auto & neve
-
Yoda
- Alfista Junior

- Messaggi: 966
- Iscritto il: 03 mar 2010 23:24
-
Maicol
- Alfista TI

- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
Re: auto & neve
Ho visto molte foto di 156 svizzere più arrugginite di un'AlfaSud a causa di tutto il sale che prendono per strada: come dice Yoda lavala subitoBatalf ha scritto:date un'occhiata alla mia 156, dopo la nevicata di venerdì me la ritrovo in salamoia ....
il bianco sul pneumatico è tutto sale .... se questo serve ad evitare incidenti ben venga, ma certo che l'effetto è strano
- mali_74
- Alfista Q.O.

- Messaggi: 7374
- Iscritto il: 14 set 2009 16:38
- Località: Dorno (PV)
Re: auto & neve
Comunque amici non so voi ma io quando c'è neve , sale , ghiaccio le mie vecchiette le lasco a casa.
Meglio la Stilo o la 600 gommata da neve .....
Meglio la Stilo o la 600 gommata da neve .....
Mali_74
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.

- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: auto & neve
Anche la mia è in completa salamoia!!
Infatti le darò presto una bella lavata!
Infatti le darò presto una bella lavata!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- Batalf
- Alfista DOC

- Messaggi: 24610
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: auto & neve
fare un giro con le storiche ora è impensabile, fino al disgelo dormono tranquille in garage 
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.

- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: auto & neve
Si beh qui se la temperatura torna ai valori di norma poi piove e si lava...ma per ora le storiche non si muovono, una non può e l'altra non deve! 
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- giomartello
- Alfista Q.V.

- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: auto & neve
Anche le mie.Batalf ha scritto:fare un giro con le storiche ora è impensabile, fino al disgelo dormono tranquille in garage
Come al solito....
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- renatino
- Alfista TI

- Messaggi: 1020
- Iscritto il: 14 set 2009 14:55
- Località: Prato...ma sono siculo!
Re: auto & neve
che spettacolo la q4!
In casa ho un boxer ed un bialbero....speriamo che il boxer non tiri su la zampina sul bialbero
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**
http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**
http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc
-
nivola
- Alfista TI

- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: auto & neve
te l'avevo detto !renatino ha scritto:che spettacolo la q4!
-
nivola
- Alfista TI

- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: auto & neve
io con il Duetto ci giro e mi diverto ! Però monta 4 belle termiche nuove nuove di cui sono davvero contento.giomartello ha scritto:Anche le mie.Batalf ha scritto:fare un giro con le storiche ora è impensabile, fino al disgelo dormono tranquille in garage
Come al solito....
-
nivola
- Alfista TI

- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: auto & neve
Se ti si ferma davanti e non hai spazio per sfilarlo sei nei casini.... giusto per questo va tenuta una certa distanza. Se invece puoi passargli a fianco, metti marce basse ed accellera, così da aver trazione e controllo dell'auto.TOPOSSO ha scritto:E poi scusate cosa vuol dire, basta che non freni?????!!!! Se uno ti si ferma davanti cosa fai non freni???!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Sulla neve si evidenzia ancor di più il guidare o il lasciarsi guidare dalla vettura....
-
nivola
- Alfista TI

- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: auto & neve
come sono fortunato: qui non usano il sale !!!! tu la devi lavare, mentre qui in tanti non la lavano ma devono ricorrere al carrozziere per riparare l'auto dopo i tuffi nei fossiBatalf ha scritto:date un'occhiata alla mia 156, dopo la nevicata di venerdì me la ritrovo in salamoia ....
il bianco sul pneumatico è tutto sale .... se questo serve ad evitare incidenti ben venga, ma certo l'effetto è strano
- renatino
- Alfista TI

- Messaggi: 1020
- Iscritto il: 14 set 2009 14:55
- Località: Prato...ma sono siculo!
Re: auto & neve
Umberto davvero non me l'aspettavo!!!nivola ha scritto:te l'avevo detto !renatino ha scritto:che spettacolo la q4!
si comporta veramente bene sulla neve e sul ghiaccio (non ho le termiche purtroppo)
vewnerdi sera per tornare a casa ho messo le catene per paura, ma forse sarei riuscito anche senza!!!!!!
cmq la trazione integrale è fantastica!
sabato ho attraversato firenze 2 volte senza catene (avete visto che casino!???)!
In casa ho un boxer ed un bialbero....speriamo che il boxer non tiri su la zampina sul bialbero
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**
http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**
http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.

- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: auto & neve
Rena, vado bene io con la mia solo anteriore, te con la tua fai quello che vuoi!
Io venerdì sera con le termiche e la trazione Anteriore andavo a 70/80 all'ora senza nessun problema! Non ti dico poi le asinate!
Io venerdì sera con le termiche e la trazione Anteriore andavo a 70/80 all'ora senza nessun problema! Non ti dico poi le asinate!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
-
Yoda
- Alfista Junior

- Messaggi: 966
- Iscritto il: 03 mar 2010 23:24
Re: auto & neve
Io è una vita che sostengo che non c'è niente di meglio di una bella Trazione Integrale
anche per l'uso sportivo, basta avere una coppia asimmentrica
Il mio cruccio? Se asepttavo un anno a comprare la Brera, con la stessa cifra mi sarei preso un 3.2 Q4
Il mio cruccio? Se asepttavo un anno a comprare la Brera, con la stessa cifra mi sarei preso un 3.2 Q4
Quod erat demonstrandum
Euclide
Euclide
- qverde
- Alfista TI

- Messaggi: 1595
- Iscritto il: 30 nov 2009 14:20
- Località: Torino (Italia)
Re: auto & neve
Piccolo OT: Ieri mi sono fatto un bel giro in Duetto, dopo circa un mese di fermo. Ovviamente, strada pulita ed asciuttissima, altrimenti... col caX che tiravo fuori il Duetto! 
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
- 2000spiderveloce79
- Alfista TI

- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
- Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
Re: auto & neve
Ci sono tante ragioni fisicamente fondate per cui l'integrale è migliore...Yoda ha scritto:Io è una vita che sostengo che non c'è niente di meglio di una bella Trazione Integrale![]()
anche per l'uso sportivo, basta avere una coppia asimmentrica
![]()
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.

- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: auto & neve
L'integrale è la soluzione in assoluto migliore....ecco come si presentava la strada di casa mia venerdì notte:
Ecco oggi la povera Fully, bella in salamoia!
Appena le condizioni delle strade migliorano la lavo per bene!
Ecco oggi la povera Fully, bella in salamoia!
Appena le condizioni delle strade migliorano la lavo per bene!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
-
nivola
- Alfista TI

- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: auto & neve
A mio avviso la trazione integrale è un plus, ma non è certamente indispensabile. Certo, in questi giorni torna molto comoda, ma per il resto dell'anno è in un qual certo modo uno spreco, consumando maggior quantitativo di carburante e richiedendo maggiori costi di manutenzione, seppur in cambio da molta più sicurezza, non solo su neve ma in generale in condizioni di bassa aderenza, ma forse anche con asfalto asciutto.2000spiderveloce79 ha scritto:Ci sono tante ragioni fisicamente fondate per cui l'integrale è migliore...Yoda ha scritto:Io è una vita che sostengo che non c'è niente di meglio di una bella Trazione Integrale![]()
anche per l'uso sportivo, basta avere una coppia asimmentrica
![]()
Credo che i vari controlli elettronici siano in grado, in larga misura, di sostituire la trazione integrale: le attuali supercar hanno dai 350-400 cavalli in su di potenza. Senza l'elettronica sarebbero pochissimi i potenziali guidatori. Proprio per questo venticinque anni fa Porsche e Lamborghini puntarono sulla trazione integrale, (ma anche Ferrari la sperimentò), mancando serie alternative che consentissero la gestione di tanti cavalli al guidatore normale.
Ho guidato sulla neve, (parlo di strade totalmente innevate) da lunedì sera fino a sabato, tanto che poi ci si fa l'abitudine. E trattasi di stradine su e giù per le colline, non di stradoni in pianura. Certo, con la Crosswagon si va sempre, quasi come se non ci fosse neve, (salvo ricordarsene in caso di frenata.....), mentre con il Duetto l'attenzione è maggiore e le correzioni sono frequenti. Giovedì e venerdì ho lasciato il Duetto in garage perchè toccavo sotto. Tuttavia con le termiche si andava comunque. Vorrei sottolineare quanto contino le gomme: bastano due ruote motrici, ma è indispensabile montare pneumatici come si deve !
- phyton
- Alfista Junior

- Messaggi: 568
- Iscritto il: 09 mar 2010 11:15
- Località: Bulagna (Bologna)
Re: auto & neve
Per quanto riguarda l'uso sportivo (su asciutto) mi ricordo che ad esempio sul giro di pista delle prove di TopGear con Stig alla guida, l'Audi RS4 e' stata seppur di poco piu' veloce della BMW M3.