Buongiorno a tutti, (dopo tanto tempo.....) Qualche spunto derivante dalla mia esperienza, partendo dal fondo, (denudare la SZ dai pannelli di modar incollati sul telaio). In teoria si tolgono con le stesse modalità utilizzate per i vetri incollati: filo d'acciaio e forza. La forza, in particolare, deve esser notevole, almeno in certi punti.... Ruggine: ricordo in primis che il telaio della SZ è in acciaio, il tetto è in alluminio e la carrozzeria è in modar, una resina estrusa a freddo, utilizzata per esempio anche per le minigonne e per i paraurti del Duetto Quadrifoglio Verde. La mia macchina, essendo una pre-serie, è meno rifinita rispetto alle circa 1.000 SZ poi prodotte, e quindi evidenzia di più alcuni problemi. La mia poi è stata ferma circa 7 anni in un garage piuttosto umido, che oltre alla carrozzeria/telaio, mi ha creato non poche rogne con l'impianto elettrico, che ho in larga parte rifatto. Smontando l'auto, anche senza togliere la carrozzeria esterna, c'è modo di vedere lo stato del telaio, magari sfruttando anche un ponte per vedere bene il sottoscocca. Io ho visto piccoli segni alla base dei montanti posteriori. Tolto l'alettone, i vetri, il baule, la guarnizione relativa, il tappo benzina, il paraurti, ecc., ho cominciato a pulire e di fatto il telaio alla base dell'attacco dei montanti del tetto, (rivettati) era piuttosto rovinato. Ho quindi dovuto fare un gran lavoro di recupero. Altro punto sensibile è stato il sotto parabrezza. Tolto parabrezza, cruscotto, ecc, ho potuto lavorare bene e risanare. Per il resto la mia era a posto, salvo qualche piccolo segno di ruggine nella barra dentro le portiere. Anche in quel caso ho risanato. Ovviamente il tetto, in alluminio, è esente da problemi di ruggine. Una cosa di cui spesso non si tiene conto è che intervenire sulla SZ costa parecchio. E non mi sto riferendo ai ricambi, (che se specifici, non comuni con la 75, sono un salasso e richiedono un mutuo.....), ma anche solo banalmente alle ore di manodopera. Il procedimento della verniciatura è davvero lungo e dispendioso, richiedendo più passaggi in forno a 60° per tot ore e la necessità, se si vuole esser sicuri che poi non escano i puntini derivanti dall'umidità, (che ti fanno la sorpresa dopo mesi....), di fare tutto in un ciclo continuo che richiede circa 20 ore, (spesso è duro spiegarlo al carrozziere.... io ce l'ho fatta alla terza riverniciatura...). Il consiglio generale che do io a chi si dichiara interessato a comprare una SZ è di esser molto cauti e prudenti e di visionarla con qualcuno che conosce davvero il modello. Molto meglio spender 40 e più mila euro per un esemplare davvero a posto che farsi intrigare per vetture più economiche ma bisognose di interventi. Vi assicuro che solo di carrozzeria, senza ricambi, gli euro volano via come nulla....... Qualche foto di alcuni dei lavori che io ho fatto.
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