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A proposito di 2300 A.R. - FNM

Inviato: 18 dic 2010 00:02
da Batalf
date un'occhiata ... un bel video pubblicitario :thuml:

http://www.territorioscuola.com/youtube ... al+para+TV.

Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM

Inviato: 18 dic 2010 00:21
da 2000spiderveloce79
:thumr: :thumr: :thumr:

Bellissimo!

Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM

Inviato: 19 dic 2010 10:26
da Batalf
difatti non mi era capitato prima di vedere delle pubblicità di questo modello :thumr:

Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM

Inviato: 19 dic 2010 15:10
da Maicol
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Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM

Inviato: 19 dic 2010 23:16
da 2000spiderveloce79
Cavoli, era molto bella anche dentro!!!

Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM

Inviato: 20 dic 2010 01:00
da Maicol
2000spiderveloce79 ha scritto:Cavoli, era molto bella anche dentro!!!
Secondo me riassume lo stile di Alfa 6, Nuova Giulietta e 2000 (Giulia) berlina...

Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM

Inviato: 20 dic 2010 09:42
da Spiderfrek
Bellissimo la Rio 2300 era una bella macchina, tradizionale ma ben rifinita molti componenti derivano dalle 2000 e dalle alfetta prima serie, era una buona macchina, il motore era derivato dal vecchio 1900 con basamento in ghisa, portato a 2,3 litri ma non era poi male!

Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM

Inviato: 20 dic 2010 11:29
da 2TTO
questa è di un conoscente, se non sbaglio è l'unica in Svizzera

Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM

Inviato: 20 dic 2010 11:33
da Spiderfrek
Una vera rarità!!!! :thuml: :thumr:

Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM

Inviato: 20 dic 2010 13:23
da 2000spiderveloce79
Spiderfrek ha scritto:Bellissimo la Rio 2300 era una bella macchina, tradizionale ma ben rifinita molti componenti derivano dalle 2000 e dalle alfetta prima serie, era una buona macchina, il motore era derivato dal vecchio 1900 con basamento in ghisa, portato a 2,3 litri ma non era poi male!
A me fa impazzire il cruscotto tipo Alfetta con gli strumenti (se non sbaglio) del GT... :drunk:
Nella pubblicità postata da Esteta, tra i disegni tecnici ci sono il cambio Giulia, e le teste Giulia con comando valvole tramite bicchierini e non con i piattelli come mi sembra avesse la 1900: avevano per caso cambiato solo la testa, o per caso la pubblicità... mente?
Interessante poi il fatto che l'alimentazione era a singolo carburatore doppio corpo con secondo corpo azionato a depressione: una soluzione tradizionalmente molto "Fiat" e mai adottata, se non sbaglio, sulle vetture europee, che faceva risparmiare parecchio in consumi...

Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM

Inviato: 20 dic 2010 14:46
da Spiderfrek
Non so esattamente sulla 2300 quali modifiche della testa fossero state introdotte, di certo so che il motore non derivava dal nostro bialbero ma da quello della 1900-2000 divenuto 2150 e poi 2300....possibilmente avevano modificato i comandi distribuzione rispetto alle vetuste 1900....

Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM

Inviato: 20 dic 2010 17:01
da bianco
Stranamente ne vidi una rossa tanti anni fa a Parma, come linea e dimensioni pareva un incrocio tra un'Alfetta e una 6. Rispetto ai valori riportati dal depliant postato da Esteta pensavo fosse più prestante ma forse dipende dal peso che non è riportato.

Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM

Inviato: 20 dic 2010 18:15
da Maicol
Caspita! Come mai il volante della pubblicità e quello dell'esemplare svizzero sono diversi?

Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM

Inviato: 20 dic 2010 18:17
da Spiderfrek
Perchè sono di due serie diverse quella della pubblicità è una prima serie, mentre l'esemplare svizzero dovrebbe essere gia una versione della fine degli anni 70.

Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM

Inviato: 20 dic 2010 18:22
da bianco
Dalle foto non si vede bene ma pare che la più vecchia abbia ancora la pedaliera bassa.

Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM

Inviato: 20 dic 2010 18:32
da Spiderfrek
Esattamente le prime erano a pedaliera bassa, avevano le frecce anteriori sotto ai paraurti privi di rostri, poi arrivarono le frecce integrate, e cambio il cruscotto, il volante, i rostri e i paraurti, le ultime 2300 TI e Ti4 erano molto plasticose come andava di moda negli anni 80.

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Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM

Inviato: 20 dic 2010 18:42
da Spiderfrek
E adesso una piccola particolarità le ultime FNM 2300 Alfa Romeo venivano prodotte Da FIAT AUTOMOVEIS S.A. di Belo Horizonte, ossia quelli della 147 e della Duna, della Palio, ecc....

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Questo dimostra che i Brasiliani sono dei Fiattari da ben prima di noi!!!:D :mrgreen: :lol: :mrgreen: :D :lol: :mrgreen:

Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM

Inviato: 20 dic 2010 18:48
da Spiderfrek
Qui si nota molto bene che il motore è di derivazione ALFA ROMEO 1900....notare i coperchi delle valvole:

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Ecco la plancia dell'ultima Serie della 2300 Ti4 si noti la plancia interamente in plastica e la scritta 2300 viene sostituita con "alfa Ti4" anche se la vettura era interamente prodotta e costruita da Fiat Automoveis S.A.

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Ecco il quadro strumenti dell'ultima 2300:

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Altra interna:

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Ed ecco la macchina!

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Se la VW comprerà il marchio alfa, potrebbero mettersi almeno in brasile a produrre le VW Gol ad alcool etilico e chiamarle alfa romeo!!!!
:twisted: :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM

Inviato: 20 dic 2010 22:14
da bianco
Grazie :thuml: delle precisazioni. Per opinione personale quella plastica, specialmente nell'abitacolo, ha nuociuto un pò, come detto sopra anche io preferisco quelle col legno e gli strumenti tipo Giulia Gt. Sarei curioso di sapere se la ventola del radiatore è sempre stata meccanica o a un certo punto hanno messo un dispositivo elettrico.

Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM

Inviato: 21 dic 2010 10:15
da Spiderfrek
Secondo me anche sull'ultima Ti4 è meccanica....comunque le FNM mi sono sempre risultate interessanti forse per il livello di esotico che avevano!

FNM, poi fece anche auto tutte da se, come la Coupè denominata Onca, la onca aveva la meccanica della 2000 TIMB con doppio carburatore solex e oltre 100 CV...la linea tutta made in Brazil, e vi dico che non era male come coupè sportiveggiante, la Onca è una vera rarità!!

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