giomartello ha scritto:
Carlo ha scritto:
Batalf ha scritto:
come dice dovrebbe essere una TZ prototipo ma sinceramente, anche potendo, con questa linea non mi piace proprio
Pero' e' un modello assolutamente unico, c' e' solo quella..
Opera di quale carrozziere?
Traduzione veloce
"In risposta alla richiesta dell'Alfa Romeo di produrre un successore della TZ, il cofondatore dell'Autodelta Lodovico Chizzola ha costruito questo prototipo ma Alfa Romeo opto' per la TZ2 prodotta internamente- cosi quest'auto resto' un esemplare unico.
Dopo il suo completamento quest' Alfa Romeo rimase di propieta' della famiglia Chizzola sino a quando non venne acquistata, nell'Agosto del 2000, da colui che ora la mette all'asta, .
La famiglia Chizzola chiamo' questo modello 'TZ1½', l'auto e' uno sviluppo dell'orignale TZ. Lo chassis non ha numero, ha una struttura tubolare con un disegno unico che, sulla bse di una Ferrari F2, ma piu' corto e diverso da quello delle TZ. La carrozzeria in fibra di vetro con ali di gabbiano e' di un disegno inusiuale e corrisponde a un modello in scala conservato al museo del centro stile dell'Alfa Romeo. I finestrini di entrambi i lati e posteriore sono in Plexiglas, e nel cockpit si nota un ampio tunnel per la trasmisione, poi il tipico TZ volante con corona in legno, il pomello del cambio TZ/Giulia, interruttori etc.
L'auto ha un motore TZ-originale , con due carburatori Weber 45DCOE, e ruote in lega da 13".
Il motore e' posizionato basso e molto indietro nello chassis mentre le ruote sono agli angoli estremi e con una guida molto simile a quella dell TZ2.
Questo prototipo di TZ ha percorso pochissimi Km ma la sorella di Lodovico Chizzola ricorda una scorazzata memorabile con suo fratello lungo una starda che usavano sempre per i test delle TZ prima delle consegne; si trattava di 80 kilometres di tortuose strade di montagna che normalmente ci impegavano 1½ ore a percorrerla e con questa autoci misero 40 minuti."