Restauro Alfa 6

qui puoi inserire foto e materiale sui vari lavori eseguiti sulla tua Alfa
TOPOSSO
Alfista TI
Alfista TI

Re: Restauro Alfa 6

Messaggio da TOPOSSO »

Esteta ha scritto:Una domanda: sulla prima serie allora i millerighe erano optional?
giuse55 ha scritto:Bella macchinona Giò :thuml: Confesso che solo guardando quei sei carburatori "nudi" ho avuto un orgasmo :oops:
Chissà che succede quando ti trovi davanti un'universitaria vogliosa :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da giomartello »

Esteta ha scritto:Una domanda: sulla prima serie allora i millerighe erano optional?
giuse55 ha scritto:Bella macchinona Giò :thuml: Confesso che solo guardando quei sei carburatori "nudi" ho avuto un orgasmo :oops:
Chissà che succede quando ti trovi davanti un'universitaria vogliosa :lol:
Esteta, esiste una parte del Forum, bella grossa, intitolata Chiacchiere, dove c'è lo spazio per fare le battute. I topic dedicati ai restauri, insieme a quelli della Tecnica, sono quelli per i quali dovrebbe ringraziare e dai quali dovrebbe attingere a piene mani uno sbarbato come te, che, probabilmente, davanti ad una universitaria vogliosa comincerebbe a balbettare ed a parlare di carburatori dell'Alfa 6. Cosa, quest'ultima, che non capiterebbe nè a me, nè tantomeno all'amico Giuse. Studi all'università ed ancora non sai cos'è una metafora? Lo so io, che sono un meccanico!! Non ci sono più le Università di una volta!!
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Gabriele77
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da Gabriele77 »

Bella lavata è ancora meglio...il motore è venuto benissimo!!!complimentoni Gio
1971: Alfa Romeo Giulia Super "Biscione"
1976: Alfa Romeo GT Veloce
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

giomartello ha scritto:
2000spiderveloce79 ha scritto:Grande Giò, quella 6 è capitata veramente in buone mani!!! :thumr: :thumr: :thumr:
...com'è il 6V a carburatori alla guida? :o :drunk:
E' molto simile alle versioni ad iniezione, anche il sound è quasi uguale. Con i 6 cilindri non ci sono le differenze che si riscontrano con il 4. Per il resto ottime prestazioni ed una coppia incredibile! In pratica non si scala mai. Molto pesante all'anteriore, rispetto alla Gtv6 il cambio è uno ZF attaccato al motore e non al retrotreno, ne guadagna la direzionalità all'ingresso in curva; meno male che c'è il servosterzo. :D
Non sono ancora riuscito a valutare la tenuta di strada: prima è necessario sostituire le 4 gomme, oramai più simili a mattoni!!
Non ho dubbi che, vista l'eccezionalità della meccanica, anche la dinamica di marcia sia ugualmente eccezionale... :D
giomartello ha scritto:Il sopracitato cambio ZF, che ho personalmente già avuto il piacere di usare sulla Biturbo, è secco, estremamente preciso e deciso, quasi duro a freddo, negli innesti; richiede un po' di pratica, ma poi si rivela per quello che è: in assoluto uno dei migliori cambi mai costruiti.
E' per caso lo stesso ZF del Montreal, con la prima in basso?
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
Carlo
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da Carlo »

2000spiderveloce79 ha scritto:
giomartello ha scritto:
2000spiderveloce79 ha scritto:Grande Giò, quella 6 è capitata veramente in buone mani!!! :thumr: :thumr: :thumr:
...com'è il 6V a carburatori alla guida? :o :drunk:
E' molto simile alle versioni ad iniezione, anche il sound è quasi uguale. Con i 6 cilindri non ci sono le differenze che si riscontrano con il 4. Per il resto ottime prestazioni ed una coppia incredibile! In pratica non si scala mai. Molto pesante all'anteriore, rispetto alla Gtv6 il cambio è uno ZF attaccato al motore e non al retrotreno, ne guadagna la direzionalità all'ingresso in curva; meno male che c'è il servosterzo. :D
Non sono ancora riuscito a valutare la tenuta di strada: prima è necessario sostituire le 4 gomme, oramai più simili a mattoni!!
Non ho dubbi che, vista l'eccezionalità della meccanica, anche la dinamica di marcia sia ugualmente eccezionale... :D
giomartello ha scritto:Il sopracitato cambio ZF, che ho personalmente già avuto il piacere di usare sulla Biturbo, è secco, estremamente preciso e deciso, quasi duro a freddo, negli innesti; richiede un po' di pratica, ma poi si rivela per quello che è: in assoluto uno dei migliori cambi mai costruiti.
E' per caso lo stesso ZF del Montreal, con la prima in basso?
Certo che ha la prima in basso, come i cambi che montava la ferrari nella serie 208/308/328/348.
Come ha detto Gio' richeide a freddo una certa decisione ma non va sforzato, insomma un equilibrio non facile.
Ma se non sei deciso ti pianta in folle e, in certe condizioni, con quell'auto, potrebbe non essere un'esperienza piacevola perdere la marcia.
Anche a me non piace l'Alfa 6, ma come Gio' e altri amici sanno mio sucoero ne ha una da piu' di 20 anni e posso garantire che quanto a confort, almeno per il pilota, e' unico.
Non e' eccessivo chiamare i sedili anteriori "poltrone", non saranno ortopedici ma nemmeno quelli della classe S di oggi sono cosi comodi.
Poi quando parti a razzo, la 6 poggia il sedere, alza il musone e senti il glu glu della benzina tracannata..........una libidine!!!!!!
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986

"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

Poi quando parti a razzo, la 6 poggia il sedere, alza il musone e senti il glu glu della benzina tracannata..........una libidine!!!!!!
per il benzinaio, di sicuro! :lol:
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

2000spiderveloce79 ha scritto:E' per caso lo stesso ZF del Montreal, con la prima in basso?
Certo! Come ha già confermato Carlo!! :thuml: :thuml:

Immagine

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

Cos'è quello scatolotto squadrato dopo il serbatoio acqua-lavavetri, vicino al depressore ?
I carburatori sul Busso non li avevo mai visti.... Sono sei, presumo, monocorpo: è così ? Come sta a carburazione ?
Vedendo il tuo motore una delle prime cose che credo vadano fatte è la sostituzione della pompa madre.
Quanto pesa l'auto ? parebbe massiccia ma una volta erano più leggere rispetto ad oggi...
La pelle della selleria si lava: ci vuol pazienza ma viene benissimo, con quei segni di guisto vissuto !
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

che io sappia i carburatori della 6 sono tre doppio corpo dell'orto...?
phyton
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da phyton »

Sei monocorpo verticali Dell'Orto FRPA 40.
:rr: Monty Phyton Forever :rr:
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

phyton ha scritto:Sei monocorpo verticali Dell'Orto FRPA 40.
:thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:
Duetto91
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da Duetto91 »

Bella Pulita Gio! :thuml: :thuml: :thuml:
Penso che domani verrò a trovarti (in treno) così me la guardo da vicino, poi al ritorno passo a Marnate
:mrgreen: :mrgreen:
DUETTO 91 ImmagineImmagine
Socio Club Alfa Mania.Ch N°11
Socio RIAR N°1977

Duetto IV serie 1991 "Giamburrasca"
Alfetta 1800 I serie 1974 "La Sciura"
Moto Guzzi V65C 1984 "L'Aquilotto"
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Duetto91 ha scritto:Bella Pulita Gio! :thuml: :thuml: :thuml:
Penso che domani verrò a trovarti (in treno) così me la guardo da vicino, poi al ritorno passo a Marnate
:mrgreen: :mrgreen:
Buona idea! :thuml: :thuml:

Immagine

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
ghid
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ghid »

Per i sedili non mi preoccuperei. Contatta colorglo, verranno da te e ti faranno un preventivo. Sono economici, lavorano bene e fanno veri miracoli, fidati. Nel frattempo potresti inondare i sedili con crema nivea blu da mani per fargli trovare i sedili più morbidi .
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da Spiderfrek »

Questi di colorglò sono davvero eccezionali!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Credo proprio che li farò fare al tappezziere che mi ha fatto quelli della 2000. Li ha già visionati e ha detto che non ci sono parti da cambiare: li renderà morbidi, li laverà e ripasserà tutte le cuciture.

Immagine

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI

giomartello ha scritto:Credo proprio che li farò fare al tappezziere che mi ha fatto quelli della 2000. Li ha già visionati e ha detto che non ci sono parti da cambiare: li renderà morbidi, li laverà e ripasserà tutte le cuciture.
Quella 6 verrà uno spettacolo incredibile, ne sono certo...
qverde
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da qverde »

2000spiderveloce79 ha scritto:
giomartello ha scritto:Credo proprio che li farò fare al tappezziere che mi ha fatto quelli della 2000. Li ha già visionati e ha detto che non ci sono parti da cambiare: li renderà morbidi, li laverà e ripasserà tutte le cuciture.
:thuml:

Quella 6 verrà uno spettacolo incredibile, ne sono certo...
Quotone!
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

ghid ha scritto:Nel frattempo potresti inondare i sedili con crema nivea blu da mani per fargli trovare i sedili più morbidi .
è una cosa che facevo periodicamente (una volta ogni due settimane) sulla 156 2,5 e che faccio tutt'ora sulla 164 (una volta quando mi ricordo).
prima però li pulirei bene bene con lo sgrassatore chante-claire spray marsiglia. è un prodotto agressivo ma pulisce benissimo.
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI

JacoQV ha scritto:
ghid ha scritto:Nel frattempo potresti inondare i sedili con crema nivea blu da mani per fargli trovare i sedili più morbidi .
è una cosa che facevo periodicamente (una volta ogni due settimane) sulla 156 2,5 e che faccio tutt'ora sulla 164 (una volta quando mi ricordo).
prima però li pulirei bene bene con lo sgrassatore chante-claire spray marsiglia. è un prodotto agressivo ma pulisce benissimo.
Lo sgrassatore Chante-Claire è micidiale: l'ho usato anche sui Millerighe del Duetto e sono venuti veramente come nuovi...
Rispondi