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Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 15:24
da Spiderfrek
Assolutamente, il TD5 tra l'altro era un motore anche problematico, in ogni caso il TD5 era un modulare, era identico al 4 ma con un cilindro in più!

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 15:34
da JacoQV
ho capito perché sergio vuole mettere un motore diesel sulla giulia...

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:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tornando a noi, la famiglia dei modulari vm è arrivata fino a noi, sui chrysler voyager 2,5 - 2,8 o sono completamente altri motori?

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 16:04
da Spiderfrek
No fino alle Jeep Grand Cherokee 3.1 Turbodiesel erano i TD5 della 6 con cilindrata 3.1 Litri, ma erano non proprio immuni dai guai, per esempio avevano la propensione a consumare le aste della distribuzione....negli ultimi Voyager la testa era in un unico blocco....

Anche su alcuni Land rover si montava il 4L VM con teste separate ma con iniezione diretta:

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Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 16:07
da Spiderfrek
Ecco le varie viste di un VM 2.4 litri detto turbotronic ad aste e bilanceri:

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Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 16:14
da Spiderfrek
Per la trasformazione del Seerg, l'applicazione più interessante è data dal costruttore Russo AVTOVAZ LADA, che monta in modo longitudinale il 1910 JTD da 100 CV che si monta sui DOblò:

http://www.ladaworld.com/product_info.p ... ucts_id=36

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Nel sito si nota la coppa olio modificata per l'adozione di una particolare disposizione del motore, questa applicazione tra l'altro è perfetta per le auto con culla sottomotore come la Giulia!!

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 16:22
da Maicol
Anche secondo me è più agevole lavorare sul 1.3 M-Jet della Panda...

il problema sta poi nel farla passare al collaudo...

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 16:23
da sergio105
Spiderfrek ha scritto:Per la trasformazione del Seerg, l'applicazione più interessante è data dal costruttore Russo AVTOVAZ LADA, che monta in modo longitudinale il 1910 JTD da 100 CV che si monta sui DOblò:

http://www.ladaworld.com/product_info.p ... ucts_id=36

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Nel sito si nota la coppa olio modificata per l'adozione di una particolare disposizione del motore, questa applicazione tra l'altro è perfetta per le auto con culla sottomotore come la Giulia!!
Grande Fede! Sapevo che ci saresti arrivato :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 16:29
da Spiderfrek
In effetti hai notato anche come hanno supportato il motore, certo con questa applicazione schiaffare un JTD su una Giulia, è cosa semplice....ora si tratta di capire se il cambio possa reggere la coppia di 200NM a 1800 che hanno dato quelli della lada a questo motore, considera che la 156 che abbiamo noi ha 275 NM a 1850 RPM.

Ma anche 200 NM è una coppia considerevole....certo come andrebbe una giulia a nafta del genere!

Hai notato la disposizione della Pompa di iniezione? Che in questo motore pare quasi una normale rotativa...

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 16:38
da sergio105
Spiderfrek ha scritto:In effetti hai notato anche come hanno supportato il motore, certo con questa applicazione schiaffare un JTD su una Giulia, è cosa semplice....ora si tratta di capire se il cambio possa reggere la coppia di 200NM a 1800 che hanno dato quelli della lada a questo motore, considera che la 156 che abbiamo noi ha 275 NM a 1850 RPM.

Ma anche 200 NM è una coppia considerevole....certo come andrebbe una giulia a nafta del genere!

Hai notato la disposizione della Pompa di iniezione? Che in questo motore pare quasi una normale rotativa...
Ci sarebbe da rivedere un attimo la posizione del filtro olio, ma sono stupidate.
Anche lo scarico và dalla parte opposta a quello Giulia ma non è un problema.
La potenza non è un problema. I quasi 200cv di un GTAm vengono retti più che egregiamente dalla meccanica Giulia ;)
Adesso appena salta fuori un motore di questi vediamo...

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 16:43
da Spiderfrek
No lo scarico nel JTD della 156 è davanti, sarebbe perfetto se si gira il motore lo scarico sta a sinistra come nel bialbero giulia, sarebbe perfetto, dall'altra parte avremmo pompa e collettore, sarebbe uno spettacolo! Con la coppia di 200 o oltre NM la giulia impennerebbe...sai che figata sentirla fischiare di turbina e sfumanare di diesel, poi adottando una centralina di una 47 o una 56 da 116 CV e 275NM sarebbe un viaggio, ci sarebbe da studiare come alloggiare l'elettronica di bordo, e come dotare il pedale del gas del doppio potenziometro di gestione dell'acceleratore...e via!

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 16:46
da JacoQV
quanto pesa in più un jtd rispetto ad un bialbero?

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 16:49
da sergio105
JacoQV ha scritto:quanto pesa in più un jtd rispetto ad un bialbero?
Bravo Jacopo, ottima osservazione!
Un problema non da trascurare :roll:

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 16:53
da Spiderfrek
Il 1910 JTD pesa attorno ai 140 Kg più o meno, il bialbero non ricordo quanto pesasse!

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 16:57
da sergio105
Spiderfrek ha scritto:Il 1910 JTD pesa attorno ai 140 Kg più o meno, il bialbero non ricordo quanto pesasse!
Intorno al quintale....

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 16:57
da JacoQV
azz un bravo da sergio in una discussione tecnica! :shock: :o
stasera faccio la balla :mrgreen:

non intendo comunque per quanto riguarda la dinamica di guida, quanto per la resistenza strutturale.
immagino che i pesi siano ripartiti in maniera da non gravare troppo su uno o sull'altro supporto, ma bisognerà fare i conti anche con la compatibilità degli stessi. non credo che il jtd abbia gli stessi attacchi del bialbero.

e poi: vibrazioni?

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 16:58
da JacoQV
Spiderfrek ha scritto:Il 1910 JTD pesa attorno ai 140 Kg più o meno, il bialbero non ricordo quanto pesasse!
il jtd pesa quanto un v6 busso?

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 17:00
da sergio105
JacoQV ha scritto:
Spiderfrek ha scritto:Il 1910 JTD pesa attorno ai 140 Kg più o meno, il bialbero non ricordo quanto pesasse!
il jtd pesa quanto un v6 busso?
Ma il Busso è TUTTO in alluminio :thumr: :cheers: il JTD è in ghisa....

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 17:01
da JacoQV
hai ragione anche tu :thuml:
perché invece che trasformare un'ottima giulia in una bettolina a nafta non metti anche lì un bel v6? :mrgreen:

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 17:08
da Spiderfrek
Nel sito lada il JTD lo mettono a 139 Kg...non so se sia giusto!

L'idea di fare una giulia a nafta è fantastica, troppo facile mettere un V6 o un TS, sai che figata un diesel che vada a cannone????

Re: Pazzie tecnico/meccaniche......

Inviato: 02 dic 2010 19:52
da nivola
sergio105 ha scritto:
Spiderfrek ha scritto:In effetti hai notato anche come hanno supportato il motore, certo con questa applicazione schiaffare un JTD su una Giulia, è cosa semplice....ora si tratta di capire se il cambio possa reggere la coppia di 200NM a 1800 che hanno dato quelli della lada a questo motore, considera che la 156 che abbiamo noi ha 275 NM a 1850 RPM.

Ma anche 200 NM è una coppia considerevole....certo come andrebbe una giulia a nafta del genere!

Hai notato la disposizione della Pompa di iniezione? Che in questo motore pare quasi una normale rotativa...
Ci sarebbe da rivedere un attimo la posizione del filtro olio, ma sono stupidate.
Anche lo scarico và dalla parte opposta a quello Giulia ma non è un problema.
La potenza non è un problema. I quasi 200cv di un GTAm vengono retti più che egregiamente dalla meccanica Giulia ;)
Adesso appena salta fuori un motore di questi vediamo...
non è tanto un problema di cavalli, ma di coppia così bassa: se non stai attento incolli la frizione in manovra...