Giulia Sprint GTA - 105.32
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Giulia Sprint GTA - 105.32
La più vincente di tutti i tempi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Giulia Sprint GTA - 105.32
Eccone una che stà "rinascendo"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24251
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Giulia Sprint GTA - 105.32
che meraviglia Sergio, questi sono lavori !
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
Re: Giulia Sprint GTA - 105.32
Spettacolare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Giulia Sprint GTA - 105.32
Sempre di corsa la GTA.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Re: Giulia Sprint GTA - 105.32
Quali erano le versioni della GTA?
A memoria:
GTA 1300 Junior..... motore AR...?
GTA 1600..... motore AR...?
GTA 1750..... motore AR...?
GTA 2000..... motore AR...?
GTAm 2000..... motore AR...?
Sbaglio?
Quali le peculiarità, del motore ovviamente, di una versione rispetto ad un'altra?
Dai Sergio sfogati ed illuminaci
A memoria:
GTA 1300 Junior..... motore AR...?
GTA 1600..... motore AR...?
GTA 1750..... motore AR...?
GTA 2000..... motore AR...?
GTAm 2000..... motore AR...?
Sbaglio?
Quali le peculiarità, del motore ovviamente, di una versione rispetto ad un'altra?
Dai Sergio sfogati ed illuminaci
- renatino
- Alfista TI
- Messaggi: 1020
- Iscritto il: 14 set 2009 14:55
- Località: Prato...ma sono siculo!
Re: Giulia Sprint GTA - 105.32
c'era anche una versione sovralimentata se non sbaglio (si chiamava SA)
In casa ho un boxer ed un bialbero....speriamo che il boxer non tiri su la zampina sul bialbero
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**
http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**
http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24251
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Giulia Sprint GTA - 105.32
non voglio addentrarmi in un campo che non conosco benissimo ma la GTA era 1300 e 1600. Le gtam erano su base gt 1750 e non su gta. Di fatto la sigla è l'acronimo di gt america con naturalmente l'adozione della spica come le versioni america.
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Re: Giulia Sprint GTA - 105.32
Ok, io invece pensavo che GTAm stesse per Gran Turismo Alleggerita - modificata
Bè aspettiamo il Sergio che sicuramente ci dirà come stanno le cose!
Bè aspettiamo il Sergio che sicuramente ci dirà come stanno le cose!
-
- Aspirante Alfista
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 17 ott 2010 13:29
- Località: Bologna
Re: Giulia Sprint GTA - 105.32
Si, risulta anche a me che le Gtam non avessero la scocca di alluminio delle Gta (nella denominazione Gta la lettera a sta per alleggerita), il particolare che si può osservare sono le maniglie esterne: nelle Gta semplici pulsanti, nelle Gtam quelle delle Gt normali.
Non sono sicuro del significato della lettera m nella sigla Gtam, mi hanno detto che significa maggiorata perchè quando c'era solo la 1750 Gtv la Gtam aveva comunque cilindrata 2000.
Non sono sicuro del significato della lettera m nella sigla Gtam, mi hanno detto che significa maggiorata perchè quando c'era solo la 1750 Gtv la Gtam aveva comunque cilindrata 2000.
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24251
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Giulia Sprint GTA - 105.32
Gt America da qui gt am
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
Re: Giulia Sprint GTA - 105.32
10 esemplari vennero allestiti per competere nel Gruppo 5 in Inghilterra e Francia: con due compressori la potenza viene portata a 220 cv e da qui la denominazione di Giulia GTA-SArenatino ha scritto:c'era anche una versione sovralimentata se non sbaglio (si chiamava SA)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- stefandan
- Alfista TI
- Messaggi: 2474
- Iscritto il: 08 nov 2009 21:16
- Località: Padova
Re: Giulia Sprint GTA - 105.32
Le versioni alleggerite e potenziate della Giulia GT sono:
GTA,GTA1300Junior,1750GTAm e 2000GTAm.
La GTA è prodotta tra il 1966 e il '69 in 493 esemplari.La vettura utilizza il pianale e l'ossatura in acciaio della Sprint GT,ricoperti con lamierati in Peraluman 25,una lega a base di zinco,alluminio e manganese,che,con l'eliminazione di determinati accessori,prta il peso della vettura a soli 820kg.Il motore monta una nuova testata a doppia accensione,coperchio punterie in Elektron,bielle speciali,carburatori Weber a doppio corpo orrizzontali alimentati da due pompe elettricheLa potenza sale così a 133CV SAE,ovviamente nella versione stradale.
La GTA1300Junior debutta nel 1968 con la scocca identica a quella della GTA,ma con passaruota della GT 1300 Junior.Si riconosce per i vistosi adesivi sul cofano motore e sulle fiancate.Il motore è il 1290cc con testata a doppia accensione per una potenza di 110CV SAE.
Nel 1970 debutto la versione da corsa della 1750 e nel 1971 della 2000,però prive della carrozzeria Alleggerita d'alluminio.
Queste versioni denominate GTAm montarono il motore di due litri con potenza di 220cv(la 1750)e 240 la 2000GTAm.Avevano scocca d'acciaio e parafanghi allargati per poter ospitare ruote da 9 pollici.
Nel 1967 l'Autodelta dotò alcune GTA di due compressori centrifrughi in parallelo per disputare le gare di GR.5.Queste versioni chiamate GTA SA portarono il 1600 alla stratosferica potenza di 220CV
GTA,GTA1300Junior,1750GTAm e 2000GTAm.
La GTA è prodotta tra il 1966 e il '69 in 493 esemplari.La vettura utilizza il pianale e l'ossatura in acciaio della Sprint GT,ricoperti con lamierati in Peraluman 25,una lega a base di zinco,alluminio e manganese,che,con l'eliminazione di determinati accessori,prta il peso della vettura a soli 820kg.Il motore monta una nuova testata a doppia accensione,coperchio punterie in Elektron,bielle speciali,carburatori Weber a doppio corpo orrizzontali alimentati da due pompe elettricheLa potenza sale così a 133CV SAE,ovviamente nella versione stradale.
La GTA1300Junior debutta nel 1968 con la scocca identica a quella della GTA,ma con passaruota della GT 1300 Junior.Si riconosce per i vistosi adesivi sul cofano motore e sulle fiancate.Il motore è il 1290cc con testata a doppia accensione per una potenza di 110CV SAE.
Nel 1970 debutto la versione da corsa della 1750 e nel 1971 della 2000,però prive della carrozzeria Alleggerita d'alluminio.
Queste versioni denominate GTAm montarono il motore di due litri con potenza di 220cv(la 1750)e 240 la 2000GTAm.Avevano scocca d'acciaio e parafanghi allargati per poter ospitare ruote da 9 pollici.
Nel 1967 l'Autodelta dotò alcune GTA di due compressori centrifrughi in parallelo per disputare le gare di GR.5.Queste versioni chiamate GTA SA portarono il 1600 alla stratosferica potenza di 220CV
1971:Alfa Romeo GT 1300 Junior
1989:Alfa Romeo 75 Twin Spark
2012:Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Giulia Sprint GTA - 105.32
Grande Stefano con due precisazioni.stefandan ha scritto:Le versioni alleggerite e potenziate della Giulia GT sono:
GTA,GTA1300Junior,1750GTAm e 2000GTAm.
La GTA è prodotta tra il 1966 e il '69 in 493 esemplari.La vettura utilizza il pianale e l'ossatura in acciaio della Sprint GT,ricoperti con lamierati in Peraluman 25,una lega a base di zinco,alluminio e manganese,che,con l'eliminazione di determinati accessori,prta il peso della vettura a soli 820kg.Il motore monta una nuova testata a doppia accensione,coperchio punterie in Elektron,bielle speciali,carburatori Weber a doppio corpo orrizzontali alimentati da due pompe elettricheLa potenza sale così a 133CV SAE,ovviamente nella versione stradale.
La GTA1300Junior debutta nel 1968 con la scocca identica a quella della GTA,ma con passaruota della GT 1300 Junior.Si riconosce per i vistosi adesivi sul cofano motore e sulle fiancate.Il motore è il 1290cc con testata a doppia accensione per una potenza di 110CV SAE.
Nel 1970 debutto la versione da corsa della 1750 e nel 1971 della 2000,però prive della carrozzeria Alleggerita d'alluminio.
Queste versioni denominate GTAm montarono il motore di due litri con potenza di 220cv(la 1750)e 240 la 2000GTAm.Avevano scocca d'acciaio e parafanghi allargati per poter ospitare ruote da 9 pollici.
Nel 1967 l'Autodelta dotò alcune GTA di due compressori centrifrughi in parallelo per disputare le gare di GR.5.Queste versioni chiamate GTA SA portarono il 1600 alla stratosferica potenza di 220CV
La GTA 1600 aveva anche la coppa ed il sottocoppa (maggiorato) in elektron così come la campana del cambio.
La GTA 1300 non aveva lo stesso pianale della 1600 per una differenza fondamentale, ovvero l'adozione del fissaggio dei triangoli anteriori inferiori a 4 bulloni anzichè a 2, oltre all'adozione, solo sulla 1600, dei fuselli a "Z" alleggeriti per la sospensione anteriore.
Particolare da non trascurare è quello della cilindrata 1290cc della GTA1300, identico alle Giulia 1300, ma ottenuto utilizzando l'alesaggio 78mm (come la 1600) con corsa 74mm, ottenendo così un motore "superquadro", recalcitrante ai bassi regimi ma "motociclistico" agli alti! I 2 valvole ufficiali giravano anche a 8800rpm, i 4 valvole passavano i 9000rpm!
Nelle fiche di omologazione le GTAm arrivarono a montare anche cerchi con canale 10" al retrotreno.
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Giulia Sprint GTA - 105.32
GTA: inarrivabile oggetto del desiderio!!
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.
SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.
SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- Giuliasprintgta
- Alfista TI
- Messaggi: 2646
- Iscritto il: 12 set 2009 00:15
Re: Giulia Sprint GTA - 105.32
stefandan ha scritto:Le versioni alleggerite e potenziate della Giulia GT sono:
GTA,GTA1300Junior,1750GTAm e 2000GTAm.
La GTA è prodotta tra il 1966 e il '69 in 493 esemplari.La vettura utilizza il pianale e l'ossatura in acciaio della Sprint GT,ricoperti con lamierati in Peraluman 25,una lega a base di zinco,alluminio e manganese,che,con l'eliminazione di determinati accessori,prta il peso della vettura a soli 820kg.Il motore monta una nuova testata a doppia accensione,coperchio punterie in Elektron,bielle speciali,carburatori Weber a doppio corpo orrizzontali alimentati da due pompe elettricheLa potenza sale così a 133CV SAE,ovviamente nella versione stradale.
La GTA1300Junior debutta nel 1968 con la scocca identica a quella della GTA,ma con passaruota della GT 1300 Junior.Si riconosce per i vistosi adesivi sul cofano motore e sulle fiancate.Il motore è il 1290cc con testata a doppia accensione per una potenza di 110CV SAE.
Nel 1970 debutto la versione da corsa della 1750 e nel 1971 della 2000,però prive della carrozzeria Alleggerita d'alluminio.
Queste versioni denominate GTAm montarono il motore di due litri con potenza di 220cv(la 1750)e 240 la 2000GTAm.Avevano scocca d'acciaio e parafanghi allargati per poter ospitare ruote da 9 pollici.
Nel 1967 l'Autodelta dotò alcune GTA di due compressori centrifrughi in parallelo per disputare le gare di GR.5.Queste versioni chiamate GTA SA portarono il 1600 alla stratosferica potenza di 220CV
Se posso permettermi di fare una precisazione, la Giulia Sprint Gta è stata prodotta dal 1965 e non dal 1966.
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte
-
- Aspirante Alfista
- Messaggi: 61
- Iscritto il: 26 ago 2010 17:27
Re: Giulia Sprint GTA - 105.32
Sergio un errore del genere non lo devi fare!
non puoi dare dati sbagliati!!!
non puoi dare dati sbagliati!!!
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Giulia Sprint GTA - 105.32
cosa?rastarob ha scritto:Sergio un errore del genere non lo devi fare!
non puoi dare dati sbagliati!!!
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Giulia Sprint GTA - 105.32
rastarob ha scritto:Sergio un errore del genere non lo devi fare!
non puoi dare dati sbagliati!!!
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.
SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.
SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24251
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Giulia Sprint GTA - 105.32
noooo mi cade un mito ..... abbiamo trovato chi paga da bere il 25
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE