stefandan ha scritto:
Le versioni alleggerite e potenziate della Giulia GT sono:
GTA,GTA1300Junior,1750GTAm e 2000GTAm.
La GTA è prodotta tra il 1966 e il '69 in 493 esemplari.La vettura utilizza il pianale e l'ossatura in acciaio della Sprint GT,ricoperti con lamierati in Peraluman 25,una lega a base di zinco,alluminio e manganese,che,con l'eliminazione di determinati accessori,prta il peso della vettura a soli 820kg.Il motore monta una nuova testata a doppia accensione,coperchio punterie in Elektron,bielle speciali,carburatori Weber a doppio corpo orrizzontali alimentati da due pompe elettricheLa potenza sale così a 133CV SAE,ovviamente nella versione stradale.
La GTA1300Junior debutta nel 1968 con la scocca identica a quella della GTA,ma con passaruota della GT 1300 Junior.Si riconosce per i vistosi adesivi sul cofano motore e sulle fiancate.Il motore è il 1290cc con testata a doppia accensione per una potenza di 110CV SAE.
Nel 1970 debutto la versione da corsa della 1750 e nel 1971 della 2000,però prive della carrozzeria Alleggerita d'alluminio.
Queste versioni denominate GTAm montarono il motore di due litri con potenza di 220cv(la 1750)e 240 la 2000GTAm.Avevano scocca d'acciaio e parafanghi allargati per poter ospitare ruote da 9 pollici.
Nel 1967 l'Autodelta dotò alcune GTA di due compressori centrifrughi in parallelo per disputare le gare di GR.5.Queste versioni chiamate GTA SA portarono il 1600 alla stratosferica potenza di 220CV
Se posso permettermi di fare una precisazione, la Giulia Sprint Gta è stata prodotta dal
1965 e non dal 1966.
Esattamente, presentazione il 18 febbraio 1965 al salone di Amsterdam in Olanda.