http://www.territorioscuola.com/youtube ... al+para+TV.
A proposito di 2300 A.R. - FNM
- Batalf
- Alfista DOC

- Messaggi: 24607
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
A proposito di 2300 A.R. - FNM
date un'occhiata ... un bel video pubblicitario
http://www.territorioscuola.com/youtube ... al+para+TV.
http://www.territorioscuola.com/youtube ... al+para+TV.
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
- 2000spiderveloce79
- Alfista TI

- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
- Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM
Bellissimo!
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
- Batalf
- Alfista DOC

- Messaggi: 24607
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM
difatti non mi era capitato prima di vedere delle pubblicità di questo modello 
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
-
Maicol
- Alfista TI

- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
- 2000spiderveloce79
- Alfista TI

- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
- Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM
Cavoli, era molto bella anche dentro!!!
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
-
Maicol
- Alfista TI

- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM
Secondo me riassume lo stile di Alfa 6, Nuova Giulietta e 2000 (Giulia) berlina...2000spiderveloce79 ha scritto:Cavoli, era molto bella anche dentro!!!
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.

- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM
Bellissimo la Rio 2300 era una bella macchina, tradizionale ma ben rifinita molti componenti derivano dalle 2000 e dalle alfetta prima serie, era una buona macchina, il motore era derivato dal vecchio 1900 con basamento in ghisa, portato a 2,3 litri ma non era poi male!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- 2TTO
- Alfista Q.O.

- Messaggi: 8573
- Iscritto il: 08 set 2009 21:04
- Località: MAGLIASO Svizzera
Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM
questa è di un conoscente, se non sbaglio è l'unica in Svizzera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.

- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM
Una vera rarità!!!!

1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- 2000spiderveloce79
- Alfista TI

- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
- Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM
A me fa impazzire il cruscotto tipo Alfetta con gli strumenti (se non sbaglio) del GT...Spiderfrek ha scritto:Bellissimo la Rio 2300 era una bella macchina, tradizionale ma ben rifinita molti componenti derivano dalle 2000 e dalle alfetta prima serie, era una buona macchina, il motore era derivato dal vecchio 1900 con basamento in ghisa, portato a 2,3 litri ma non era poi male!
Nella pubblicità postata da Esteta, tra i disegni tecnici ci sono il cambio Giulia, e le teste Giulia con comando valvole tramite bicchierini e non con i piattelli come mi sembra avesse la 1900: avevano per caso cambiato solo la testa, o per caso la pubblicità... mente?
Interessante poi il fatto che l'alimentazione era a singolo carburatore doppio corpo con secondo corpo azionato a depressione: una soluzione tradizionalmente molto "Fiat" e mai adottata, se non sbaglio, sulle vetture europee, che faceva risparmiare parecchio in consumi...
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.

- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM
Non so esattamente sulla 2300 quali modifiche della testa fossero state introdotte, di certo so che il motore non derivava dal nostro bialbero ma da quello della 1900-2000 divenuto 2150 e poi 2300....possibilmente avevano modificato i comandi distribuzione rispetto alle vetuste 1900....
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
-
bianco
- Aspirante Alfista

- Messaggi: 155
- Iscritto il: 17 ott 2010 13:29
- Località: Bologna
Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM
Stranamente ne vidi una rossa tanti anni fa a Parma, come linea e dimensioni pareva un incrocio tra un'Alfetta e una 6. Rispetto ai valori riportati dal depliant postato da Esteta pensavo fosse più prestante ma forse dipende dal peso che non è riportato.
-
Maicol
- Alfista TI

- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM
Caspita! Come mai il volante della pubblicità e quello dell'esemplare svizzero sono diversi?
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.

- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM
Perchè sono di due serie diverse quella della pubblicità è una prima serie, mentre l'esemplare svizzero dovrebbe essere gia una versione della fine degli anni 70.
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
-
bianco
- Aspirante Alfista

- Messaggi: 155
- Iscritto il: 17 ott 2010 13:29
- Località: Bologna
Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM
Dalle foto non si vede bene ma pare che la più vecchia abbia ancora la pedaliera bassa.
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.

- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM
Esattamente le prime erano a pedaliera bassa, avevano le frecce anteriori sotto ai paraurti privi di rostri, poi arrivarono le frecce integrate, e cambio il cruscotto, il volante, i rostri e i paraurti, le ultime 2300 TI e Ti4 erano molto plasticose come andava di moda negli anni 80.





1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.

- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM
E adesso una piccola particolarità le ultime FNM 2300 Alfa Romeo venivano prodotte Da FIAT AUTOMOVEIS S.A. di Belo Horizonte, ossia quelli della 147 e della Duna, della Palio, ecc....

Questo dimostra che i Brasiliani sono dei Fiattari da ben prima di noi!!!:D


Questo dimostra che i Brasiliani sono dei Fiattari da ben prima di noi!!!:D
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.

- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM
Qui si nota molto bene che il motore è di derivazione ALFA ROMEO 1900....notare i coperchi delle valvole:


Ecco la plancia dell'ultima Serie della 2300 Ti4 si noti la plancia interamente in plastica e la scritta 2300 viene sostituita con "alfa Ti4" anche se la vettura era interamente prodotta e costruita da Fiat Automoveis S.A.

Ecco il quadro strumenti dell'ultima 2300:

Altra interna:

Ed ecco la macchina!



Se la VW comprerà il marchio alfa, potrebbero mettersi almeno in brasile a produrre le VW Gol ad alcool etilico e chiamarle alfa romeo!!!!



Ecco la plancia dell'ultima Serie della 2300 Ti4 si noti la plancia interamente in plastica e la scritta 2300 viene sostituita con "alfa Ti4" anche se la vettura era interamente prodotta e costruita da Fiat Automoveis S.A.

Ecco il quadro strumenti dell'ultima 2300:

Altra interna:

Ed ecco la macchina!



Se la VW comprerà il marchio alfa, potrebbero mettersi almeno in brasile a produrre le VW Gol ad alcool etilico e chiamarle alfa romeo!!!!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
-
bianco
- Aspirante Alfista

- Messaggi: 155
- Iscritto il: 17 ott 2010 13:29
- Località: Bologna
Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM
Grazie
delle precisazioni. Per opinione personale quella plastica, specialmente nell'abitacolo, ha nuociuto un pò, come detto sopra anche io preferisco quelle col legno e gli strumenti tipo Giulia Gt. Sarei curioso di sapere se la ventola del radiatore è sempre stata meccanica o a un certo punto hanno messo un dispositivo elettrico.
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.

- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: A proposito di 2300 A.R. - FNM
Secondo me anche sull'ultima Ti4 è meccanica....comunque le FNM mi sono sempre risultate interessanti forse per il livello di esotico che avevano!
FNM, poi fece anche auto tutte da se, come la Coupè denominata Onca, la onca aveva la meccanica della 2000 TIMB con doppio carburatore solex e oltre 100 CV...la linea tutta made in Brazil, e vi dico che non era male come coupè sportiveggiante, la Onca è una vera rarità!!


FNM, poi fece anche auto tutte da se, come la Coupè denominata Onca, la onca aveva la meccanica della 2000 TIMB con doppio carburatore solex e oltre 100 CV...la linea tutta made in Brazil, e vi dico che non era male come coupè sportiveggiante, la Onca è una vera rarità!!

1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496



