Pagina 1 di 1
Diesel & Cancro
Inviato: 13 giu 2012 11:12
da Batalf
interessante questo articolo, ora vedremo quanto tempo impiegheranno o cosa si inventeranno per far sparire il problema ...
http://www.infomotori.com/infoflash/201 ... ancro-oms/
Re: Diesel & Cancro
Inviato: 13 giu 2012 15:13
da spider1315
Interessante ma niente di nuovo sotto il sole: da sempre si sa che i gas di scarico fanno male. Che siano benzina o diesel, fanno male e basta.
L'unico carburante fossile non dannoso per l'uomo è il metano (puro) che nella combustione produce anidride carbonica e acqua, ed è per natura inodore (anche se poi lo "profumano" per poterlo rilevare) incolore, insapore, soprattutto atossico per l'uomo per inalazione, ingestione, contatto. Quindi se escludiamo le minime particelle di olio combusto (necessario per la lubrificazione canna pistone), il gas di scarico di una macchina a metano è più pulito di un'euro 6. Anzi, essendo che l'elettricità viene fatta usando energie non rinnovabili in genere, è più "pulito" di un'auto elettrica. Anche l'idrogeno è pulito, anzi, non produce neanche CO2, peccato però che l'idrogeno libero non si trovi in natura, e che viene considerato solo un vettore di energia: in pratica anzichè accumulare energia nella batterie, si accumula idrogeno nel serbatoio, ma comunque con esborso di energia (e non la puoi certo ricavare dall'idrogeno stesso che hai creato, per il secondo principio della termodinamica). Poi l'idrogeno puoi usarlo direttamente in un motore a scoppio, o usando delle celle a combustibile, ma la sostanza non cambia.
Il discorso delle pm10 è tutta una grande ipocrisia messa in giro dalle multinazionali del petrolio e del settore auto. I blocchi servono per far vendere nuove auto, non certo a salvaguardare come primo obiettivo la salute dei cittadini o dell'ambiente. Infatti produrre nuove auto e rottamare le vecchie crea inquinamento, consumo di risorse non rinnovabili. Pensate poi ai catalizzatori che contengono metalli rari, pensate che sbancamenti stanno facendo per trovare quei metalli... ma tanto finchè non sono dietro casa mia va tutto bene (logica del NIMBY, not in my back yard).
E poi le dimensioni delle polveri: si è stabilito 10 micron, ma quelle che fanno più male sono tra 2.5 e 5 micron, perchè si annidano stabilmente negli alveoli polmonari. Ecco allora che i nuovi diesel emettono polveri inferiori a 10 micron proprio per non avere problemi coi blocchi, e poi si scoprirà che emettono le pm5, per cui di nuvo a cambiar macchina...
E poi solo noi europei (la parte "ricca") e gli stati uniti si fanno tanti problemi per le polveri pm10, in Africa o in Asia in genere circolano veicoli senza controlli senza fap e caxxi vari, e nessuno si preoccupa dei polmoni dei 160 milioni di nigeriani o di quelli del miliardo e mezzo di indiani.
Quindi nessun allarmismo, e fate come me: prendetevi un'auto a benzina usata, la mettete a metano, e tenetevela per almeno 15-20 anni e 300-400 mila km. E quando sarà normativamente possibile anche un bel diesel da trasforamre con spinterogeno e candela, e fatto andare a metano (come del resto già gli autobus).
Re: Diesel & Cancro
Inviato: 13 giu 2012 15:20
da Batalf

sono d'accordo con te
Re: Diesel & Cancro
Inviato: 13 giu 2012 15:27
da sergio105
Re: Diesel & Cancro
Inviato: 13 giu 2012 17:27
da lele
quoto!!!!!
Re: Diesel & Cancro
Inviato: 13 giu 2012 22:48
da JacoQV
io ho la coscienza pulita, ho sempre avuto macchine a benzina.