La GTV 2.0L nasce nel 1979

Rispondi
Avatar utente
Giuliasprintgta
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2646
Iscritto il: 12 set 2009 00:15

La GTV 2.0L nasce nel 1979

Messaggio da Giuliasprintgta »

Nell'ultimo periodo ho avuto occasione di leggere alcune riviste del settore delle auto storiche.
Gli editori cercano sempre di trovare nuovi argomenti, anche se spesse volte si ripetono, ma qualche notizia e servizio interessante da leggere c'è sempre.
Però mi è capitato di imbattermi spesso in un comune errore in varie pubblicazioni dei mesi di dicembre e gennaio. Tante indicano come anno di presentazione
della GTV 2.0 L il 1978. Questo è assolutamente errato! L'Alfetta 2.0 L berlina venne presentata nel 1978 ma la GTV 2.0 L, che aveva ricevuto anch'essa il motore 130 cv
venne presentata ad inizio 1979. Questo non è solo un dettaglio dal momento che, differendo in pochi dettagli le versioni GTV 2.0 dalle GTV 2.0 L, talvolta anche gli stessi proprietari (ignari delle differenze di alelstimento) non hanno bene in chiaro quale modello possiedano.
Come si può fare in tanti casi, basta andare a consultare i Quattroruote dell'epoca e chiarire, velocemente, ogni dubbio.



Immagine
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte
Avatar utente
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC
Messaggi: 24276
Iscritto il: 08 set 2009 20:07
Località: Lugano

Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Messaggio da Batalf »

Giusto puntualizzare :thumr:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Avatar utente
Carlo
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 7708
Iscritto il: 03 mag 2010 22:38
Località: Lugano

Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Messaggio da Carlo »

Grazie!!
9'841'000 erano bei soldi nel 1979!!
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986

"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
Avatar utente
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 10998
Iscritto il: 23 set 2009 23:09
Località: Tradate (VA) Italy

Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Messaggio da sergio105 »

:thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Avatar utente
ar75
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2264
Iscritto il: 30 set 2009 11:56

Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Messaggio da ar75 »

Carlo ha scritto:Grazie!!
9'841'000 erano bei soldi nel 1979!!
Giusto ma portavi a casa anche il meglio del meglio la crem de la crem dell'ingegneria automobilistica mondiale ....
altri tempi :thuml: :thumr:
"[...] Lo SPIRITO Alfa è affogato nella mexda di Mirafiori "
Avatar utente
2TTO
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 8523
Iscritto il: 08 set 2009 21:04
Località: MAGLIASO Svizzera

Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Messaggio da 2TTO »

Carlo ha scritto:Grazie!!
9'841'000 erano bei soldi nel 1979!!
Anche oggi 45000 euro per una "macchina" sono bei soldi...
Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5

Socio C.A.M. tessera n°2
spider1315
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 862
Iscritto il: 02 ott 2010 01:20

Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Messaggio da spider1315 »

Tra le differenze 2.0 e 2.0L, oltre alla potenza dichiarata (che poi alla fine cambiavano solo i settaggi dei carbs, forse...) c'erano i vetri con guarnizione anteriore e posteriore non più incollati ma con guarnizione, e il cruscotto: non più profilo cromato e finta radica separate, ma mostrina di plastica comprendente sia una striscia similcromo sia quella finta radica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 10998
Iscritto il: 23 set 2009 23:09
Località: Tradate (VA) Italy

Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Messaggio da sergio105 »

Abbinamento colori stupendo!!! :thumr: :thumr: :thumr: :thumr: :thumr:
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Avatar utente
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC
Messaggi: 24276
Iscritto il: 08 set 2009 20:07
Località: Lugano

Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Messaggio da Batalf »

Blu pervinca, una favola :thumr:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
mariano
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 8903
Iscritto il: 21 mag 2011 19:43
Località: MARSALA

Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Messaggio da mariano »

...mi è venuta. Voglia di gtv :drunk: :drunk:
spider1315
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 862
Iscritto il: 02 ott 2010 01:20

Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Messaggio da spider1315 »

Beh il momento è quello giusto, siamo al minimo storico: non può altro che crescere. Ha meno appeal di una giulia gt, ma va di gran lunga molto meglio e i ricambi di carrozzeria costano poco. La linea a cuneo permette di andare veloci consumando relativamente poco.

Altra differenza che mi viene in mente, il devioluci che sulla L ha le stanghette nere anzichè cromate. Nelle ultime, '80-81, c'era la cappelliera rivestita in moquette nera.
mariano
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 8903
Iscritto il: 21 mag 2011 19:43
Località: MARSALA

Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Messaggio da mariano »

:thum :thumr: r :thumr:
se trovo un bel busso....mi levo la voglia :mrgreen:
spider1315
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 862
Iscritto il: 02 ott 2010 01:20

Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Messaggio da spider1315 »

Avresti un gran motore e un bell'assetto, ma tutto il resto delle plasticone a me non piace proprio. Conta anche che il v6 ha bisogno di più manutenzione, i pezzi di ricambio sono molto più cari... Il Busso poi non è un bialbero d.o.c. ;)
mariano
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 8903
Iscritto il: 21 mag 2011 19:43
Località: MARSALA

Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Messaggio da mariano »

spider1315 ha scritto:Avresti un gran motore e un bell'assetto, ma tutto il resto delle plasticone a me non piace proprio. Conta anche che il v6 ha bisogno di più manutenzione, i pezzi di ricambio sono molto più cari... Il Busso poi non è un bialbero d.o.c. ;)
quoto il plasticome attorno l'auto, ma avendo gia' il bialbero doc in garace (la fida giulia 1600) mi manca il busso!!!!! e poi la linea del GTV :drunk: :drunk: :drunk: :thuml:
spider1315
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 862
Iscritto il: 02 ott 2010 01:20

Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Messaggio da spider1315 »

Avrebbero dovuto fare l'alfetta gtv prima serie col v8 montreal, ma mi sarei accontentato anche del v6. Così come la giulia gt scalino col 1750. Ma perchè non le hanno fatte????? :roll:
Pasquale
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 788
Iscritto il: 14 set 2011 17:56
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)

Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Messaggio da Pasquale »

spider1315 ha scritto:Avrebbero dovuto fare l'alfetta gtv prima serie col v8 montreal, ma mi sarei accontentato anche del v6. Così come la giulia gt scalino col 1750. Ma perchè non le hanno fatte????? :roll:
Si risolve facilmente se lo si vuole proprio, si prede un GTV6 'plasticone' e lo si trasforma estiticamente come uno liscio :thumr:
- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
spider1315
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 862
Iscritto il: 02 ott 2010 01:20

Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Messaggio da spider1315 »

Eh no, non è così semplice come a dirsi. Bisogna togliere i supporti per il paraurti nuova serie e mettere quelli della prima serie, poi cambiare il mascherone anteriore e le due bandinelle ai lati del radiatore, poi chiudere tutti i fori fatti per le minigonne, cambiare gli attacchi laterali dei paraurti, togliere gli ultimi 30cm circa di grondaietta alla fine, mettere parabrezza e lunotto con guarnizione con l'inserto in alluminio e ovviamente procurarsi paraurti e fanaleria prima serie. Poi all'interno via il cruscotto, volante, tunnel e sedili nuova serie... resterebbero i mozzi e i cerchi a 5 fori, e volendo fare i fini bisognerebbe spostare il serbatoio e il terminale di scarico.
Ho visto uno che aveva fatto una cosa del genere, mettendo anche il tettuccio apribile (cosa che gli ha creato non pochi grattacapi), ma mi ha sconsigliato vivamente... Non aveva messo i paraurti.
Su una plasticona al massimo le cambierei i fanalini posteriori, metterei i triangolini laterali con la scritta gtv in tinta, e toglierei le minigonne. E ovviamente cambierei il volante!! :puker:
Pasquale
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 788
Iscritto il: 14 set 2011 17:56
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)

Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Messaggio da Pasquale »

spider1315 ha scritto:Eh no, non è così semplice come a dirsi. Bisogna togliere i supporti per il paraurti nuova serie e mettere quelli della prima serie, poi cambiare il mascherone anteriore e le due bandinelle ai lati del radiatore, poi chiudere tutti i fori fatti per le minigonne, cambiare gli attacchi laterali dei paraurti, togliere gli ultimi 30cm circa di grondaietta alla fine, mettere parabrezza e lunotto con guarnizione con l'inserto in alluminio e ovviamente procurarsi paraurti e fanaleria prima serie. Poi all'interno via il cruscotto, volante, tunnel e sedili nuova serie... resterebbero i mozzi e i cerchi a 5 fori, e volendo fare i fini bisognerebbe spostare il serbatoio e il terminale di scarico.
Ho visto uno che aveva fatto una cosa del genere, mettendo anche il tettuccio apribile (cosa che gli ha creato non pochi grattacapi), ma mi ha sconsigliato vivamente... Non aveva messo i paraurti.
Su una plasticona al massimo le cambierei i fanalini posteriori, metterei i triangolini laterali con la scritta gtv in tinta, e toglierei le minigonne. E ovviamente cambierei il volante!! :puker:
In questo modo faresti sicuramente prima a trapiantare la meccanica GTV6 su un GTV 2.0 classico e a farlo omologare in germania (se si puo') :D .
Intendevo un'allestimento classico estetico soft, fanalini paraurti ecc ecc, pero' a quanto pare non e' comunque una cosa semplice come per esempio traformare una 75 3.0 V6 in Milano :lol:
- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
spider1315
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 862
Iscritto il: 02 ott 2010 01:20

Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Messaggio da spider1315 »

Mostro per mostro, si fa prima a resuscitare un gtv6 marcio patocco su una prima serie, senza passare dalla Germania ma solo dal sarto (taglia e cuci! :twisted: )
Avatar utente
evi
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 3570
Iscritto il: 15 feb 2014 16:01

Re: La GTV 2.0L nasce nel 1979

Messaggio da evi »

:thumr:
Concordo
evi
Tessera CAM no. 75
Rispondi