Chiarissimo!!!!giomartello ha scritto:Mi piacerebbe provare a fare un po' di chiarezza.
Credo che "ponte posteriore con autobloccante revisionato" significhi che, una volta constatate le buone condizioni di coppia conica, satelliti e planetari, si debbano sostituire i 4 cuscinetti, le lamelle dell'autobloccante, i paraolio, la guarnizione e ovviamente ci vuole qualche rasamento.
La spesa dei suddetti ricambi si aggira intorno ai 600€, se acquistiamo dai tedeschi; circa 1000€ se acquistiamo in Italia, non è necessario che vi dica dove.
Il prezzo di un ponte come quello postato da Carlo, cioè palesemente da revisionare, se non si ha la fortuna di Sergio, si aggira intorno ai 1000€, data la sua rarità.
Comunque, tenendo per buono il prezzo del ponte da revisionare di 800€, e considerando di 800€ il prezzo dei ricambi, facciamo una via di mezzo non sapendo se chi esegue il lavoro acquista in Italia o in Germania, siamo già a 1600€ di spesa. E dobbiamo considerare la manodopera per lo stacco dall'autovettura, la scomposizione, la revisione, la pulizia, la ricomposizione e il riattacco. Facciamo 300€?
Insomma, arrotondiamo, secondo me sempre per difetto, e diciamo 2000€ compreso il pezzo usato, la revisione sostituendo le parti elencate e la manodopera.
Io penso che, se si riesce a spendere meno di questo, si fa un buon affare.