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Re: collettore di scarico

Inviato: 07 ott 2010 09:20
da JacoQV
:thuml: :thuml: :thuml:
ps quand'è che capiti da ste parti che andiamo a pranzo?

Re: collettore di scarico

Inviato: 07 ott 2010 09:25
da zampirone
Hai ragione, è stato un periodo un po' incasinato. Però ce la faremo!!!

Re: collettore di scarico

Inviato: 07 ott 2010 10:22
da phyton
zampirone ha scritto:Fare i collettori inox, fatti bene, non è un lavoro da poco, te lo dico per esperienza personale!
L'impianto cantava che era uno spettacolo, il portafogli un po' meno.
La resa però era notevolmente superiore ai classici collettori fatti con tubi dritti dal momento che i quattro tubi erano quasi tutti dello stesso volume.
Ogni tanto lo guardo dentro il suo scatolone, è sempre un bel vedere!
HHmmm, mi sa che ci sarebbe da tirare le orecchie a chi ti aveva fatto la marmitta, perché ha toppato la geometria d'ingresso dei collettori. Dalle foto:
duetto_41.jpg
sembrerebbe che la flangia d'attacco dei collettori sia praticamente perpendicolare all'asse del tubo, mentre per raccordarsi bene dovrebbe essere inclinata di 45 gradi, in quanto il piano della testa è altrettanto inclinato rispetto all'asse dei condotti di scarico. Con i collettori che escono perperndicolari al piano della testa obblighi i gas di scarico a fare una curva secca a 45 gradi che costituisce una discreta perdita di carico. Metto uno schizzo:
reccordi-collettori.jpg
Il tuo preparatore ha fatto lo stesso errore dell'ANSA, che faceva i collettori con lo stesso attacco perpendicolare, mentre hanno una perfetta geometria d'ingresso (ma in realtà altri difetti) i Supersprint.

Re: collettore di scarico

Inviato: 07 ott 2010 14:41
da giuse55
phyton ha scritto:
zampirone ha scritto:Fare i collettori inox, fatti bene, non è un lavoro da poco, te lo dico per esperienza personale!
L'impianto cantava che era uno spettacolo, il portafogli un po' meno.
La resa però era notevolmente superiore ai classici collettori fatti con tubi dritti dal momento che i quattro tubi erano quasi tutti dello stesso volume.
Ogni tanto lo guardo dentro il suo scatolone, è sempre un bel vedere!
HHmmm, mi sa che ci sarebbe da tirare le orecchie a chi ti aveva fatto la marmitta, perché ha toppato la geometria d'ingresso dei collettori. Dalle foto:
duetto_41.jpg
sembrerebbe che la flangia d'attacco dei collettori sia praticamente perpendicolare all'asse del tubo, mentre per raccordarsi bene dovrebbe essere inclinata di 45 gradi, in quanto il piano della testa è altrettanto inclinato rispetto all'asse dei condotti di scarico. Con i collettori che escono perperndicolari al piano della testa obblighi i gas di scarico a fare una curva secca a 45 gradi che costituisce una discreta perdita di carico. Metto uno schizzo:
reccordi-collettori.jpg
Il tuo preparatore ha fatto lo stesso errore dell'ANSA, che faceva i collettori con lo stesso attacco perpendicolare, mentre hanno una perfetta geometria d'ingresso (ma in realtà altri difetti) i Supersprint.
In effetti per limitare le perdite di carico la prima curva dopo l'uscita dalla testa dovrebbe trovarsi almeno a due diametri del tubo utilizzato. Ad esempio se uso tubo da 50mm la prima curva in uscita dalla testa sarà minimo dopo un tratto dritto di 100mm.Questo almeno in teoria. In pratica sono spesso gli spazi a disposizione a determinare i percorsi.

Re: collettore di scarico

Inviato: 07 ott 2010 16:42
da Spiderfrek
Io vidi e provai la macchina con quella linea, a parte che vi era anche un lavoro a monte dello scarico su testata e distribuzione, ma vi posso dire che quel gruppo collettori aveva una volumetria particolarmente studiata per ottenere volumi identici su ogni condotto e le curve erano ben raccordate, non come evidenzia il pitone, nella foto non si vede ma io li vidi bene!

Re: collettore di scarico

Inviato: 07 ott 2010 19:18
da zampirone
Jacopo, mi dispiace... pensavo di proportelo a prezzo di realizzo, però, considerando la giusta osservazione di Phyton, è meglio che me lo tenga...

:clown: :clown: :clown:

Re: collettore di scarico

Inviato: 08 ott 2010 10:27
da phyton
Cmq quei collettori sono bellissimi, si vede che sono stati studiati e realizzati con molta cura (e fatti pagare di conseguenza). Appunto per questo fa un po' specie vedere come un particolare come il giusto angolo di attacco sia stato trascurato, un motore elaborato com'era il tuo avrebbe meritato un sistema di scarico perfetto...

Per Jacopo, a meno che non riesci a farglieli pagare almeno il doppio di quanto li hai pagati tu (io intenderei questo come giusto "prezzo di realizzo" :D), quei collettori sono sprecati... :mrgreen:

Re: collettore di scarico

Inviato: 08 ott 2010 12:13
da JacoQV
:twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: