Pagina 1 di 1

Guidare per davvero altro che Tempomat e altre amenità!!!

Inviato: 01 set 2010 15:41
da Spiderfrek
Guardate questo video e ascoltate un motore vero...un 682N3 da 210CV con riduttore e cambio tutto meccanico...altro che le fesserie oscene di oggi!!!

E sentite il vero rumore:

http://www.youtube.com/watch?v=6IimmAYH ... re=related

Qui usa anche il decompressore per rallentare uno spettacolo, che bello questi cosi a me fanno uscire di testa:
Notate la scalata con il decompressore tirato....che bello:

http://www.youtube.com/watch?v=dp_REVJM ... re=related

Re: Guidare per davvero altro che Tempomat e altre amenità!!

Inviato: 01 set 2010 19:52
da nivola
Fede, ma io l'ho guidato quel "coso" lì, seppur in versione militare: ho fatto le guide per la patente. Mi ricordo ancora "selettore su, selettore giù" (le ridotte) ad ogni cambio di marcia.... e chi non grattava era un mito !

Re: Guidare per davvero altro che Tempomat e altre amenità!!

Inviato: 01 set 2010 20:39
da zampirone
L'avevo guidato anch'io in versione militare, pensa che facevo scuola guida con quei camion!

Bello, poetico, nostalgico ma... Vorrei proprio vederti usarlo tutto il giorno con il traffico che c'è oggi sulle strade... :lol: :lol: :lol:

Re: Guidare per davvero altro che Tempomat e altre amenità!!

Inviato: 01 set 2010 21:13
da nivola
zampirone ha scritto:L'avevo guidato anch'io in versione militare, pensa che facevo scuola guida con quei camion!

Bello, poetico, nostalgico ma... Vorrei proprio vederti usarlo tutto il giorno con il traffico che c'è oggi sulle strade... :lol: :lol: :lol:
anch'io facevo scuola guida e concordo con te: impossibile da guidare nel traffico attuale: la ripresa è inesistente, se non ricordo male la velocità massima è tra i 50 ed i 60 km/h....

Re: Guidare per davvero altro che Tempomat e altre amenità!!

Inviato: 02 set 2010 08:22
da Spiderfrek
Si voi parlate del mitico CM52 che derivava dal 642N65R o dal 639N X4 ma aveva un motore da soli 90CV mentre qui abbiamo un 682N4 da 200 CV le cose sono migliori....

Certo nel traffico meglio un camion moderno che si guida con un dito...

http://www.youtube.com/watch?v=iFSJiIZO ... re=related

Queste donne lo sanno!

Re: Guidare per davvero altro che Tempomat e altre amenità!!

Inviato: 02 set 2010 08:57
da Spiderfrek
E ci sono donne che se la cavano bene anche con camion vecchi e meno assisititi, questa signora si porta un IVECO serie 190 un 230-36 con cambio fuller e guardatela come aziona i preselettori delle ridotte e come cambia bene e senza impuntate o grattate e non è facile con i fuller:

http://www.youtube.com/watch?v=sLtWf9MD ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=ppJXI9m5 ... re=related

Eccola al volante:

http://www.youtube.com/watch?v=p2TNZK4Y ... re=related

Re: Guidare per davvero altro che Tempomat e altre amenità!!

Inviato: 02 set 2010 09:09
da nivola
Spiderfrek ha scritto:Si voi parlate del mitico CM52 che derivava dal 642N65R o dal 639N X4 ma aveva un motore da soli 90CV mentre qui abbiamo un 682N4 da 200 CV le cose sono migliori....
esatto, il mito CM52 !!!!!!!

Re: Guidare per davvero altro che Tempomat e altre amenità!!

Inviato: 02 set 2010 09:26
da sergio105
nivola ha scritto:
Spiderfrek ha scritto:Si voi parlate del mitico CM52 che derivava dal 642N65R o dal 639N X4 ma aveva un motore da soli 90CV mentre qui abbiamo un 682N4 da 200 CV le cose sono migliori....
esatto, il mito CM52 !!!!!!!
ACM52....Cremona - Roasio (VC) e ritorno nel novembre '95, dietro nel cassone telonato, 10 persone sdraiate sul pavimento per cercare di tenersi calde.
Abbiamo caricato (sugli ACP) i pezzi per costruire i ponti Bailey sui fiumi nel Piemonte crollati per le inondazioni di quell'anno. Dalle 7.00 del mattino alle 23.00 di sera.
Fanculo! Se non son morto lì.......
Gli ACL si ribaltavano in avanti nelle frenate d'emergenza.....no comment.

ACL - Auto Carro Leggero
ACM - Auto Carro Medio
ACP - Auto Carro Pesante

Re: Guidare per davvero altro che Tempomat e altre amenità!!

Inviato: 02 set 2010 11:12
da Yoda
Suvvia... lo sapete bene che un automatico in ripresa vi svernicia tutti :roll: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Guidare per davvero altro che Tempomat e altre amenità!!

Inviato: 02 set 2010 22:15
da giomartello
sergio105 ha scritto:
nivola ha scritto:
Spiderfrek ha scritto:Si voi parlate del mitico CM52 che derivava dal 642N65R o dal 639N X4 ma aveva un motore da soli 90CV mentre qui abbiamo un 682N4 da 200 CV le cose sono migliori....
esatto, il mito CM52 !!!!!!!
ACM52....Cremona - Roasio (VC) e ritorno nel novembre '95, dietro nel cassone telonato, 10 persone sdraiate sul pavimento per cercare di tenersi calde.
Abbiamo caricato (sugli ACP) i pezzi per costruire i ponti Bailey sui fiumi nel Piemonte crollati per le inondazioni di quell'anno. Dalle 7.00 del mattino alle 23.00 di sera.
Fanculo! Se non son morto lì.......
Gli ACL si ribaltavano in avanti nelle frenate d'emergenza.....no comment.

ACL - Auto Carro Leggero
ACM - Auto Carro Medio
ACP - Auto Carro Pesante
Vero, l'ACL75 si alzava dietro quando bloccavi i freni!!
Vedo che hai fatto la naja, Sergio: scaglione?

Re: Guidare per davvero altro che Tempomat e altre amenità!!

Inviato: 03 set 2010 08:23
da nivola
sergio105 ha scritto:
nivola ha scritto:
Spiderfrek ha scritto:Si voi parlate del mitico CM52 che derivava dal 642N65R o dal 639N X4 ma aveva un motore da soli 90CV mentre qui abbiamo un 682N4 da 200 CV le cose sono migliori....
esatto, il mito CM52 !!!!!!!
ACM52....Cremona - Roasio (VC) e ritorno nel novembre '95, dietro nel cassone telonato, 10 persone sdraiate sul pavimento per cercare di tenersi calde.
Abbiamo caricato (sugli ACP) i pezzi per costruire i ponti Bailey sui fiumi nel Piemonte crollati per le inondazioni di quell'anno. Dalle 7.00 del mattino alle 23.00 di sera.
Fanculo! Se non son morto lì.......
Gli ACL si ribaltavano in avanti nelle frenate d'emergenza.....no comment.

ACL - Auto Carro Leggero
ACM - Auto Carro Medio
ACP - Auto Carro Pesante
ho guidato gli ACL, mi pare si chiamassero 75 e 90, già molto moderni, uno turbo-diesel, selettore pneumatico per le marce.. un'altra vita rispetto al 52 !
ho guidato anche un ACP, non mi ricordo che sigla avesse: aveva il motore del Turbo Star ma aspirato. Era un tre assi, si cui due motrici. Trasportava le centrali di tiro, un pò di artiglieri e trainava il cannone della contraerea. Se non ricordo male alla fine tra motrice e rimorchio si arrivava a 18 metri, ma da guidare non era affatto male !

Re: Guidare per davvero altro che Tempomat e altre amenità!!

Inviato: 03 set 2010 22:52
da giomartello
nivola ha scritto:ho guidato gli ACL, mi pare si chiamassero 75 e 90,
Il 75 era un ACL, il 90 era un ACM. :thuml:

Re: Guidare per davvero altro che Tempomat e altre amenità!!

Inviato: 04 set 2010 02:01
da STESPIT
Quando, durante la leva, ho dovuto prendere la patente C militare (anno 1987), la scuola guida e l'"esame" venivano fatti sugli ACM 80 4X4 dell'esercito.

Erano appena usciti dall'uso gli ACM 52...

Ricordo che gli ACM 80 erano nuovissimi, facili da guidare, guida a sinistra come un'automobile e sopratutto mi sembravano molto veloci.

Re: Guidare per davvero altro che Tempomat e altre amenità!!

Inviato: 06 set 2010 23:27
da giomartello
STESPIT ha scritto:Quando, durante la leva, ho dovuto prendere la patente C militare (anno 1987), la scuola guida e l'"esame" venivano fatti sugli ACM 80 4X4 dell'esercito.

Erano appena usciti dall'uso gli ACM 52...

Ricordo che gli ACM 80 erano nuovissimi, facili da guidare, guida a sinistra come un'automobile e sopratutto mi sembravano molto veloci.
Giusto Carlo!! Gli ACM erano 80, non 90 come ho scritto!!
I 90 erano i VM90, con meccanica Daily 4x4. :thuml: