Batalf ha scritto:
l'Arna è, nonostante la carrozzeria, molto più Alfa di tante vetture che girano spacciandosi per tali
Io di questo sono assolutamente convinto e credo di averlo già scritto: l'Arna è molto più Alfa di Mito, Giulietta, 4C e - a mio parere - persino della 8C.
Visti i tempi in cui viviamo probabilmente, se l'Alfa fosse esistita ancora, qualcosa sarebbe cambiato e magari si sarebbero comunque usate "piattaforme" in comune con altri costruttori. Sono anche convinto che avremmo avuto, oltre all'Alfasud, vere Alfa Romeo a trazione anteriore (su questo ci sono valide e incontestabili testimonianze) e non solo per motivi economici. Ruote motrici e sterzanti, una bella e stimolante sfida per i progettisti: solo qualche anno fa era impensabile avere delle trazioni anteriori con le potenze di oggi.
Lo sapete: trovo che anche la mia 146 Ti ha ancora qualcosa dello spirito Alfa. Stesso discorso per GTV e Spider (le 916), 156, 147 e GT (ovviamente soprattutto la 3.2 V6 24V).
Le pseudo Alfa Romeo di oggi, con quel nome, condividono solo una "patacca" su muso e coda, qualcun'altra ostenta - usurpandolo - il quadrifoglio suoi fianchi, ma tutto finisce lì.
Possono piacere o non piacere, possono essere più o meno divertenti da guidare, ma l'anima del Biscione, il suo DNA unico e inimitabile - ahinoi - credo non l'avranno mai...
P.S. Per mera distrazione avevo saltato la 156: ho posto rimedio.