Ripristino interni Montreal
- phyton
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Ripristino interni Montreal
Come qualcuno di voi ha anche avuto modo di vedere, la mia Montreal è stata ampiamente rimaneggiata negli interni da un precedente proprietario e, un po' alla volta, io la sto rimettendo a posto...
Ad esempio non c'era lo schienale del sedile posteriore, che qui potete vedere nel disegno del catalogo ricambi: che era stato sostituito da una specie di pianale dietro al quale una volta c'erano attaccati due grossi altoparlanti dell'impianto stereo: Una volta smontato il pianale, ho dovuto scoprire che anche il telaio sul quale lo schienale va fissato era stato ampiamente rimaneggiato per poter sistemare gli altoparlanti. Qui vedete quel che rimane una volta smontato il pianale: mentre l'originale è così: Fondamentalmente quindi per il ripristino c'erano due grossi problemi da risolvere:
1) il telaio
2) il rivestimento
Per il problema 1, essendo molto problematico (e inutile per la riuscita estetica finale) il ripristino del telaio, ho deciso di sfruttare quello esistente, costruendo quindi un nuovo schienale che utilizzasse lo stesso sistema di attacco e fissaggio di quello rimosso.
Per il problema 2, il mio spacciatore di ricambi di fiducia mi ha fornito un pezzo di skai per il rivestimento sul quale erano già state fatte a macchina le cuciture come da disegno originale. Il vero problema è però che lo schienale originale ha il disegno con le cuciture termostampate, che simula un'imbottitura in rilievo, come si può apprezzare anche dal disegno del catalogo ricambi, mentre lo skai cucito col filo è liscio...
Cmq dopo diversi tentativi ed esperimenti per le varie fasi della lavorazione, vi mostro come ho operato per la soluzione finale.
Questo è il pannello (in multistrato da 1cm) dopo le varie lavorazioni meccaniche e di falegnameria: La cosa più difficile da fare è stato sistemare il profilo metallico (originale) che c'è rivettato in alto, che ha uno dei due lembi che va infilato dentro lo spessore del pannello, per cui ho dovuto fresare a mano il pannello col dremel (per fare un intaglio profondo ca. 2cm e largo 3mm nello spessore di 1cm del legno).
Qua vedete (a retro) il foglio di skai con cuciture da usare per il rivestimento e un foglio di poliuretano da imballaggio che ho usato come "imbottitura" dello schienale: Per realizzare l'effetto "tridimensionale" sulla superficie, in realtà l'imottitura di poliuretano l'ho messa solamente sotto le parti che dovevano risultare a rilievo. Qua vedete il pannello con le strisce di biadesivo pronte per il fissaggio dell'imbottitura in poliuretano: Ed ecco il pannello con l'imbottitura fissata. Potete notare (anche dalla foto del particolare) come in corrispondenza dei segni del disegno, l'imbottitura non c'è (si vede il segno di pennarello sul legno): A questo punto viene una delle fasi più difficili: il rivestimento di skai viene incollato al legno in corrispondeza delle cuciture per simulare l'effetto visivo della superficie termostampata. Si parte dal centro e si prosegue verso l'esterno. Per avere un buon incollaggio con garanzia di tenuta ho usato un bostik a presa rapida non riposizionabile, per cui questa fase è particolarmente critica (il centraggio della cucitura non è riuscito ovunque perfetto ma cmq è soddisfacente). Per esercitare pressione sulla parte da incollare ho usato la rotellina che vedete in basso nelle foto...
Ad esempio non c'era lo schienale del sedile posteriore, che qui potete vedere nel disegno del catalogo ricambi: che era stato sostituito da una specie di pianale dietro al quale una volta c'erano attaccati due grossi altoparlanti dell'impianto stereo: Una volta smontato il pianale, ho dovuto scoprire che anche il telaio sul quale lo schienale va fissato era stato ampiamente rimaneggiato per poter sistemare gli altoparlanti. Qui vedete quel che rimane una volta smontato il pianale: mentre l'originale è così: Fondamentalmente quindi per il ripristino c'erano due grossi problemi da risolvere:
1) il telaio
2) il rivestimento
Per il problema 1, essendo molto problematico (e inutile per la riuscita estetica finale) il ripristino del telaio, ho deciso di sfruttare quello esistente, costruendo quindi un nuovo schienale che utilizzasse lo stesso sistema di attacco e fissaggio di quello rimosso.
Per il problema 2, il mio spacciatore di ricambi di fiducia mi ha fornito un pezzo di skai per il rivestimento sul quale erano già state fatte a macchina le cuciture come da disegno originale. Il vero problema è però che lo schienale originale ha il disegno con le cuciture termostampate, che simula un'imbottitura in rilievo, come si può apprezzare anche dal disegno del catalogo ricambi, mentre lo skai cucito col filo è liscio...
Cmq dopo diversi tentativi ed esperimenti per le varie fasi della lavorazione, vi mostro come ho operato per la soluzione finale.
Questo è il pannello (in multistrato da 1cm) dopo le varie lavorazioni meccaniche e di falegnameria: La cosa più difficile da fare è stato sistemare il profilo metallico (originale) che c'è rivettato in alto, che ha uno dei due lembi che va infilato dentro lo spessore del pannello, per cui ho dovuto fresare a mano il pannello col dremel (per fare un intaglio profondo ca. 2cm e largo 3mm nello spessore di 1cm del legno).
Qua vedete (a retro) il foglio di skai con cuciture da usare per il rivestimento e un foglio di poliuretano da imballaggio che ho usato come "imbottitura" dello schienale: Per realizzare l'effetto "tridimensionale" sulla superficie, in realtà l'imottitura di poliuretano l'ho messa solamente sotto le parti che dovevano risultare a rilievo. Qua vedete il pannello con le strisce di biadesivo pronte per il fissaggio dell'imbottitura in poliuretano: Ed ecco il pannello con l'imbottitura fissata. Potete notare (anche dalla foto del particolare) come in corrispondenza dei segni del disegno, l'imbottitura non c'è (si vede il segno di pennarello sul legno): A questo punto viene una delle fasi più difficili: il rivestimento di skai viene incollato al legno in corrispondeza delle cuciture per simulare l'effetto visivo della superficie termostampata. Si parte dal centro e si prosegue verso l'esterno. Per avere un buon incollaggio con garanzia di tenuta ho usato un bostik a presa rapida non riposizionabile, per cui questa fase è particolarmente critica (il centraggio della cucitura non è riuscito ovunque perfetto ma cmq è soddisfacente). Per esercitare pressione sulla parte da incollare ho usato la rotellina che vedete in basso nelle foto...
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- phyton
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Re: Ripristino interni Montreal
Ora il pannello è pronto per completare il fissaggio del rivestimento:
E finalmente per essere montato in macchina! Questo è il risultato finale:
Non è un lavoro professionale ma sono comunque molto soddisfatto del risultato (anche perché far di meglio sarebbe stato estremamente difficile).Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


- criss
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Re: Ripristino interni Montreal
davvero complimeti, hai fatto un lavoro professionale...e forse meglio vista la dedizione ed il tempo impiegato.
certo che partire da zero nel ricostruire alcuni componenti originali è complesso e richiede molta manualità ed inventiva...anche se alla fine sa dare soddisfazioni uniche.
sono curioso di vederla questa sera.
p.s. ma al precedente proprietario aveva le pigne in testa...distruggere un componente così raro per metterci due autoparlanti da due soldi...

certo che partire da zero nel ricostruire alcuni componenti originali è complesso e richiede molta manualità ed inventiva...anche se alla fine sa dare soddisfazioni uniche.
sono curioso di vederla questa sera.
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Criss
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
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SOCIO CAM n°12
L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona
SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
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- sergio105
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Re: Ripristino interni Montreal
COMPLIMENTI! COMPLIMENTI! COMPLIMENTI! Gran lavoro! Ricco di inventiva e manualità non comune
Spero prestissimo di poter ammirare la tua splendida coupè che sempre di più mi "scimmia" nella testa






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- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
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- qverde
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Re: Ripristino interni Montreal
Quotone!criss ha scritto:al precedente proprietario aveva le pigne in testa...distruggere un componente così raro per metterci due autoparlanti da due soldi...![]()
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Complimenti per l'eccellente lavoro! Il risultato è praticamente perfetto, e l'incollaggio dello skay lungo le cuciture in modo che alla fine tutto combaci non era affatto semplice



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Re: Ripristino interni Montreal
bravissimo Fabio, hai fatto un bel lavorone!!! sarà sicuramente una bella soddisfazione, complimenti



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Re: Ripristino interni Montreal
Un lavoro eccezionale Pitone!! Davvero complimenti!!
Terrò presente se comprerò una Montreal.....

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Re: Ripristino interni Montreal
wow, CONGRATULAZIONI !
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La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
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Re: Ripristino interni Montreal
Ieri sera ho potuto vedere il lavoro dal vero: è praticamente perfetto!
E che mezzo la Montreal!!!!!!!!!!!!!!

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Re: Ripristino interni Montreal
ieri ho avuto modo di vedere due montreal con panchetta e posso dire che il lavoro del Pitone è da manuale! 

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Re: Ripristino interni Montreal
Complimenti per il tuo lavoro uno spettacolo!!!!!!!
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Re: Ripristino interni Montreal
Un gran bel Lavorone Pitone, complimentoni! 

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SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
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Re: Ripristino interni Montreal
Grazie ragazzi, vi ringrazio tutti per i complimenti!!
Al momento sono già imbarcato nella successiva opera di ripristino (peccato solo che questa comporti il "fermo macchina")...
Chi l'ha vista avrà notato come la mia Montreal aveva la cornice del portellone posteriore nera, mentre in realtà dovrebbe essere color metallo, satinata: Ora ho smontato il tutto e verificato l'inghippo: il solito genialoide
o forse uno degli altri aveva ben pensato (forse per ragioni "estetiche" o più probabilmente per migliorare la tenuta all'acqua del portellone) di rivestire la cornice, sia sopra che sotto, di skai nero...
Per disassemblare il portellone e togliere il rivestimento già ho dovuto tirar giù tutti i santi del paradiso italiano e anche svizzero, e le madonne di tutt'europa, perché ovviamente era tutto incollato e siliconato con cura...
Ecco una foto del "cantiere" di smontaggio:
Ora devo ripulire e lucidare le cornici (ho già fatto quella corta, che era anche la più conciata; nella foto è quella in alto), domani se c'è aperto vado da Cicognani a prendere le guarnizioni nuove e un po' alla volta vedo di risistemare il tutto. Temo già che sarà un bagno di sangue, perché le cornici saranno anche state "sforzate" per farci passare oltre al vetro lo spessore dei due strati di skai e ci saranno problemi di tenuta da sistemare in qualche modo...

Al momento sono già imbarcato nella successiva opera di ripristino (peccato solo che questa comporti il "fermo macchina")...
Chi l'ha vista avrà notato come la mia Montreal aveva la cornice del portellone posteriore nera, mentre in realtà dovrebbe essere color metallo, satinata: Ora ho smontato il tutto e verificato l'inghippo: il solito genialoide

Per disassemblare il portellone e togliere il rivestimento già ho dovuto tirar giù tutti i santi del paradiso italiano e anche svizzero, e le madonne di tutt'europa, perché ovviamente era tutto incollato e siliconato con cura...

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- ghid
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Re: Ripristino interni Montreal
intuisco che tu sia in ferie
buon lavoro!

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Re: Ripristino interni Montreal
phyton ha scritto:Per disassemblare il portellone e togliere il rivestimento già ho dovuto tirar giù tutti i santi del paradiso italiano e anche svizzero, e le madonne di tutt'europa,





Altro gran bel lavorone!!
Buon lavoro!
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Re: Ripristino interni Montreal
Sicuro dell'ottimo risultato che otterrai anche stavolta, sono a comunicarti che mi stò "toccando" guardando la foto degli scarichi della tua Monty ed immaginandone il sound













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Re: Ripristino interni Montreal
complimenti Fabio per gli ottimi interventi alla tua bella Montreal ! Il lavoro degli interni l'ho visto di persona ed è veramente ottimo



Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
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Re: Ripristino interni Montreal
Accidenti Pitone, stai facendo dei gran bei lavori!!!!
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Re: Ripristino interni Montreal
Io il sound l'ho sentito, ma non te lo posso descrivere: impossibile!!sergio105 ha scritto:Sicuro dell'ottimo risultato che otterrai anche stavolta, sono a comunicarti che mi stò "toccando" guardando la foto degli scarichi della tua Monty ed immaginandone il sound![]()
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