Allora vi racconto la sua storia: l'auto è la classica vettura del nonno usata pochissimo (poco più di 80.000 km) con gli interni supercoperti; un paio d'anni fa il nonno chiama un'impresa edile per ristrutturare la sua casa e in cambio di un buon sconto la cede all'impresario, anche perchè tanto voleva passare immediatamente a una 164.
L'impresario (che ora la vende per dedicarsi al restauro di un'altra vettura
) l'ha depositata nel garage del foto in provincia di Verona senza mai toccarla (nonostante prima di fermarla, le abbia fatto un bel tagliando).
bianco ha scritto:
Io per stare sicuro farei, comunque, una visura al PRA che Ti permette anche di verificare che non sia gravata da un fermo amministrativo. Da notare che essendo una post 82 appartiene a quelle versioni più protette dalla ruggine; oltre a quanto detto io metterei in conto le pompe di freni e frizione. Bel colore, ma è metallizzato? Come si chiama?
Il colore dovrebbe essere "Luci del Bosco metalizzato": non escludo che la vernice sia stata ritoccata da quest'ultimo proprietario.
nivola ha scritto:
Non conosco in modo particolare la Giulietta e quindi non so consigliarti su specifici verifiche da farsi su quel modello. Comunque, in linea di massima, su qualsiasi auto da acquistare, in particolare se ferma da tempo, io vorrei sapere dove è stata ferma, (se all'aperto è un casino, aspettati problemi di carrozzeria, ma anche nelle guarnizioni, infiltrazion acqua, parte elettricca, ecc.). Certamente ci saranno problemi di tenuta nei vari circuiti, (olio motore, olio cambio, olio differenziale, liquido raffreddamento, olio freni e frizione), dovuti alle guarnizioni secche ed agli OR andati. Pompa madre probabilmente da rivedere, pinze freni da controllare, tubazioni in generale da verificare, (carburante e freni). Pneumatici da cambiare, convergenza da controllare, ammortizzatori & molle da verificare, carburazione da fare, pastiglie freni probabilmente da sostituire, così come filtri e liquidi, (quest'ultimi facendo molta attenzione a quelli che si tolgono - ade esempio per verificare l'eventuale presenza di acqua nell'olio motore, o per vedere eventuali limature metalliche in quello del differenziale ed in quello del cambio). Neppure i supporti sono esenti da probabile sostituzione, (supporti motore & cambio, supporti albero trasmissione, ecc.). Qualche guaietto elettrico va messo certamente in preventivo...
E tutto questo se l'auto va in moto e guidandola è ok. Figurati se emergono problemi.....
Nella mia personale esperienza va messo in conto una spesa di non meno di 5.000 euro nei primi 2-3 anni di utilizzo dell'auto, dovuta ai vari problemi che via via emergono. Poi negli anni successivi si vive di rendita, (una volta sistemato nel tempo tutto, prima che ci siano nuovamente problemi passa del tempo, in base al tipo di utilizzo dell'auto).
Ecco dopo questa premessa ho abbandonato completamente l'idea di prenderla: a fronte di 7mila euro di spesa se ne trovano molte altre in ottime condizioni e a prezzi molto più abbordabili...