Ripristino interni Montreal
- phyton
- Alfista Junior
Ripristino interni Montreal
Come qualcuno di voi ha anche avuto modo di vedere, la mia Montreal è stata ampiamente rimaneggiata negli interni da un precedente proprietario e, un po' alla volta, io la sto rimettendo a posto...
Ad esempio non c'era lo schienale del sedile posteriore, che qui potete vedere nel disegno del catalogo ricambi: che era stato sostituito da una specie di pianale dietro al quale una volta c'erano attaccati due grossi altoparlanti dell'impianto stereo: Una volta smontato il pianale, ho dovuto scoprire che anche il telaio sul quale lo schienale va fissato era stato ampiamente rimaneggiato per poter sistemare gli altoparlanti. Qui vedete quel che rimane una volta smontato il pianale: mentre l'originale è così: Fondamentalmente quindi per il ripristino c'erano due grossi problemi da risolvere:
1) il telaio
2) il rivestimento
Per il problema 1, essendo molto problematico (e inutile per la riuscita estetica finale) il ripristino del telaio, ho deciso di sfruttare quello esistente, costruendo quindi un nuovo schienale che utilizzasse lo stesso sistema di attacco e fissaggio di quello rimosso.
Per il problema 2, il mio spacciatore di ricambi di fiducia mi ha fornito un pezzo di skai per il rivestimento sul quale erano già state fatte a macchina le cuciture come da disegno originale. Il vero problema è però che lo schienale originale ha il disegno con le cuciture termostampate, che simula un'imbottitura in rilievo, come si può apprezzare anche dal disegno del catalogo ricambi, mentre lo skai cucito col filo è liscio...
Cmq dopo diversi tentativi ed esperimenti per le varie fasi della lavorazione, vi mostro come ho operato per la soluzione finale.
Questo è il pannello (in multistrato da 1cm) dopo le varie lavorazioni meccaniche e di falegnameria: La cosa più difficile da fare è stato sistemare il profilo metallico (originale) che c'è rivettato in alto, che ha uno dei due lembi che va infilato dentro lo spessore del pannello, per cui ho dovuto fresare a mano il pannello col dremel (per fare un intaglio profondo ca. 2cm e largo 3mm nello spessore di 1cm del legno).
Qua vedete (a retro) il foglio di skai con cuciture da usare per il rivestimento e un foglio di poliuretano da imballaggio che ho usato come "imbottitura" dello schienale: Per realizzare l'effetto "tridimensionale" sulla superficie, in realtà l'imottitura di poliuretano l'ho messa solamente sotto le parti che dovevano risultare a rilievo. Qua vedete il pannello con le strisce di biadesivo pronte per il fissaggio dell'imbottitura in poliuretano: Ed ecco il pannello con l'imbottitura fissata. Potete notare (anche dalla foto del particolare) come in corrispondenza dei segni del disegno, l'imbottitura non c'è (si vede il segno di pennarello sul legno): A questo punto viene una delle fasi più difficili: il rivestimento di skai viene incollato al legno in corrispondeza delle cuciture per simulare l'effetto visivo della superficie termostampata. Si parte dal centro e si prosegue verso l'esterno. Per avere un buon incollaggio con garanzia di tenuta ho usato un bostik a presa rapida non riposizionabile, per cui questa fase è particolarmente critica (il centraggio della cucitura non è riuscito ovunque perfetto ma cmq è soddisfacente). Per esercitare pressione sulla parte da incollare ho usato la rotellina che vedete in basso nelle foto...
Ad esempio non c'era lo schienale del sedile posteriore, che qui potete vedere nel disegno del catalogo ricambi: che era stato sostituito da una specie di pianale dietro al quale una volta c'erano attaccati due grossi altoparlanti dell'impianto stereo: Una volta smontato il pianale, ho dovuto scoprire che anche il telaio sul quale lo schienale va fissato era stato ampiamente rimaneggiato per poter sistemare gli altoparlanti. Qui vedete quel che rimane una volta smontato il pianale: mentre l'originale è così: Fondamentalmente quindi per il ripristino c'erano due grossi problemi da risolvere:
1) il telaio
2) il rivestimento
Per il problema 1, essendo molto problematico (e inutile per la riuscita estetica finale) il ripristino del telaio, ho deciso di sfruttare quello esistente, costruendo quindi un nuovo schienale che utilizzasse lo stesso sistema di attacco e fissaggio di quello rimosso.
Per il problema 2, il mio spacciatore di ricambi di fiducia mi ha fornito un pezzo di skai per il rivestimento sul quale erano già state fatte a macchina le cuciture come da disegno originale. Il vero problema è però che lo schienale originale ha il disegno con le cuciture termostampate, che simula un'imbottitura in rilievo, come si può apprezzare anche dal disegno del catalogo ricambi, mentre lo skai cucito col filo è liscio...
Cmq dopo diversi tentativi ed esperimenti per le varie fasi della lavorazione, vi mostro come ho operato per la soluzione finale.
Questo è il pannello (in multistrato da 1cm) dopo le varie lavorazioni meccaniche e di falegnameria: La cosa più difficile da fare è stato sistemare il profilo metallico (originale) che c'è rivettato in alto, che ha uno dei due lembi che va infilato dentro lo spessore del pannello, per cui ho dovuto fresare a mano il pannello col dremel (per fare un intaglio profondo ca. 2cm e largo 3mm nello spessore di 1cm del legno).
Qua vedete (a retro) il foglio di skai con cuciture da usare per il rivestimento e un foglio di poliuretano da imballaggio che ho usato come "imbottitura" dello schienale: Per realizzare l'effetto "tridimensionale" sulla superficie, in realtà l'imottitura di poliuretano l'ho messa solamente sotto le parti che dovevano risultare a rilievo. Qua vedete il pannello con le strisce di biadesivo pronte per il fissaggio dell'imbottitura in poliuretano: Ed ecco il pannello con l'imbottitura fissata. Potete notare (anche dalla foto del particolare) come in corrispondenza dei segni del disegno, l'imbottitura non c'è (si vede il segno di pennarello sul legno): A questo punto viene una delle fasi più difficili: il rivestimento di skai viene incollato al legno in corrispondeza delle cuciture per simulare l'effetto visivo della superficie termostampata. Si parte dal centro e si prosegue verso l'esterno. Per avere un buon incollaggio con garanzia di tenuta ho usato un bostik a presa rapida non riposizionabile, per cui questa fase è particolarmente critica (il centraggio della cucitura non è riuscito ovunque perfetto ma cmq è soddisfacente). Per esercitare pressione sulla parte da incollare ho usato la rotellina che vedete in basso nelle foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- phyton
- Alfista Junior
Re: Ripristino interni Montreal
Ora il pannello è pronto per completare il fissaggio del rivestimento:
E finalmente per essere montato in macchina! Questo è il risultato finale:
Non è un lavoro professionale ma sono comunque molto soddisfatto del risultato (anche perché far di meglio sarebbe stato estremamente difficile).Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- criss
- Alfista TI
davvero complimeti, hai fatto un lavoro professionale...e forse meglio vista la dedizione ed il tempo impiegato.
certo che partire da zero nel ricostruire alcuni componenti originali è complesso e richiede molta manualità ed inventiva...anche se alla fine sa dare soddisfazioni uniche.
sono curioso di vederla questa sera.
p.s. ma al precedente proprietario aveva le pigne in testa...distruggere un componente così raro per metterci due autoparlanti da due soldi...

certo che partire da zero nel ricostruire alcuni componenti originali è complesso e richiede molta manualità ed inventiva...anche se alla fine sa dare soddisfazioni uniche.
sono curioso di vederla questa sera.
p.s. ma al precedente proprietario aveva le pigne in testa...distruggere un componente così raro per metterci due autoparlanti da due soldi...

Criss
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971
SOCIO CAM n°12
L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona
SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971
SOCIO CAM n°12
L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona
SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
- sergio105
- Alfista Q.V.
COMPLIMENTI! COMPLIMENTI! COMPLIMENTI! Gran lavoro! Ricco di inventiva e manualità non comune
Spero prestissimo di poter ammirare la tua splendida coupè che sempre di più mi "scimmia" nella testa

Spero prestissimo di poter ammirare la tua splendida coupè che sempre di più mi "scimmia" nella testa

(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- qverde
- Alfista TI
Quotone!criss ha scritto:al precedente proprietario aveva le pigne in testa...distruggere un componente così raro per metterci due autoparlanti da due soldi...![]()
![]()
![]()
Complimenti per l'eccellente lavoro! Il risultato è praticamente perfetto, e l'incollaggio dello skay lungo le cuciture in modo che alla fine tutto combaci non era affatto semplice

Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
- 2TTO
- Alfista Q.O.
bravissimo Fabio, hai fatto un bel lavorone!!! sarà sicuramente una bella soddisfazione, complimenti

Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
- giomartello
- Alfista Q.V.
Un lavoro eccezionale Pitone!! Davvero complimenti!!
Terrò presente se comprerò una Montreal.....

Terrò presente se comprerò una Montreal.....

Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- ghid
- Alfista TI
wow, CONGRATULAZIONI !
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"
La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
- mali_74
- Alfista Q.O.
- giomartello
- Alfista Q.V.
Ieri sera ho potuto vedere il lavoro dal vero: è praticamente perfetto!
E che mezzo la Montreal!!!!!!!!!!!!!!

E che mezzo la Montreal!!!!!!!!!!!!!!

SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- ghid
- Alfista TI
ieri ho avuto modo di vedere due montreal con panchetta e posso dire che il lavoro del Pitone è da manuale! 

-
- Alfista Junior
Complimenti per il tuo lavoro uno spettacolo!!!!!!!
Spider IV serie 1600
mercedes slk 200 kompressor
audi 1.9 td
gabrfaz54@alice.it
socio c.a.m n.24
mercedes slk 200 kompressor
audi 1.9 td
gabrfaz54@alice.it
socio c.a.m n.24
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Un gran bel Lavorone Pitone, complimentoni! 

1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
- phyton
- Alfista Junior
Grazie ragazzi, vi ringrazio tutti per i complimenti!!
Al momento sono già imbarcato nella successiva opera di ripristino (peccato solo che questa comporti il "fermo macchina")...
Chi l'ha vista avrà notato come la mia Montreal aveva la cornice del portellone posteriore nera, mentre in realtà dovrebbe essere color metallo, satinata: Ora ho smontato il tutto e verificato l'inghippo: il solito genialoide
o forse uno degli altri aveva ben pensato (forse per ragioni "estetiche" o più probabilmente per migliorare la tenuta all'acqua del portellone) di rivestire la cornice, sia sopra che sotto, di skai nero...
Per disassemblare il portellone e togliere il rivestimento già ho dovuto tirar giù tutti i santi del paradiso italiano e anche svizzero, e le madonne di tutt'europa, perché ovviamente era tutto incollato e siliconato con cura...
Ecco una foto del "cantiere" di smontaggio:
Ora devo ripulire e lucidare le cornici (ho già fatto quella corta, che era anche la più conciata; nella foto è quella in alto), domani se c'è aperto vado da Cicognani a prendere le guarnizioni nuove e un po' alla volta vedo di risistemare il tutto. Temo già che sarà un bagno di sangue, perché le cornici saranno anche state "sforzate" per farci passare oltre al vetro lo spessore dei due strati di skai e ci saranno problemi di tenuta da sistemare in qualche modo...

Al momento sono già imbarcato nella successiva opera di ripristino (peccato solo che questa comporti il "fermo macchina")...
Chi l'ha vista avrà notato come la mia Montreal aveva la cornice del portellone posteriore nera, mentre in realtà dovrebbe essere color metallo, satinata: Ora ho smontato il tutto e verificato l'inghippo: il solito genialoide

Per disassemblare il portellone e togliere il rivestimento già ho dovuto tirar giù tutti i santi del paradiso italiano e anche svizzero, e le madonne di tutt'europa, perché ovviamente era tutto incollato e siliconato con cura...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- ghid
- Alfista TI
intuisco che tu sia in ferie
buon lavoro!

buon lavoro!
- giomartello
- Alfista Q.V.
phyton ha scritto:Per disassemblare il portellone e togliere il rivestimento già ho dovuto tirar giù tutti i santi del paradiso italiano e anche svizzero, e le madonne di tutt'europa,

Altro gran bel lavorone!!
Buon lavoro!

SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- sergio105
- Alfista Q.V.
Sicuro dell'ottimo risultato che otterrai anche stavolta, sono a comunicarti che mi stò "toccando" guardando la foto degli scarichi della tua Monty ed immaginandone il sound

(Oo=v=oO)
- Batalf
- Alfista DOC
complimenti Fabio per gli ottimi interventi alla tua bella Montreal ! Il lavoro degli interni l'ho visto di persona ed è veramente ottimo

Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Accidenti Pitone, stai facendo dei gran bei lavori!!!!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
- giomartello
- Alfista Q.V.
Io il sound l'ho sentito, ma non te lo posso descrivere: impossibile!!sergio105 ha scritto:Sicuro dell'ottimo risultato che otterrai anche stavolta, sono a comunicarti che mi stò "toccando" guardando la foto degli scarichi della tua Monty ed immaginandone il sound![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815