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Tendicinghia V6 busso

Inviato: 07 giu 2011 10:17
da bmk
Salve ragazzi,
ieri sera mi é arrivato il pacco da Alfa-Service contenente anche il KIT di revisione del tendicinghia di distribuzione del V6 busso.

Sono rimasto soddisfatto del fatto che ci sono anche tutti i componenti del soffietto.

Mi sono invece stupito di quanti O-ring ci sono dentro e di quanti i seger esterni. Forse alcuni servono per la ruota tenditrice.

Questa sera vi metto le foto del KIT e di tutti i componenti. Ciao!

Re: Tendicinghia V6 busso

Inviato: 07 giu 2011 10:24
da Batalf
:thumr: :thumr:

Re: Tendicinghia V6 busso

Inviato: 07 giu 2011 17:25
da bmk
Ecco il tendicinghia in questione (smontato da un 164 V6) e la foto del KIT ricevuto da Alfa-Service.

Re: Tendicinghia V6 busso

Inviato: 07 giu 2011 17:30
da bmk
Queste sono la dimensione degli o-ring.
(Diamentro interno, Sezione, Diametro esterno - tutto in pollici)

A) 1pz 5/16 x 1/16 x 7/16
B) 1pz 3/8 x 1/16 x 1/2
C) 2pz 3/8 x 3/32 x 9/16
D) 2pz 9/16 x 1/16 x 11/16
E) 1pz 11/16 x 1/16 x 13/16
F) 1pz 1-1/4 x 1/8 x 1-1/2

Ma a cosa servono?

Il particolari A, B e C sono montati sul motore verso il tendicinghia.
Il particolare F é sul pistoncino idraulico.


Ma gli altri?

Avete uno schema di montaggio di tutte le altre parti?

Re: Tendicinghia V6 busso

Inviato: 07 giu 2011 20:11
da nivola
se hai pazienza guardo sul manuale della SZ, ma in questi giorni faccio fatica e ti tocca aspettare sino alla prossima settimana....

Re: Tendicinghia V6 busso

Inviato: 07 giu 2011 20:42
da bmk
nivola ha scritto:se hai pazienza guardo sul manuale della SZ, ma in questi giorni faccio fatica e ti tocca aspettare sino alla prossima settimana....
Tutta la pazienza del mondo. Voglio vederci chiaro prima di smontare quello sul mio motore.

Ho letto i manuali Milano V6, ma questa parte é molto oscura e a mio avviso presenta degli errori.

I particolari D dovrebbero essere sulla ruota tendicinghia dove c'e' il bullone da 13 per sigillare il perno da contaminazioni esterne.

Il soffietto per esempio (particolari G I L N), viene montato in modo completamente diverso da come l'ho trovato sul 164.

La guarnizione O é chiaro dove metterla :biggrin: .

I seger M? :cani: :cani: :cani: Panico...

Il particolare H é la causa di tutti i miei problemi di trafilaggio, dovrò stare attento al senso di montaggio, visto che é un profilo a U e fa tenuta sullo stelo del pistoncino.

Re: Tendicinghia V6 busso

Inviato: 08 giu 2011 14:09
da bmk
Mi sa che il tendicinghia Alfaromeo sia leggermente diverso di quelllo AlFiat.

Devo smontare il mio e vedere dove mettere tutto quello che mi hanno mandato...

Ma ho già costatato che su "subito" un'altro KIT é più ridotto... :surpr: :surpr: :surpr: mistero...

Questo KIT in compenso comprende anche il cuscinetto...

IAP 27540
SKF 633354
FAG 536392
ALFA 60513907

Re: Tendicinghia V6 busso

Inviato: 09 giu 2011 08:44
da nivola

Re: Tendicinghia V6 busso

Inviato: 09 giu 2011 12:49
da giomartello
Anch'io ho il kit di revisione dei tedeschi. E la cinghia distribuzione. Quando mi deciderò a cambiarli alla mia Alfa 6 posterò volentieri le foto dell'intervento.
Ci sono un sacco di OR; sicuramente qualcuno mi avanzerà! :lol: :lol: :lol:

Re: Tendicinghia V6 busso

Inviato: 09 giu 2011 18:44
da bmk
nivola ha scritto:qui hai controllato ?



http://eper.fiatforum.com/eper/navi?MOD ... &DRW_NUM=3
Bravo Nivola! Ottimo collegamento! Mi studio la pagina e vi faccio sapere!!!
:cheers: :cheers: :cheers:

Re: Tendicinghia V6 busso

Inviato: 09 giu 2011 18:45
da JacoQV
non si trova più il tendicinghia nuovo?

Re: Tendicinghia V6 busso

Inviato: 09 giu 2011 18:49
da bmk
giomartello ha scritto:Anch'io ho il kit di revisione dei tedeschi. E la cinghia distribuzione. Quando mi deciderò a cambiarli alla mia Alfa 6 posterò volentieri le foto dell'intervento.
Ci sono un sacco di OR; sicuramente qualcuno mi avanzerà! :lol: :lol: :lol:
Bravo Giò!

A mio avviso ci sono pezzi in più perché viene montato in modo diverso da versione a versione.

Mi spiego. I particolari I ed L sul 164 erano doppi, su tutti i disegni fino ad ora trovati sono singoli... Sono curioso di vedere sul mio e sul tuo quanti sono e come sono montati... anche l'ordine con il soffietto e con il seger cambia da manuale a manuale...

Re: Tendicinghia V6 busso

Inviato: 09 giu 2011 18:50
da bmk
JacoQV ha scritto:non si trova più il tendicinghia nuovo?
All' Alfa-Service (D) c'é a 178 Euro... Ma é giusto revisionarlo! :ugeek: :ugeek: :ugeek:

Re: Tendicinghia V6 busso

Inviato: 09 giu 2011 19:58
da bmk
nivola ha scritto:qui hai controllato ?



http://eper.fiatforum.com/eper/navi?MOD ... &DRW_NUM=3
Ho visto che nella prima pagina hanno i carter per il V6. Tu hai già porvato a vedere se sono disponibili?

Re: Tendicinghia V6 busso

Inviato: 09 giu 2011 22:21
da giomartello
Io ho il manuale d'officina della 6, se vuoi posso scannerizzare e postare le immagini.

Re: Tendicinghia V6 busso

Inviato: 09 giu 2011 22:23
da bmk
giomartello ha scritto:Io ho il manuale d'officina della 6, se vuoi posso scannerizzare e postare le immagini.
Magari...

Inizio a capirci un dritto! Magari tra tanti manuali mi si schiariscono gli ultimi dubbi!

Re: Tendicinghia V6 busso

Inviato: 10 giu 2011 09:21
da JacoQV
bmk ha scritto:
JacoQV ha scritto:non si trova più il tendicinghia nuovo?
All' Alfa-Service (D) c'é a 178 Euro... Ma é giusto revisionarlo! :ugeek: :ugeek: :ugeek:
io personalmente un pezzo così importante e delicato lo prenderei nuovo :thuml:
ma io non faccio testo! :thuml:

Re: Tendicinghia V6 busso

Inviato: 10 giu 2011 09:56
da nivola
bmk ha scritto:
nivola ha scritto:qui hai controllato ?



http://eper.fiatforum.com/eper/navi?MOD ... &DRW_NUM=3
Ho visto che nella prima pagina hanno i carter per il V6. Tu hai già porvato a vedere se sono disponibili?
si, già da almeno 3 anni non sono disponibili....

Re: Tendicinghia V6 busso

Inviato: 10 giu 2011 10:09
da Giuliasprintgta
Purtroppo è proprio così!
Mi hanno detto che si potrebbero adattare i tendicinghia non idraulici dei V6 appartenenti alle ultime 164 e GTV/Spider 916, ma sono diversi come attacchi e si dovrebbe forare il blocco.
Quindi non rimane altro da fare se non farli revisionare.

Re: Tendicinghia V6 busso

Inviato: 10 giu 2011 11:54
da bmk
Giuliasprintgta ha scritto:Purtroppo è proprio così!
Mi hanno detto che si potrebbero adattare i tendicinghia non idraulici dei V6 appartenenti alle ultime 164 e GTV/Spider 916, ma sono diversi come attacchi e si dovrebbe forare il blocco.
Quindi non rimane altro da fare se non farli revisionare.
Di metterne uno meccanico (a molla) proprio no se ne parla!!!

La "pericolosità" della revisione e ben condivisa, ma se il lavoro viene fatto con un minimo d'arte... non ci vedo grandi problemi... c'e' sempre la molla a lavorare per la fase d'accensione...

Ultima cosa, "Purtroppo è proprio così!" a cosa si riferisce?

Il messaggio precedente si riferiva ai carter del V6, non penso al tendicinghia... I tendicinghia idraulici sono disponibili da Alfa-Service Germania a 178,00 Euro.

CIAO!