Tendicinghia V6 busso

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bmk
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Tendicinghia V6 busso

Messaggio da bmk »

Salve ragazzi,
ieri sera mi é arrivato il pacco da Alfa-Service contenente anche il KIT di revisione del tendicinghia di distribuzione del V6 busso.

Sono rimasto soddisfatto del fatto che ci sono anche tutti i componenti del soffietto.

Mi sono invece stupito di quanti O-ring ci sono dentro e di quanti i seger esterni. Forse alcuni servono per la ruota tenditrice.

Questa sera vi metto le foto del KIT e di tutti i componenti. Ciao!
Ultima modifica di bmk il 07 giu 2011 17:25, modificato 1 volta in totale.
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Batalf
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Re: Tendicinghia V6 busso

Messaggio da Batalf »

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bmk
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Re: Tendicinghia V6 busso

Messaggio da bmk »

Ecco il tendicinghia in questione (smontato da un 164 V6) e la foto del KIT ricevuto da Alfa-Service.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di bmk il 07 giu 2011 20:39, modificato 1 volta in totale.
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Re: Tendicinghia V6 busso

Messaggio da bmk »

Queste sono la dimensione degli o-ring.
(Diamentro interno, Sezione, Diametro esterno - tutto in pollici)

A) 1pz 5/16 x 1/16 x 7/16
B) 1pz 3/8 x 1/16 x 1/2
C) 2pz 3/8 x 3/32 x 9/16
D) 2pz 9/16 x 1/16 x 11/16
E) 1pz 11/16 x 1/16 x 13/16
F) 1pz 1-1/4 x 1/8 x 1-1/2

Ma a cosa servono?

Il particolari A, B e C sono montati sul motore verso il tendicinghia.
Il particolare F é sul pistoncino idraulico.


Ma gli altri?

Avete uno schema di montaggio di tutte le altre parti?
Ultima modifica di bmk il 07 giu 2011 20:54, modificato 2 volte in totale.
nivola
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Re: Tendicinghia V6 busso

Messaggio da nivola »

se hai pazienza guardo sul manuale della SZ, ma in questi giorni faccio fatica e ti tocca aspettare sino alla prossima settimana....
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Re: Tendicinghia V6 busso

Messaggio da bmk »

nivola ha scritto:se hai pazienza guardo sul manuale della SZ, ma in questi giorni faccio fatica e ti tocca aspettare sino alla prossima settimana....
Tutta la pazienza del mondo. Voglio vederci chiaro prima di smontare quello sul mio motore.

Ho letto i manuali Milano V6, ma questa parte é molto oscura e a mio avviso presenta degli errori.

I particolari D dovrebbero essere sulla ruota tendicinghia dove c'e' il bullone da 13 per sigillare il perno da contaminazioni esterne.

Il soffietto per esempio (particolari G I L N), viene montato in modo completamente diverso da come l'ho trovato sul 164.

La guarnizione O é chiaro dove metterla :biggrin: .

I seger M? :cani: :cani: :cani: Panico...

Il particolare H é la causa di tutti i miei problemi di trafilaggio, dovrò stare attento al senso di montaggio, visto che é un profilo a U e fa tenuta sullo stelo del pistoncino.
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Re: Tendicinghia V6 busso

Messaggio da bmk »

Mi sa che il tendicinghia Alfaromeo sia leggermente diverso di quelllo AlFiat.

Devo smontare il mio e vedere dove mettere tutto quello che mi hanno mandato...

Ma ho già costatato che su "subito" un'altro KIT é più ridotto... :surpr: :surpr: :surpr: mistero...

Questo KIT in compenso comprende anche il cuscinetto...

IAP 27540
SKF 633354
FAG 536392
ALFA 60513907
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Re: Tendicinghia V6 busso

Messaggio da nivola »

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Re: Tendicinghia V6 busso

Messaggio da giomartello »

Anch'io ho il kit di revisione dei tedeschi. E la cinghia distribuzione. Quando mi deciderò a cambiarli alla mia Alfa 6 posterò volentieri le foto dell'intervento.
Ci sono un sacco di OR; sicuramente qualcuno mi avanzerà! :lol: :lol: :lol:
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Re: Tendicinghia V6 busso

Messaggio da bmk »

nivola ha scritto:qui hai controllato ?



http://eper.fiatforum.com/eper/navi?MOD ... &DRW_NUM=3
Bravo Nivola! Ottimo collegamento! Mi studio la pagina e vi faccio sapere!!!
:cheers: :cheers: :cheers:
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Re: Tendicinghia V6 busso

Messaggio da JacoQV »

non si trova più il tendicinghia nuovo?
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Re: Tendicinghia V6 busso

Messaggio da bmk »

giomartello ha scritto:Anch'io ho il kit di revisione dei tedeschi. E la cinghia distribuzione. Quando mi deciderò a cambiarli alla mia Alfa 6 posterò volentieri le foto dell'intervento.
Ci sono un sacco di OR; sicuramente qualcuno mi avanzerà! :lol: :lol: :lol:
Bravo Giò!

A mio avviso ci sono pezzi in più perché viene montato in modo diverso da versione a versione.

Mi spiego. I particolari I ed L sul 164 erano doppi, su tutti i disegni fino ad ora trovati sono singoli... Sono curioso di vedere sul mio e sul tuo quanti sono e come sono montati... anche l'ordine con il soffietto e con il seger cambia da manuale a manuale...
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Re: Tendicinghia V6 busso

Messaggio da bmk »

JacoQV ha scritto:non si trova più il tendicinghia nuovo?
All' Alfa-Service (D) c'é a 178 Euro... Ma é giusto revisionarlo! :ugeek: :ugeek: :ugeek:
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Re: Tendicinghia V6 busso

Messaggio da bmk »

nivola ha scritto:qui hai controllato ?



http://eper.fiatforum.com/eper/navi?MOD ... &DRW_NUM=3
Ho visto che nella prima pagina hanno i carter per il V6. Tu hai già porvato a vedere se sono disponibili?
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Re: Tendicinghia V6 busso

Messaggio da giomartello »

Io ho il manuale d'officina della 6, se vuoi posso scannerizzare e postare le immagini.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

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Re: Tendicinghia V6 busso

Messaggio da bmk »

giomartello ha scritto:Io ho il manuale d'officina della 6, se vuoi posso scannerizzare e postare le immagini.
Magari...

Inizio a capirci un dritto! Magari tra tanti manuali mi si schiariscono gli ultimi dubbi!
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Re: Tendicinghia V6 busso

Messaggio da JacoQV »

bmk ha scritto:
JacoQV ha scritto:non si trova più il tendicinghia nuovo?
All' Alfa-Service (D) c'é a 178 Euro... Ma é giusto revisionarlo! :ugeek: :ugeek: :ugeek:
io personalmente un pezzo così importante e delicato lo prenderei nuovo :thuml:
ma io non faccio testo! :thuml:
nivola
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Re: Tendicinghia V6 busso

Messaggio da nivola »

bmk ha scritto:
nivola ha scritto:qui hai controllato ?



http://eper.fiatforum.com/eper/navi?MOD ... &DRW_NUM=3
Ho visto che nella prima pagina hanno i carter per il V6. Tu hai già porvato a vedere se sono disponibili?
si, già da almeno 3 anni non sono disponibili....
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Re: Tendicinghia V6 busso

Messaggio da Giuliasprintgta »

Purtroppo è proprio così!
Mi hanno detto che si potrebbero adattare i tendicinghia non idraulici dei V6 appartenenti alle ultime 164 e GTV/Spider 916, ma sono diversi come attacchi e si dovrebbe forare il blocco.
Quindi non rimane altro da fare se non farli revisionare.
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Re: Tendicinghia V6 busso

Messaggio da bmk »

Giuliasprintgta ha scritto:Purtroppo è proprio così!
Mi hanno detto che si potrebbero adattare i tendicinghia non idraulici dei V6 appartenenti alle ultime 164 e GTV/Spider 916, ma sono diversi come attacchi e si dovrebbe forare il blocco.
Quindi non rimane altro da fare se non farli revisionare.
Di metterne uno meccanico (a molla) proprio no se ne parla!!!

La "pericolosità" della revisione e ben condivisa, ma se il lavoro viene fatto con un minimo d'arte... non ci vedo grandi problemi... c'e' sempre la molla a lavorare per la fase d'accensione...

Ultima cosa, "Purtroppo è proprio così!" a cosa si riferisce?

Il messaggio precedente si riferiva ai carter del V6, non penso al tendicinghia... I tendicinghia idraulici sono disponibili da Alfa-Service Germania a 178,00 Euro.

CIAO!
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