Sabato finalmente ho sostituito la protezione di plastica dx della cinghia di distribuzione. Staccate le tubazioni del riscaldamento ed i manicotti del radiatore, ho dovuto togliere anche la puleggia tendi-cinghia del condizionatore per aver un pò più di agio a lavorare. Smontato il vecchio, posizionato il nuovo, ho cominciato con la prima sorpresa: non si infilava il bullone inferiore. Prova e riprova, dopo essermi spaccato la schiena a star piegato, (ho la colonna vertebrale di vetro
), ho capito che qualcona non funzionava, anche perchè il carter picchiava contro la ruota dentata del rilevatore dei giri e contro la cinghia dell'alternatore. Tolto di nuovo tutto, ho confrontato in dettaglio il nuovo carter con il vecchio, ed ho notato che la parte inferiore del vecchio era stata limata sul fianco. Purtroppo mi dimentico sempre che 'sta macchina è stata fatta a mano.... Allora mi sono armato di seghetto e di lima ed ho cominciato, cercando di far spazio senza indebolire troppo l'attacco inferiore. Alla fine, giunto ormai nel pomeriggio di sabato, ho rimontato tutto. Riempita la vaschetta di compensazione di liquido refrigerante, ho acceso l'auto per fare il livello corretto. Altra sorpresa: una puleggia strisciava contro il carter... Tirato di nuovo giù tutto, ho provato a lasciare i bulloni larghi, a toglierli tutti, a fissarlo solo con uno, ecc., finchè non ho scoperto che senza il bullone inferiore la puleggia non strisciava. Rimontato tutto, (senza bullone) e rifatto il livello, (quanto paraflu ho buttato !!!!!!), per ora va bene così.
Alla prima occasione poi ritirerò giù nuovamente il carter e con l'attack fisserò un rasamento quale distanziale al carter stesso...