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Problema Stilo
Inviato: 09 ago 2010 08:41
da mali_74
Amici , questa mattina quando sono uscito alla barriera di Venezia la stilo (1.9 JTD 115 hp) era molto fiacca in ripresa.
Sostanzialmente la macchina funzionava ma andava pianissimo e ci metteva un casino a prendere i giri.
Poi quando aumentava la velocità pian piano rispondeva meglio.
Cosa potrebbe essere successo ?
Devo dire che non ho avuto nessuna segnalazione , tranne forse una maggiore fumosità ...
Ci sarà da fidarsi a tornare fino al paesello tra una settimana ?

Re: Problema Stlo.
Inviato: 09 ago 2010 09:01
da nivola
mali_74 ha scritto:Amici , questa mattina quando sono uscito alla barriera di Venezia la stilo (1.9 JTD 115 hp) era molto fiacca in ripresa.
Sostanzialmente la macchina funzionava ma andava pianissimo e ci metteva un casino a prendere i giri.
Poi quando aumentava la velocità pian piano rispondeva meglio.
Cosa potrebbe essere successo ?
Devo dire che non ho avuto nessuna segnalazione , tranne forse una maggiore fumosità ...
Ci sarà da fidarsi a tornare fino al paesello tra una settimana ?

Manicotto aria turbo bucato ! senti sfiatare ? la turbina perde pressione, la ripresa diventa fiacca, la fumosità aumenta decisamente, soprattutto in ripresa.
Se è il manicotto a casa ci torni senza problemi.
Re: Problema Stlo.
Inviato: 09 ago 2010 09:21
da phyton
Se diciamo sopra i 2000 - 2500 giri va bene (e senti che arriva la "botta" del turbo) allora è probabile che sia l'attuatore della geometria variabile della turbina, che sulla Stilo 1.9 JTD 115hp c'è. In pratica le alette stanno sempre tutte aperte e la turbina è molto pigra a prendere i giri in basso. Girando così danni non fai, a parte la fumosità e la macchina che sotto i 1500 - 2000 giri non va.
Se invece la botta del turbo non arriva e, se riesci a prendere un po' di giri, senti un rumore di sfiato è quasi sicuramente un manicotto come dice nivola... Se si apre del tutto è un pò un problema, intanto perché è come avere un turbo aspirato e non riesci a superare i 1500 giri (io una domenica st'inverno ho fatto un viaggio Asti-Ferrara in autostrada a 60-70 Km/h) e poi perché la centralina che tenta di dar più gasolio senza ottenere la risposta desiderata potrebbe incasinarsi (almeno sul MJET 150hp fa così) e praticamente non rieci più ad andare. In questo caso occorre fermarsi, aspettare una mezz'oretta e ripartire. Riesci a fare una 50na di Km, poi la centralina si ri-incasina, ti ri-fermi e così via... un calvario.
Re: Problema Stilo
Inviato: 09 ago 2010 11:31
da mali_74
Azz ........ speriamo bene .....

Re: Problema Stlo.
Inviato: 09 ago 2010 12:25
da renatino
phyton ha scritto:Se diciamo sopra i 2000 - 2500 giri va bene (e senti che arriva la "botta" del turbo) allora è probabile che sia l'attuatore della geometria variabile della turbina, che sulla Stilo 1.9 JTD 115hp c'è. In pratica le alette stanno sempre tutte aperte e la turbina è molto pigra a prendere i giri in basso. Girando così danni non fai, a parte la fumosità e la macchina che sotto i 1500 - 2000 giri non va.
Se invece la botta del turbo non arriva e, se riesci a prendere un po' di giri, senti un rumore di sfiato è quasi sicuramente un manicotto come dice nivola... Se si apre del tutto è un pò un problema, intanto perché è come avere un turbo aspirato e non riesci a superare i 1500 giri (io una domenica st'inverno ho fatto un viaggio Asti-Ferrara in autostrada a 60-70 Km/h) e poi perché la centralina che tenta di dar più gasolio senza ottenere la risposta desiderata potrebbe incasinarsi (almeno sul MJET 150hp fa così) e praticamente non rieci più ad andare. In questo caso occorre fermarsi, aspettare una mezz'oretta e ripartire. Riesci a fare una 50na di Km, poi la centralina si ri-incasina, ti ri-fermi e così via... un calvario.
I manicotti del turbo non sono il punto debole delle crosswagon? scusate l'OT
Re: Problema Stilo
Inviato: 09 ago 2010 12:32
da Spiderfrek
O manicotto turbina, o attuatore geometria variabile, o debimetro, sono queste le tre possibili cause!
Re: Problema Stilo
Inviato: 09 ago 2010 13:26
da mali_74
Spero di riuscire a tornare .....
Azz ......350 km ...non son tanti ma neanche pochi !!!!
O mi consigliate di fermarmi subito in qualche officina Fiat ?

Re: Problema Stilo
Inviato: 09 ago 2010 13:39
da giomartello
Spiderfrek ha scritto:O manicotto turbina, o attuatore geometria variabile, o debimetro, sono queste le tre possibili cause!
Quoto. Se fosse l'attuatore della geometria variabile, normalmente si accende la spia del motore segnalando, erratamente, il sensore di pressione. Se fosse un manicotto del turbo si dovrebbe sentire un forte fruscio in accelerazione. Probabile il debimetro o misuratore massa aria.
Io tenterei di tornare, se la situazione peggiora esci dall'autostrada e vieni a trovarmi!

Re: Problema Stilo
Inviato: 09 ago 2010 13:45
da mali_74
giomartello ha scritto:Spiderfrek ha scritto:O manicotto turbina, o attuatore geometria variabile, o debimetro, sono queste le tre possibili cause!
Quoto. Se fosse l'attuatore della geometria variabile, normalmente si accende la spia del motore segnalando, erratamente, il sensore di pressione. Se fosse un manicotto del turbo si dovrebbe sentire un forte fruscio in accelerazione. Probabile il debimetro o misuratore massa aria.
Io tenterei di tornare, se la situazione peggiora esci dall'autostrada e vieni a trovarmi!

Non si è accesa nessuna spia e non si sentiva nessun fruscio ..... almeno io non l'ho sentito ......
Proverò a tornare anche perchè il 16 di agosto la vedo dura trovare qualcuno aperto ..... dovrei comunque rivolgermi alla rete fiat....

Re: Problema Stilo
Inviato: 09 ago 2010 13:49
da giomartello
Quando parte il debimetro, quasi mai si accende la spia di avaria motore.
L'auto renderà meno, ma secondo me tornerai tranquillo.
Re: Problema Stilo
Inviato: 09 ago 2010 13:52
da mali_74
Re: Problema Stlo.
Inviato: 09 ago 2010 14:10
da TOPOSSO
nivola ha scritto:mali_74 ha scritto:Amici , questa mattina quando sono uscito alla barriera di Venezia la stilo (1.9 JTD 115 hp) era molto fiacca in ripresa.
Sostanzialmente la macchina funzionava ma andava pianissimo e ci metteva un casino a prendere i giri.
Poi quando aumentava la velocità pian piano rispondeva meglio.
Cosa potrebbe essere successo ?
Devo dire che non ho avuto nessuna segnalazione , tranne forse una maggiore fumosità ...
Ci sarà da fidarsi a tornare fino al paesello tra una settimana ?

Manicotto aria turbo bucato ! senti sfiatare ? la turbina perde pressione, la ripresa diventa fiacca, la fumosità aumenta decisamente, soprattutto in ripresa.
Se è il manicotto a casa ci torni senza problemi.
Quoto, alla macchina di mia moglie l'anno scorso e' successa la stessa cosa, siamo andati dal mecc. e ha sistemato il tutto in pochi minuti!!

Comunque, piano piano, ma la macchina andava ugualmente!!!
Re: Problema Stilo
Inviato: 16 ago 2010 07:32
da mali_74
Re: Problema Stilo
Inviato: 16 ago 2010 13:38
da giomartello
Ma sì che ce la fai..... anche se sono le 13,37 e ancora non ti leggo sul Forum......

Re: Problema Stilo
Inviato: 16 ago 2010 14:07
da TOPOSSO
Re: Problema Stilo
Inviato: 16 ago 2010 16:37
da mali_74
Re: Problema Stilo
Inviato: 16 ago 2010 22:14
da TOPOSSO
Re: Problema Stilo
Inviato: 16 ago 2010 22:48
da macmariomario
Non può semplicemente essere il filtro del gasolio intasato?
Re: Problema Stilo
Inviato: 17 ago 2010 12:44
da giomartello
Re: Problema Stilo
Inviato: 17 ago 2010 21:46
da TOPOSSO