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Re: Restauro Alfa 6

Inviato: 09 ott 2010 20:34
da TOPOSSO
Esteta ha scritto:Una domanda: sulla prima serie allora i millerighe erano optional?
giuse55 ha scritto:Bella macchinona Giò :thuml: Confesso che solo guardando quei sei carburatori "nudi" ho avuto un orgasmo :oops:
Chissà che succede quando ti trovi davanti un'universitaria vogliosa :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Restauro Alfa 6

Inviato: 09 ott 2010 22:11
da giomartello
Esteta ha scritto:Una domanda: sulla prima serie allora i millerighe erano optional?
giuse55 ha scritto:Bella macchinona Giò :thuml: Confesso che solo guardando quei sei carburatori "nudi" ho avuto un orgasmo :oops:
Chissà che succede quando ti trovi davanti un'universitaria vogliosa :lol:
Esteta, esiste una parte del Forum, bella grossa, intitolata Chiacchiere, dove c'è lo spazio per fare le battute. I topic dedicati ai restauri, insieme a quelli della Tecnica, sono quelli per i quali dovrebbe ringraziare e dai quali dovrebbe attingere a piene mani uno sbarbato come te, che, probabilmente, davanti ad una universitaria vogliosa comincerebbe a balbettare ed a parlare di carburatori dell'Alfa 6. Cosa, quest'ultima, che non capiterebbe nè a me, nè tantomeno all'amico Giuse. Studi all'università ed ancora non sai cos'è una metafora? Lo so io, che sono un meccanico!! Non ci sono più le Università di una volta!!

Re: Restauro Alfa 6

Inviato: 10 ott 2010 11:23
da Gabriele77
Bella lavata è ancora meglio...il motore è venuto benissimo!!!complimentoni Gio

Re: Restauro Alfa 6

Inviato: 10 ott 2010 14:46
da 2000spiderveloce79
giomartello ha scritto:
2000spiderveloce79 ha scritto:Grande Giò, quella 6 è capitata veramente in buone mani!!! :thumr: :thumr: :thumr:
...com'è il 6V a carburatori alla guida? :o :drunk:
E' molto simile alle versioni ad iniezione, anche il sound è quasi uguale. Con i 6 cilindri non ci sono le differenze che si riscontrano con il 4. Per il resto ottime prestazioni ed una coppia incredibile! In pratica non si scala mai. Molto pesante all'anteriore, rispetto alla Gtv6 il cambio è uno ZF attaccato al motore e non al retrotreno, ne guadagna la direzionalità all'ingresso in curva; meno male che c'è il servosterzo. :D
Non sono ancora riuscito a valutare la tenuta di strada: prima è necessario sostituire le 4 gomme, oramai più simili a mattoni!!
Non ho dubbi che, vista l'eccezionalità della meccanica, anche la dinamica di marcia sia ugualmente eccezionale... :D
giomartello ha scritto:Il sopracitato cambio ZF, che ho personalmente già avuto il piacere di usare sulla Biturbo, è secco, estremamente preciso e deciso, quasi duro a freddo, negli innesti; richiede un po' di pratica, ma poi si rivela per quello che è: in assoluto uno dei migliori cambi mai costruiti.
E' per caso lo stesso ZF del Montreal, con la prima in basso?

Re: Restauro Alfa 6

Inviato: 10 ott 2010 15:42
da Carlo
2000spiderveloce79 ha scritto:
giomartello ha scritto:
2000spiderveloce79 ha scritto:Grande Giò, quella 6 è capitata veramente in buone mani!!! :thumr: :thumr: :thumr:
...com'è il 6V a carburatori alla guida? :o :drunk:
E' molto simile alle versioni ad iniezione, anche il sound è quasi uguale. Con i 6 cilindri non ci sono le differenze che si riscontrano con il 4. Per il resto ottime prestazioni ed una coppia incredibile! In pratica non si scala mai. Molto pesante all'anteriore, rispetto alla Gtv6 il cambio è uno ZF attaccato al motore e non al retrotreno, ne guadagna la direzionalità all'ingresso in curva; meno male che c'è il servosterzo. :D
Non sono ancora riuscito a valutare la tenuta di strada: prima è necessario sostituire le 4 gomme, oramai più simili a mattoni!!
Non ho dubbi che, vista l'eccezionalità della meccanica, anche la dinamica di marcia sia ugualmente eccezionale... :D
giomartello ha scritto:Il sopracitato cambio ZF, che ho personalmente già avuto il piacere di usare sulla Biturbo, è secco, estremamente preciso e deciso, quasi duro a freddo, negli innesti; richiede un po' di pratica, ma poi si rivela per quello che è: in assoluto uno dei migliori cambi mai costruiti.
E' per caso lo stesso ZF del Montreal, con la prima in basso?
Certo che ha la prima in basso, come i cambi che montava la ferrari nella serie 208/308/328/348.
Come ha detto Gio' richeide a freddo una certa decisione ma non va sforzato, insomma un equilibrio non facile.
Ma se non sei deciso ti pianta in folle e, in certe condizioni, con quell'auto, potrebbe non essere un'esperienza piacevola perdere la marcia.
Anche a me non piace l'Alfa 6, ma come Gio' e altri amici sanno mio sucoero ne ha una da piu' di 20 anni e posso garantire che quanto a confort, almeno per il pilota, e' unico.
Non e' eccessivo chiamare i sedili anteriori "poltrone", non saranno ortopedici ma nemmeno quelli della classe S di oggi sono cosi comodi.
Poi quando parti a razzo, la 6 poggia il sedere, alza il musone e senti il glu glu della benzina tracannata..........una libidine!!!!!!

Re: Restauro Alfa 6

Inviato: 10 ott 2010 20:15
da JacoQV
Poi quando parti a razzo, la 6 poggia il sedere, alza il musone e senti il glu glu della benzina tracannata..........una libidine!!!!!!
per il benzinaio, di sicuro! :lol:

Re: Restauro Alfa 6

Inviato: 10 ott 2010 23:38
da giomartello
2000spiderveloce79 ha scritto:E' per caso lo stesso ZF del Montreal, con la prima in basso?
Certo! Come ha già confermato Carlo!! :thuml: :thuml:

Re: Restauro Alfa 6

Inviato: 11 ott 2010 09:19
da nivola
Cos'è quello scatolotto squadrato dopo il serbatoio acqua-lavavetri, vicino al depressore ?
I carburatori sul Busso non li avevo mai visti.... Sono sei, presumo, monocorpo: è così ? Come sta a carburazione ?
Vedendo il tuo motore una delle prime cose che credo vadano fatte è la sostituzione della pompa madre.
Quanto pesa l'auto ? parebbe massiccia ma una volta erano più leggere rispetto ad oggi...
La pelle della selleria si lava: ci vuol pazienza ma viene benissimo, con quei segni di guisto vissuto !

Re: Restauro Alfa 6

Inviato: 11 ott 2010 10:03
da JacoQV
che io sappia i carburatori della 6 sono tre doppio corpo dell'orto...?

Re: Restauro Alfa 6

Inviato: 11 ott 2010 11:02
da phyton
Sei monocorpo verticali Dell'Orto FRPA 40.

Re: Restauro Alfa 6

Inviato: 11 ott 2010 11:23
da JacoQV
phyton ha scritto:Sei monocorpo verticali Dell'Orto FRPA 40.
:thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:

Re: Restauro Alfa 6

Inviato: 11 ott 2010 14:58
da Duetto91
Bella Pulita Gio! :thuml: :thuml: :thuml:
Penso che domani verrò a trovarti (in treno) così me la guardo da vicino, poi al ritorno passo a Marnate
:mrgreen: :mrgreen:

Re: Restauro Alfa 6

Inviato: 11 ott 2010 15:16
da giomartello
Duetto91 ha scritto:Bella Pulita Gio! :thuml: :thuml: :thuml:
Penso che domani verrò a trovarti (in treno) così me la guardo da vicino, poi al ritorno passo a Marnate
:mrgreen: :mrgreen:
Buona idea! :thuml: :thuml:

Re: Restauro Alfa 6

Inviato: 11 ott 2010 16:03
da ghid
Per i sedili non mi preoccuperei. Contatta colorglo, verranno da te e ti faranno un preventivo. Sono economici, lavorano bene e fanno veri miracoli, fidati. Nel frattempo potresti inondare i sedili con crema nivea blu da mani per fargli trovare i sedili più morbidi .

Re: Restauro Alfa 6

Inviato: 11 ott 2010 17:27
da Spiderfrek
Questi di colorglò sono davvero eccezionali!

Re: Restauro Alfa 6

Inviato: 11 ott 2010 17:48
da giomartello
Credo proprio che li farò fare al tappezziere che mi ha fatto quelli della 2000. Li ha già visionati e ha detto che non ci sono parti da cambiare: li renderà morbidi, li laverà e ripasserà tutte le cuciture.

Re: Restauro Alfa 6

Inviato: 11 ott 2010 18:32
da 2000spiderveloce79
giomartello ha scritto:Credo proprio che li farò fare al tappezziere che mi ha fatto quelli della 2000. Li ha già visionati e ha detto che non ci sono parti da cambiare: li renderà morbidi, li laverà e ripasserà tutte le cuciture.
Quella 6 verrà uno spettacolo incredibile, ne sono certo...

Re: Restauro Alfa 6

Inviato: 11 ott 2010 18:33
da qverde
2000spiderveloce79 ha scritto:
giomartello ha scritto:Credo proprio che li farò fare al tappezziere che mi ha fatto quelli della 2000. Li ha già visionati e ha detto che non ci sono parti da cambiare: li renderà morbidi, li laverà e ripasserà tutte le cuciture.
:thuml:

Quella 6 verrà uno spettacolo incredibile, ne sono certo...
Quotone!

Re: Restauro Alfa 6

Inviato: 11 ott 2010 20:08
da JacoQV
ghid ha scritto:Nel frattempo potresti inondare i sedili con crema nivea blu da mani per fargli trovare i sedili più morbidi .
è una cosa che facevo periodicamente (una volta ogni due settimane) sulla 156 2,5 e che faccio tutt'ora sulla 164 (una volta quando mi ricordo).
prima però li pulirei bene bene con lo sgrassatore chante-claire spray marsiglia. è un prodotto agressivo ma pulisce benissimo.

Re: Restauro Alfa 6

Inviato: 12 ott 2010 01:20
da 2000spiderveloce79
JacoQV ha scritto:
ghid ha scritto:Nel frattempo potresti inondare i sedili con crema nivea blu da mani per fargli trovare i sedili più morbidi .
è una cosa che facevo periodicamente (una volta ogni due settimane) sulla 156 2,5 e che faccio tutt'ora sulla 164 (una volta quando mi ricordo).
prima però li pulirei bene bene con lo sgrassatore chante-claire spray marsiglia. è un prodotto agressivo ma pulisce benissimo.
Lo sgrassatore Chante-Claire è micidiale: l'ho usato anche sui Millerighe del Duetto e sono venuti veramente come nuovi...