Vorrei aprire una discussione sulle Alfa 90 a cilindrata 2000, la cubatura più equilibrata per questa valida quanto sottovalutata berlina Alfa Romeo!
La apro un po' perché dopo che mio padre ha acquistato la 1.8, la voglia di comprarmi una 90 per tutti i giorni è salita vertiginosamente, un po' per vedere cosa ne pensate e quali sono le vostre esperienze in merito.
Come ben sapete venne proposta con tre varianti 2.0 (per la prima serie 1984-1986):
2.0 carburatori da 128 cavalli, 4 cilindri bialbero alimentata da 2 carburatori doppio corpo
2.0 iniezione sempre da 128 cavalli e sempre col 4 cilindri bialbero
2.0 6V a iniezione da 132 cavalli col sofisticato sistema CEM quest'ultima dotata del cambio con quinta di potenza
Per la seconda serie Super (1986-1987) rimasero solo le due versioni a iniezione, entrambe dotate del cambio con quinta di potenza.
Voi quale scegliereste per uso quotidiano e quale per uso collezionistico, parlando anche di prestazioni e consumi delle varie versioni, ben sapendo che anche utilizzandola quotidianamente le cure degne ad una vera Alfa non devono mai mancare?
Per quanto mi riguarda io sceglierei una 2.0 iniezione prima serie.
Sia per i dettagli estetici (la prima serie la considero più bella della Super) sia per la rapportatura del cambio. E' vero, sembra una bestemmia preferire il cambio con quinta di riposo anziché il più corto, vivace e divertente cambio delle 75 e 90 Super. In realtà non lo preferisco ma di questi tempi, con la benzina alle stelle, un po' di risparmio non fa male