E' uno sfiato ma non so nello specifico cosa serve e quindi di conseguenza non so se è normale
Melmaccia......brutto segno?
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Melmaccia......brutto segno?
Ho appena sostituito questo tubo e togliendolo ho notato la presenza di una melmaccia composta da olio e acqua.....premetto che nella vaschetta di espansione non c'è traccia e neanche nel tappo dell'olio....
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Re: Melmaccia......brutto segno?
Non sono un meccanico, ma secondo me è tutto normale... lì si deposita tutta la robaccia, e l'umidità proviene dall'olio che si riscalda, e che si discioglie in esso specie se la macchina resta ferma per molto tempo...
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Re: Melmaccia......brutto segno?
Grazie Luca, la macchina non la uso da sabato e devo aggiungere che il tubo che ho sostituito era leggermente tagliato...penso che se la stessa melma l'avessi trovata nel liquido di raffreddamento fosse stato peggio...Ma io non faccio testo non ne capisco molto2000spiderveloce79 ha scritto:Non sono un meccanico, ma secondo me è tutto normale... lì si deposita tutta la robaccia, e l'umidità proviene dall'olio che si riscalda, e che si discioglie in esso specie se la macchina resta ferma per molto tempo...
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Re: Melmaccia......brutto segno?
mah se non sbaglio quel bussolotto è per i vapori olio, e lì sopra quando lavo la macchina o piove si deposita sempre un sacco di acqua.
non ti preoccupare gab se ci fosse olio nell'acqua o acqua nell'olio te ne accorgeresti.
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Re: Melmaccia......brutto segno?
E' normale trovare quella melma nello sfiato.
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Re: Melmaccia......brutto segno?
quel tubo non è stato mai smontato quindi sono residui di 18 anni di lavoro ..però alzando l'astina dell'olio , nella parte superiore,ho notato delle goccioline che rimettendo l'astina ,dopo averla pulita ,sono sparite . Se si brucia la guarnizione di testa senti la macchina andare in modo diverso ?dovrebbe fare fumo bianco ..vero ?
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Re: Melmaccia......brutto segno?
Se la guarnizione della testa si brucia, come accade nella maggior parte dei casi, tra una camera di scoppio ed un passaggio dell'acqua, l'auto, a freddo, parte a tre cilindri, poichè si bagna la candela dove c'è infiltrazione d'acqua; fuma bianco e consuma acqua.
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Re: Melmaccia......brutto segno?
grazie a tutti siete stati chiarissimi ..vista la situazione posso fare sogni tranquilligiomartello ha scritto:Se la guarnizione della testa si brucia, come accade nella maggior parte dei casi, tra una camera di scoppio ed un passaggio dell'acqua, l'auto, a freddo, parte a tre cilindri, poichè si bagna la candela dove c'è infiltrazione d'acqua; fuma bianco e consuma acqua.
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Re: Melmaccia......brutto segno?
e talvolta fa anche un rumore diverso. Comunque basta lasciare l'auto ferma qualche giorno e smontare le candele per verificare se c'è traccia di acqua.giomartello ha scritto:Se la guarnizione della testa si brucia, come accade nella maggior parte dei casi, tra una camera di scoppio ed un passaggio dell'acqua, l'auto, a freddo, parte a tre cilindri, poichè si bagna la candela dove c'è infiltrazione d'acqua; fuma bianco e consuma acqua.
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Re: Melmaccia......brutto segno?
E' normalissimo Gabb, trovare quella melma nel tubo dello sfiato vapori d'olio, detto anche Blow-By, i vapori che si formano li sono un composto di olio e condensa acquea, che si viene a formare nel corso dei vari processi di riscaldamento e raffreddamento del motore, questo vapore acqueo/oleoso, viene proprio espulso dai condotti di Blow-By, e nel caso della tua versione, inviato a un apposito separatore, mentre ad esempio nelle vecchie versioni a carburatori, viene inviato al filtro aria e riaspirato dall'aspirazione...
E' normale avere più o meno vapori di Blow By, anche in funzione di come si tiene il livello dell'olio, ovvero...se il livello è al massimo si avranno maggiori vapori di Blow-by, rispetto a quando il livello è a metà o al minimo, la quantità di vapori di Blow By varia anche a secondo del tipo di olio e gradazione che si impiega, oltre che dello stato di usura del motore.
In ogni caso li da come lo vedo non ci sono problemi!
E' normale avere più o meno vapori di Blow By, anche in funzione di come si tiene il livello dell'olio, ovvero...se il livello è al massimo si avranno maggiori vapori di Blow-by, rispetto a quando il livello è a metà o al minimo, la quantità di vapori di Blow By varia anche a secondo del tipo di olio e gradazione che si impiega, oltre che dello stato di usura del motore.
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Re: Melmaccia......brutto segno?
ok, adesso ho imparato anche questa !!grazie
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Re: Melmaccia......brutto segno?
Ho smontato le candele per verificare eventuali tracce ma niente erano asciutte...
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Re: Melmaccia......brutto segno?
Vanno benissimo Gabb! 
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Re: Melmaccia......brutto segno?
Ora sono più tranquillo mi era venuto un colpo......anche perchè non era proprio il momento

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Re: Melmaccia......brutto segno?
Non è MAI il momento per bruciare una testa!!

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Re: Melmaccia......brutto segno?
a leggere in questi post mi da l'impressione di essere nel bel mezzo di una puntata di E.R. Medici in prima linea !!!
il dottor Doug Ross, interpellato magistralmente dal nostro Fede, scioglie la prognosi !!!!

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Re: Melmaccia......brutto segno?
tonyav ha scritto:a leggere in questi post mi da l'impressione di essere nel bel mezzo di una puntata di E.R. Medici in prima linea !!!![]()
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Re: Melmaccia......brutto segno?
Nooooo magistralmente...
anche se debbo ammettere che queste discussioni di carattere tecnico mi piacciono molto!
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Re: Melmaccia......brutto segno?
quoto...speriamo però che non debba più aprire io queste discussioniSpiderfrek ha scritto:Nooooo magistralmente...![]()
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Re: Melmaccia......brutto segno?
Fede te sei il dottor House del Forum !!!!Spiderfrek ha scritto:Nooooo magistralmente...![]()
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