Pagina 1 di 2

Video Magnifico

Inviato: 21 ott 2010 09:35
da Spiderfrek
Giro di Italia Automobilistico 1979, ci sono Lancia Beta Montecarlo Turbo, che hanno una ruggia inumana, le Stratos che fanno un rumore sublime, una alfetta GTV preparata che ruggisce in maniera incredibile, le Ritmo Abarth che ruggiano come bestie, le uniche che sembrano tosa erba le potete sentire voi stessi:

http://www.youtube.com/watch?v=I6wiHZJI ... re=related

Che video!

Re: Video Magnifico

Inviato: 21 ott 2010 10:22
da Carlo
Spiderfrek ha scritto:Giro di Italia Automobilistico 1979, ci sono Lancia Beta Montecarlo Turbo, che hanno una ruggia inumana, le Stratos che fanno un rumore sublime, una alfetta GTV preparata che ruggisce in maniera incredibile, le Ritmo Abarth che ruggiano come bestie, le uniche che sembrano tosa erba le potete sentire voi stessi:

http://www.youtube.com/watch?v=I6wiHZJI ... re=related

Che video!
Se valuti i mezzi in base alla ruggia, ti consiglio di girare in caterpillar, ruggia tantissimo!!!!!!!!!! ;)

Re: Video Magnifico

Inviato: 21 ott 2010 10:32
da Spiderfrek
si ma anche a come vanno!

E le auto nel video erano tutte molto prestanti, le Beta Montecarlo Turbo erano dei veri aerei da combattimento.

Re: Video Magnifico

Inviato: 21 ott 2010 10:40
da Spiderfrek
Qui un servizio sulle BETA MONTECARLO TURBO GR.5 che con un Vier Zylinder mit zwei tausend zentymeter, davano le legnate in faccia alle tue preferite i maggiolini Stirati.....

http://www.youtube.com/watch?v=ihOdFhgl ... re=related

Bellissimo, quel motore derivava strettamente dal Bialbero Lampredi, motore dal quale è stato, in termini di cavalleria, tirato fuori di tutto!

Con le opportune modifiche dai derivati del Lampredi DOHC della Lancia ECV vi era arrivati a tirare fuori con la mitica testata triflux, e l'accoppiamento di due compressori quasi 800 CV....che roba!

Re: Video Magnifico

Inviato: 21 ott 2010 10:50
da nivola
Spiderfrek ha scritto:Qui un servizio sulle BETA MONTECARLO TURBO GR.5 che con un Vier Zylinder mit zwei tausend zentymeter, davano le legnate in faccia alle tue preferite i maggiolini Stirati.....

http://www.youtube.com/watch?v=ihOdFhgl ... re=related

Bellissimo, quel motore derivava strettamente dal Bialbero Lampredi, motore dal quale è stato, in termini di cavalleria, tirato fuori di tutto!

Con le opportune modifiche dai derivati del Lampredi DOHC della Lancia ECV vi era arrivati a tirare fuori con la mitica testata triflux, e l'accoppiamento di due compressori quasi 800 CV....che roba!
LC1: motore 4 cilindri 1,4 litri turbo con 460 cv
LC2: motore V8 (Ferrari) bi-turbo 3 litri, (nel 1983 2,6 litri), 850 cv in gara, 1.000 in qualifica.

Re: Video Magnifico

Inviato: 21 ott 2010 10:53
da Spiderfrek
Infatti alla fine era un 1400 cc turbo, con 460 cavalloni che aereo!

Ma il massimo splendore del Bialbero fu il ECV2 con 800 CV un 1750 Bialbero derivato dal basamento del lampredi, con testata triflux, oggi i vari Crucconi stanno scopiazzando i principi della bi sovralimentazione di quel propulsore senza mai citare da dove è arriva l'idea...peccato, la ECV 2 con la soppressione delle gruppo B non ebbe seguito!

Re: Video Magnifico

Inviato: 21 ott 2010 10:59
da Carlo
Spiderfrek ha scritto:Infatti alla fine era un 1400 cc turbo, con 460 cavalloni che aereo!

Ma il massimo splendore del Bialbero fu il ECV2 con 800 CV un 1750 Bialbero derivato dal basamento del lampredi, con testata triflux, oggi i vari Crucconi stanno scopiazzando i principi della bi sovralimentazione di quel propulsore senza mai citare da dove è arriva l'idea...peccato, la ECV 2 con la soppressione delle gruppo B non ebbe seguito!
un 1750 da 800 cv potrebbe interessarmi per il giuiello :D

Re: Video Magnifico

Inviato: 21 ott 2010 10:59
da nivola
Il Giro d'Italia era meraviglioso: si correva su pista, con piloti pistaioli e su strada con rallisti + naviga, spesso era l'occasione di vedere prototipi.
Curiosità: la Lancia Montecarlo era presente contemporaneamente sia in versione turbo che in versione Volumex: ai tempi si sperimentava davvero....

Qualche foto:

Re: Video Magnifico

Inviato: 21 ott 2010 11:04
da Spiderfrek
Fnatastico ricordo anche che al giro di Italia partecipavano anche auto stradali di piloti privati che nelle loro categorie davano vero spettacolo!!!

Come questo:

Immagine

Re: Video Magnifico

Inviato: 21 ott 2010 11:07
da Spiderfrek
Guardate che roba qui si preparava una Ritmo 75 Abarth che montava un piccolo MONOALBERO IN TESTA a Doppio Castello delle valvole elaborato ci cavavano 160 e sblisga cavalli da quel piccolo OHC:

Immagine

Eccola vicino a una Magnifica Lancia Stratos:

Immagine

Ed ecco il mitico Pregliasco su Alfetta GTV:

Immagine

Che spettacolo!

Re: Video Magnifico

Inviato: 21 ott 2010 11:09
da Spiderfrek
Ecco ancora le Ritmo Ufficiali:

Immagine

Una 131 Racing di privati:

Immagine

Re: Video Magnifico

Inviato: 21 ott 2010 11:10
da Spiderfrek
Auto tra le più insospettabili come questa 124 Spider prototipo:

Immagine

Re: Video Magnifico

Inviato: 21 ott 2010 11:11
da giomartello
nivola ha scritto:Il Giro d'Italia era meraviglioso: si correva su pista, con piloti pistaioli e su strada con rallisti + naviga, spesso era l'occasione di vedere prototipi.
Curiosità: la Lancia Montecarlo era presente contemporaneamente sia in versione turbo che in versione Volumex: ai tempi si sperimentava davvero....

Qualche foto:
Che spettacolo!!

Re: Video Magnifico

Inviato: 21 ott 2010 11:11
da nivola
ed ecco qualche Alfa, tra cui secondo me una delle più meravigliose, costruita ad hoc per il Giro: la 75 IMSA, la mamma della mia SZ.....

Re: Video Magnifico

Inviato: 21 ott 2010 11:12
da nivola
Spiderfrek ha scritto:Infatti alla fine era un 1400 cc turbo, con 460 cavalloni che aereo!

Ma il massimo splendore del Bialbero fu il ECV2 con 800 CV un 1750 Bialbero derivato dal basamento del lampredi, con testata triflux, oggi i vari Crucconi stanno scopiazzando i principi della bi sovralimentazione di quel propulsore senza mai citare da dove è arriva l'idea...peccato, la ECV 2 con la soppressione delle gruppo B non ebbe seguito!
I prototipi furono due, l'ECV e l'ECV2. Io ho visto l'ECV ricreato da Beppe Volta due settimane fa al Legend.

http://www.ecv1.com/home.htm
http://www.riminituning.it/img/bott/ral ... di/ecv.htm

Re: Video Magnifico

Inviato: 21 ott 2010 11:13
da giomartello
Nel 1988, l'arrivo fu a Monza, se non erro, e io c'ero! A fine gara aprirono la pista per chi voleva, con le tribune gremite, ed io entrai con la mia 75. Vi lascio immaginare.... :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Re: Video Magnifico

Inviato: 21 ott 2010 11:13
da Spiderfrek
:cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: Bel topic mi piace...

Come mi piace questa macchina:

Immagine

Re: Video Magnifico

Inviato: 21 ott 2010 11:15
da nivola
Spiderfrek ha scritto::cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: Bel topic mi piace...

Come mi piace questa macchina:

Immagine
della Ritmo preparata non mi sono mai piaciute le ruotine...

Re: Video Magnifico

Inviato: 21 ott 2010 11:16
da Spiderfrek
Si ma come andava, mamma mia ricordo quando giravo con la mia 105 truccata, ero il terrore della SS569 e i golfettari non osavano mettersi sulla mia strada!

Re: Video Magnifico

Inviato: 21 ott 2010 11:18
da Spiderfrek
Oggi preferirei di gran lunga quest'oggettino, qui ritratto in un rally storico:

Immagine

Che bellissima!!!!