetto è più alto solo davanti (come mi sembra, correggimi se sbaglio), in linea di massima sì. Alzando il centro di rollio delle sospensioni anteriori, si sortisce l'effetto di una barra antirollio più dura, rendendo la macchina più sottosterzante, quindi meno incline al sovrasterzo. ;)

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2000spiderveloce79 ha scritto:
nivola ha scritto:
Tra l'altro gira con l'assetto alto: sarei curioso di sapere se così l'auto va meglio sull'umido....


Se l'assetto è più alto solo davanti (come mi sembra, correggimi se sbaglio), in linea di massima sì. Alzando il centro di rollio delle sospensioni anteriori, si sortisce l'effetto di una barra antirollio più dura, rendendo la macchina più sottosterzante, quindi meno incline al sovrasterzo. ;)


A vista direi che è tutta alta, omogenea, non solo davanti. Va però detto che mi pare monti cerchi di diametro maggiorato, e la maggior altezza potrebbe derivare non dall'assetto alto ma da un diametro complessivo degli pneumeatici più grande... Su questo si apre un altro discorso: se sono più grandi come fanno a starci ? Nella mia già così le ruote anteriori toccano nei passaruota oltre un certo angolo di sterzo, e non monta le classiche difese in plastica, (anzi, si vede bene che l'interno dei passaruota è stato smartellato per allargarlo....). E' vero che nelle SZ di serie ho visto che le difese in plastica ci sono ed anche con quelle c'è più spazio: sono quasi portato a credere che il mio telaio sia più corto di 2/3 cm., visto anche che il fianchetto davanti alla portiera è diverso da quello delle auto standard.
Per mia conoscenza, in caso di umido si alza la macchina e si ammorbidisce l'assetto, con molle di maggior escursione e con barre meno dure, per dare maggior trazione, più rollio in frenata per trasferire i carichi davanti e comunque più agilità in genere, rendendo certamente l'auto meno precisa ma anche meno "secca". Nelle formule o comunque su quelle auto con fondo piatto, l'assetto più alto serve anche a smaltire l'acqua favorendo il lavoro dell'estrattore, limitando il rischio di sigillo e conseguentemente l'acquaplanning.


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MessaggioInviato: 27/09/2010, 14:05 
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nivola ha scritto:
A vista direi che è tutta alta, omogenea, non solo davanti.


Effettivamente ora che ci penso il De Dion ha centro di rollio di altezza costante (coincidente col fulcro del parallelogramma di Watt), anche sollevando l'assetto. Questo pone fine anche al mio interrogativo per cui le Alfa sembrano sempre un po' "impennate" e "acquattate" sulle ruote posteriori.

nivola ha scritto:
Va però detto che mi pare monti cerchi di diametro maggiorato, e la maggior altezza potrebbe derivare non dall'assetto alto ma da un diametro complessivo degli pneumeatici più grande... Su questo si apre un altro discorso: se sono più grandi come fanno a starci ? Nella mia già così le ruote anteriori toccano nei passaruota oltre un certo angolo di sterzo, e non monta le classiche difese in plastica, (anzi, si vede bene che l'interno dei passaruota è stato smartellato per allargarlo....). E' vero che nelle SZ di serie ho visto che le difese in plastica ci sono ed anche con quelle c'è più spazio: sono quasi portato a credere che il mio telaio sia più corto di 2/3 cm., visto anche che il fianchetto davanti alla portiera è diverso da quello delle auto standard.


Accidenti, se il passo fosse davvero più corto avresti immediata spiegazione sul nervosismo della tua vettura... Qualche centimetro di passo può sortire differenze anche parecchio elevate...

nivola ha scritto:
Per mia conoscenza, in caso di umido si alza la macchina e si ammorbidisce l'assetto, con molle di maggior escursione e con barre meno dure, per dare maggior trazione, più rollio in frenata per trasferire i carichi davanti e comunque più agilità in genere, rendendo certamente l'auto meno precisa ma anche meno "secca". Nelle formule o comunque su quelle auto con fondo piatto, l'assetto più alto serve anche a smaltire l'acqua favorendo il lavoro dell'estrattore, limitando il rischio di sigillo e conseguentemente l'acquaplanning.


Esattamente. Si fa lo stesso su tutti i fondi ad aderenza precaria, neve, fango e terra compresi... il rollio ha inoltre la buona caratteristica di avvertire il guidatore del limite della vettura, costituendo in pratica un "indicatore dell'accelerazione laterale".

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Dubbio emerso nel rifacimento del serbatoio: l'attacco del tubo di ritorno dal motore al serbatoio è chiuso, con un solo piccolo passaggio laterale. Sono abbastanza convinto che sia stata opera del radiatorista che ha cercato di sistemare il vecchio serbatoio facendo più che altro danni, (anche al mio portafoglio....), ma non ne ho certezza. Qualcuno sa dirmi come deve essere ?


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nivola ha scritto:
Dubbio emerso nel rifacimento del serbatoio: l'attacco del tubo di ritorno dal motore al serbatoio è chiuso, con un solo piccolo passaggio laterale.

(non sono esperto di ES30 ma) attenzione, il piccolo passaggio laterale potrebbe essere un foro calibrato, da cui dipende la corretta pressione della benzina nel circuito

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Non saprei Nivola. So solo che un foro ci deve essere, per forza.

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phyton ha scritto:
nivola ha scritto:
Dubbio emerso nel rifacimento del serbatoio: l'attacco del tubo di ritorno dal motore al serbatoio è chiuso, con un solo piccolo passaggio laterale.

(non sono esperto di ES30 ma) attenzione, il piccolo passaggio laterale potrebbe essere un foro calibrato, da cui dipende la corretta pressione della benzina nel circuito


Secondo il mio meccanico hai ragione tu: il foro principale è giustamente tappato e ce n'è uno laterale in diagonale molto più piccolo, calibrato per mantenere la corretta pressione del circuito.
Grazie !


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stamattina mi sono alzato di buon ora per provare a "riposizionare" il serbatoio sulla SZ per verificare che tutto vada bene: collaudo superato. Oggi l'artigiano farà le saldature definitive, poi verniciatura e montaggio, spero per il prossimo sabato !


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MessaggioInviato: 21/10/2010, 12:34 
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Serbatoio consegnatomi dall'artigiano.
Domani va in carrozzeria per la verniciatura. Lunedì me lo dovrebbere dare e settimana prossima lo monto.
Non vedo l'ora.....


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