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Alfa Romeo 1900
Inviato: 15 ott 2010 21:31
da giomartello
Non sapevo dove aprire questo topic!! In effetti non si tratta certo di un restauro, ma sicuramente c'è, come sempre, qualche lavoretto da fare. E credo sia interessante vedere parti meccaniche della 1900, dal momento che, probabilmente, per la maggior parte di noi, me compreso, sono una novità assoluta.
Comincio con una foto del motore: il mitico Bialbero da 1975cc.
Piccola precisazione: la vettura in questione è una 1900 Super, in quanto la "normale" montava un Bialbero da 1884cc
Re: Alfa Romeo 1900
Inviato: 15 ott 2010 21:40
da giomartello
Guidando l'auto, sono apparsi evidenti 2 problemi:
- andava un po' a 3 cilindri
- rimaneva frenata
Il problema della perdita colpi era dovuto ad una candela con l'elettrodo inferiore oramai inesistente.
Nonostante abbia 5 Golden HL, che sono le candele montate in origine (foto), ho optato per 4 BERU UX79.
Ho letto però su un catalogo che vengono prescritte le UX56 su questo modello.
Qualcuno mi sa consigliare?
Re: Alfa Romeo 1900
Inviato: 15 ott 2010 21:46
da giomartello
Passiamo ai freni: ruota anteriore sinistra frenata! Giù il tamburo: uno dei 2 cilindretti è inchiodato!
Per il momento è stato sbloccato, ma contemporaneamente ha cominciato a perdere un filo d'olio, com'era logico aspettarsi.
Prossimamente: smontaggio e revisione dei 4 cilindretti anteriori.
Le ganasce sono praticamente nuove.
Per intanto vi mostro qualche foto dei freni ant.
Notate i tamburi autoventilati.
Re: Alfa Romeo 1900
Inviato: 15 ott 2010 22:19
da giuse55
Re: Alfa Romeo 1900
Inviato: 15 ott 2010 22:26
da giomartello
Re: Alfa Romeo 1900
Inviato: 15 ott 2010 23:02
da Batalf
ottimo topic Giò, ci voleva questo sulla 1900, vettura che peraltro non si vede tutti i giorni.

Restauro è un termine che può avere svariati significati, questo
è uno dei tanti

Re: Alfa Romeo 1900
Inviato: 15 ott 2010 23:24
da GOG54
giomartello ha scritto:Non sapevo dove aprire questo topic!! In effetti non si tratta certo di un restauro, ma sicuramente c'è, come sempre, qualche lavoretto da fare. E credo sia interessante vedere parti meccaniche della 1900, dal momento che, probabilmente, per la maggior parte di noi, me compreso, sono una novità assoluta.
Comincio con una foto del motore: il mitico Bialbero da 1975cc.
Piccola precisazione: la vettura in questione è una 1900 Super, in quanto la "normale" montava un Bialbero da 1884cc
Semmai potessero interessare, nel mio garage, dove ho accumulato pezzi di ricambio Alfa Romeo, svuotando il magazzino di una vecchia concessionaria in cerca di ricambi per la mia Giulia GTC, dispongo degli oggetti di seguito raffigurati. I tamburi e i piatti dei freni recano il codice corrispondente al modello Giulietta, ma - sulla base delle foto dei particolari del 1900 - potrebbero risultare idonei anche per quest'ultimo modello. I copri-punterie penso siano senz'altro compatibili con l'Alfa 1900/1900 Super. ...
Re: Alfa Romeo 1900
Inviato: 15 ott 2010 23:31
da Maicol
Qui posso imparare qualcosa che non si trova da nessuna parte
GRAZIE GIO

Re: Alfa Romeo 1900
Inviato: 16 ott 2010 07:39
da TOPOSSO
Re: Alfa Romeo 1900
Inviato: 16 ott 2010 08:19
da 2TTO
sempre molto interessanti i topic di restauro. Grazie Gio

Re: Alfa Romeo 1900
Inviato: 16 ott 2010 08:29
da giomartello
GOG54 ha scritto:Semmai potessero interessare, nel mio garage, dove ho accumulato pezzi di ricambio Alfa Romeo, svuotando il magazzino di una vecchia concessionaria in cerca di ricambi per la mia Giulia GTC, dispongo degli oggetti di seguito raffigurati. I tamburi e i piatti dei freni recano il codice corrispondente al modello Giulietta, ma - sulla base delle foto dei particolari del 1900 - potrebbero risultare idonei anche per quest'ultimo modello. I copri-punterie penso siano senz'altro compatibili con l'Alfa 1900/1900 Super. ...
Interessa molto! Vedendoli direi anch'io che sono della 1900.
Re: Alfa Romeo 1900
Inviato: 16 ott 2010 12:55
da 2000spiderveloce79
GOG54 ha scritto:Semmai potessero interessare, nel mio garage, dove ho accumulato pezzi di ricambio Alfa Romeo, svuotando il magazzino di una vecchia concessionaria in cerca di ricambi per la mia Giulia GTC, dispongo degli oggetti di seguito raffigurati. I tamburi e i piatti dei freni recano il codice corrispondente al modello Giulietta, ma - sulla base delle foto dei particolari del 1900 - potrebbero risultare idonei anche per quest'ultimo modello. I copri-punterie penso siano senz'altro compatibili con l'Alfa 1900/1900 Super. ...
Guardando le foto, mi pare di notare che i piatti siano dotati solo di un pistoncino di frenatura con ganasce svolgente/avvolgente, mentre quelli della 1900 sono dotati di due pistoncini, con ganasce entrambe svolgenti; inoltre il fissaggio è a 4 dadi invece che 5... credo quindi siano proprio solo relativi al modello Giulietta, anche se l'alettatura di ventilazione è perfettamente identica: questo mi fa pensare che, magari, la fusione possa essere la stessa e tra i due particolari differiscano solo le lavorazioni successive di foratura (per accertarsene basta misurare il diametro).
I copri-punterie mi paiono invece corretti, come da Te giustamente puntualizzato.
Re: Alfa Romeo 1900
Inviato: 16 ott 2010 13:04
da 2000spiderveloce79
giomartello ha scritto:Non sapevo dove aprire questo topic!! In effetti non si tratta certo di un restauro, ma sicuramente c'è, come sempre, qualche lavoretto da fare. E credo sia interessante vedere parti meccaniche della 1900, dal momento che, probabilmente, per la maggior parte di noi, me compreso, sono una novità assoluta.
Comincio con una foto del motore: il mitico Bialbero da 1975cc.
Piccola precisazione: la vettura in questione è una 1900 Super, in quanto la "normale" montava un Bialbero da 1884cc
Innanzitutto Giò rinnovo i complimenti per la tua meravigliosa vettura. Si tratta di un pezzo di storia ormai raro e di altrettanto rara bellezza.
Vedere le parti meccaniche di una 1900 penso quindi non sia una cosa che capiti tutti i giorni, anche perchè è altrettanto raro trovare persone disponibili, come te, a mettere in comune questa meraviglia

Re: Alfa Romeo 1900
Inviato: 16 ott 2010 13:27
da 2000spiderveloce79
giomartello ha scritto:Guidando l'auto, sono apparsi evidenti 2 problemi:
- andava un po' a 3 cilindri
- rimaneva frenata
Il problema della perdita colpi era dovuto ad una candela con l'elettrodo inferiore oramai inesistente.
Nonostante abbia 5 Golden HL, che sono le candele montate in origine (foto), ho optato per 4 BERU UX79.
Ho letto però su un catalogo che vengono prescritte le UX56 su questo modello.
Qualcuno mi sa consigliare?
Mi permetto ancora una volta di fare una considerazione, relativa alle Beru UX56/79. Purtroppo non conosco queste candele al punto da formulare giudizi certi, ma ritengo che, appurato che le 2HL andavano bene per tutti i Bialbero tradizionali (1300/1600/1750/2000; non il 1900, ma il ragionamento è lo stesso), il fatto che sul catalogo Beru siano prescritti due tipi distinti di candela anche per modelli che di serie montavano candele identiche, mi fa pensare che le differenze tra le due siano estremamente leggere.
Il mio suggerimento, se possibile, sarebbe magari di provarle entrambe...
Re: Alfa Romeo 1900
Inviato: 16 ott 2010 14:23
da Spiderfrek
Topic di grande interesse, quanto ai freni un GRANDE A LUCA per la spiegazione, Chapeu a GOG per le sue foto, e sulle candele, io alla 1900 preferirei le UX56 che sono un pelino più tenere e secondo me dovrebbero andare benissimo su quel motore!
Re: Alfa Romeo 1900
Inviato: 18 ott 2010 08:34
da sergio105
GOG54 ha scritto:giomartello ha scritto:Non sapevo dove aprire questo topic!! In effetti non si tratta certo di un restauro, ma sicuramente c'è, come sempre, qualche lavoretto da fare. E credo sia interessante vedere parti meccaniche della 1900, dal momento che, probabilmente, per la maggior parte di noi, me compreso, sono una novità assoluta.
Comincio con una foto del motore: il mitico Bialbero da 1975cc.
Piccola precisazione: la vettura in questione è una 1900 Super, in quanto la "normale" montava un Bialbero da 1884cc
Semmai potessero interessare, nel mio garage, dove ho accumulato pezzi di ricambio Alfa Romeo, svuotando il magazzino di una vecchia concessionaria in cerca di ricambi per la mia Giulia GTC, dispongo degli oggetti di seguito raffigurati. I tamburi e i piatti dei freni recano il codice corrispondente al modello Giulietta, ma - sulla base delle foto dei particolari del 1900 - potrebbero risultare idonei anche per quest'ultimo modello. I copri-punterie penso siano senz'altro compatibili con l'Alfa 1900/1900 Super. ...
Materiale interessantissimo

tamburi sicuramente Giulietta

ma quei coperchi punterie sono da sballo

sopratutto per i dadi con la bachelite intatta......
Re: Alfa Romeo 1900
Inviato: 18 ott 2010 10:28
da nivola
guarda questi coperchi
Re: Alfa Romeo 1900
Inviato: 18 ott 2010 10:53
da sergio105
Re: Alfa Romeo 1900
Inviato: 18 ott 2010 10:54
da sergio105
Dal cofano pare un terza serie......

Re: Alfa Romeo 1900
Inviato: 18 ott 2010 10:59
da nivola
sergio105 ha scritto:
Dal cofano pare un terza serie......

barchetta artigianale, telaio in tubi.