Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 21/12/2024, 17:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gtv 6 alcuni paragoni
MessaggioInviato: 16/03/2010, 22:12 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 24202
Località: Lugano
alcune tabelle comparative che ho trovato in rete

Allegato:
GTV61982-CoparPerfAutohebdoNr314.jpg


Allegato:
GTV61983AutohebdoPerf.jpg


Allegato:
GTVtableauCompar.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gtv 6 alcuni paragoni
MessaggioInviato: 16/03/2010, 22:20 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
Nooooo Giacomo!!! Poi li vede Andrea e si gasa!!! :lol: :lol: :lol:

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gtv 6 alcuni paragoni
MessaggioInviato: 16/03/2010, 22:25 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 24202
Località: Lugano
e chi lo tiene più ??? :lol:

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gtv 6 alcuni paragoni
MessaggioInviato: 16/03/2010, 22:51 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2009, 13:56
Messaggi: 1568
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
Cavoli!!! :surpr:

I più tecnici noteranno sicuramente un parametro molto interessante: la velocità media del pistone a regime di potenza massima (5600 rpm per il Busso) è di 12.75 metri al secondo, contro i 14.6 della Alpine 310 e i 15.25 della 944... una velocità veramente contenutissima, indice di sicura affidabilità e di elevatissimo margine di sviluppo... basti contare che i motori più "tirati" di normale produzione odierna possono arrivare a 18-20, quelli da F1 a 26 e oltre...
Facendo un semplice calcolo (la velocità media del pistone ad un certo regime è pari a 2 volte la corsa in mm moltiplicata per il numero di giri al minuto diviso per 60000) si può arrivare a concludere che il Busso, prima di arrivare al limite "di produzione" intorno ai 20 m/s, deve girare a 8000 giri abbondanti...

_________________
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gtv 6 alcuni paragoni
MessaggioInviato: 16/03/2010, 23:07 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
Il più tecnico sei tu, Luca. ;) :thuml:

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gtv 6 alcuni paragoni
MessaggioInviato: 16/03/2010, 23:18 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2009, 13:56
Messaggi: 1568
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
giomartello ha scritto:
Il più tecnico sei tu, Luca. ;) :thuml:


Grazie Giò... :oops:
Io purtroppo però posso portare solo calcoli... sinceramente nutro profonda invidia per chi invece ci mette le proprie mani... :roll:

Una cosa... perchè nella prima lista lo 0-100 è coperto in 9"6 mentre nella seconda in 8"54? A parte la differenza molto strana, secondo me il GTV6 può dare ancora di più, se si usa bene il cambio...

_________________
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gtv 6 alcuni paragoni
MessaggioInviato: 16/03/2010, 23:20 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
2000spiderveloce79 ha scritto:
Una cosa... perchè nella prima lista lo 0-100 è coperto in 9"6 mentre nella seconda in 8"54?


Nella seconda guidava 2TTO. ;) :lol:

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gtv 6 alcuni paragoni
MessaggioInviato: 16/03/2010, 23:24 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2009, 13:56
Messaggi: 1568
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
giomartello ha scritto:
2000spiderveloce79 ha scritto:
Una cosa... perchè nella prima lista lo 0-100 è coperto in 9"6 mentre nella seconda in 8"54?


Nella seconda guidava 2TTO. ;) :lol:


:D :D :D :cheers:

_________________
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gtv 6 alcuni paragoni
MessaggioInviato: 16/03/2010, 23:28 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 24202
Località: Lugano
credo che comunque alcuni di questi dati vadano presi un pò con le famose pinzette ... ;)

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gtv 6 alcuni paragoni
MessaggioInviato: 17/03/2010, 7:05 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 20:04
Messaggi: 8509
Località: MAGLIASO Svizzera
belle tutte le vostre battute :lol: :lol: :lol:

non ho mai fatto la garetta con nessuno :mrgreen: ........ ma vi posso garantire che anche alle più moderne auto daresti del filo da torcere!!! e ricordiamoci che quest'anno compie 30 anni ;) ;)

_________________
Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5

Socio C.A.M. tessera n°2


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gtv 6 alcuni paragoni
MessaggioInviato: 17/03/2010, 8:51 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
L'alfetta GTV sia nelle versioni a 4 cilindri, che hanno una perfetta rapportatura al cambio che poi nelle versioni a 6, sono auto perfettamente equilibrate, non vedo l'ora che la mia sia in ordine, devo levarmi una soddisfazione con Carlo che rompe sempre i maroni, con quel cesso schifoso di golf GTI prima serie che che sta finendo che dice che mi gonfia, quella monnezza non dovrebbe neppure essere omologata, quando la mia rumbona avrà freni e trasmissione a posto lo prendo a calci nel grugno quel catrame schifoso un 4 in linea monolabero a valvole parallele un 128 in versione tedesca la feccia peggiore mai vista al mondo!!!

Luca, tornando a te, sei un fenomeno te l'ho sempre detto!!! :cheers: :cheers: :cheers:

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gtv 6 alcuni paragoni
MessaggioInviato: 17/03/2010, 10:12 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Iscritto il: 05/11/2009, 11:11
Messaggi: 6842
Località: Pistoia PT
2TTO ha scritto:
non ho mai fatto la garetta con nessuno :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gtv 6 alcuni paragoni
MessaggioInviato: 18/03/2010, 12:31 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 22:09
Messaggi: 10998
Località: Tradate (VA) Italy
2000spiderveloce79 ha scritto:
Cavoli!!! :surpr:

I più tecnici noteranno sicuramente un parametro molto interessante: la velocità media del pistone a regime di potenza massima (5600 rpm per il Busso) è di 12.75 metri al secondo, contro i 14.6 della Alpine 310 e i 15.25 della 944... una velocità veramente contenutissima, indice di sicura affidabilità e di elevatissimo margine di sviluppo... basti contare che i motori più "tirati" di normale produzione odierna possono arrivare a 18-20, quelli da F1 a 26 e oltre...
Facendo un semplice calcolo (la velocità media del pistone ad un certo regime è pari a 2 volte la corsa in mm moltiplicata per il numero di giri al minuto diviso per 60000) si può arrivare a concludere che il Busso, prima di arrivare al limite "di produzione" intorno ai 20 m/s, deve girare a 8000 giri abbondanti...


Mmmmhhh...Il V6 Alfa che gira a 8000....mmmmmmhhhh...Credo che sfrutterò la pausa pranzo per andare a cambiarmi :oops: :oops: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gtv 6 alcuni paragoni
MessaggioInviato: 29/04/2010, 14:13 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
2000spiderveloce79 ha scritto:
Cavoli!!! :surpr:

I più tecnici noteranno sicuramente un parametro molto interessante: la velocità media del pistone a regime di potenza massima (5600 rpm per il Busso) è di 12.75 metri al secondo, contro i 14.6 della Alpine 310 e i 15.25 della 944... una velocità veramente contenutissima, indice di sicura affidabilità e di elevatissimo margine di sviluppo... basti contare che i motori più "tirati" di normale produzione odierna possono arrivare a 18-20, quelli da F1 a 26 e oltre...
Facendo un semplice calcolo (la velocità media del pistone ad un certo regime è pari a 2 volte la corsa in mm moltiplicata per il numero di giri al minuto diviso per 60000) si può arrivare a concludere che il Busso, prima di arrivare al limite "di produzione" intorno ai 20 m/s, deve girare a 8000 giri abbondanti...


Fai conto che sulla SZ il limitatore entra a 6.200 giri, sulla mia appena sopra i 7.000. E che di Busso montati sulle barchette sia in pista che in salita ne ho visti tantissimi, (e giravano belli alti....). Se tutti ci montavano il nostro V6 ci sarà un perchè...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gtv 6 alcuni paragoni
MessaggioInviato: 29/04/2010, 14:32 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
AR115.116.932 ha scritto:
L'alfetta GTV sia nelle versioni a 4 cilindri, che hanno una perfetta rapportatura al cambio che poi nelle versioni a 6, sono auto perfettamente equilibrate, non vedo l'ora che la mia sia in ordine, devo levarmi una soddisfazione con Carlo che rompe sempre i maroni, con quel cesso schifoso di golf GTI prima serie che che sta finendo che dice che mi gonfia, quella monnezza non dovrebbe neppure essere omologata, quando la mia rumbona avrà freni e trasmissione a posto lo prendo a calci nel grugno quel catrame schifoso un 4 in linea monolabero a valvole parallele un 128 in versione tedesca la feccia peggiore mai vista al mondo!!!


Sul gonfiare le Golf GTI mi sono fatto una certa esperienza, in particolare ai semafori. La Golf si impenna davanti e sgomma un sacco. Il Duetto invece si carica dietro e non perde un giro di ruota. Vai tranquillo che lo freghi anche con il Duetto :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gtv 6 alcuni paragoni
MessaggioInviato: 29/04/2010, 14:34 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
Quel lordume non deve nemmeno esistere....si è maneggevole e scattante, ma ha un architettura a dir poco ridicola, roba che non dovrebbe essere nemmeno messa in strada!

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gtv 6 alcuni paragoni
MessaggioInviato: 29/04/2010, 14:50 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2009, 13:56
Messaggi: 1568
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
nivola ha scritto:
2000spiderveloce79 ha scritto:
Cavoli!!! :surpr:

I più tecnici noteranno sicuramente un parametro molto interessante: la velocità media del pistone a regime di potenza massima (5600 rpm per il Busso) è di 12.75 metri al secondo, contro i 14.6 della Alpine 310 e i 15.25 della 944... una velocità veramente contenutissima, indice di sicura affidabilità e di elevatissimo margine di sviluppo... basti contare che i motori più "tirati" di normale produzione odierna possono arrivare a 18-20, quelli da F1 a 26 e oltre...
Facendo un semplice calcolo (la velocità media del pistone ad un certo regime è pari a 2 volte la corsa in mm moltiplicata per il numero di giri al minuto diviso per 60000) si può arrivare a concludere che il Busso, prima di arrivare al limite "di produzione" intorno ai 20 m/s, deve girare a 8000 giri abbondanti...


Fai conto che sulla SZ il limitatore entra a 6.200 giri, sulla mia appena sopra i 7.000. E che di Busso montati sulle barchette sia in pista che in salita ne ho visti tantissimi, (e giravano belli alti....). Se tutti ci montavano il nostro V6 ci sarà un perchè...


E' vero, è stato un motore molto usato nei prototipi... purtroppo però non ho mai avuto la fortuna di vederli all'opera... il suono dev'essere stato bestiale...

_________________
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gtv 6 alcuni paragoni
MessaggioInviato: 29/04/2010, 14:57 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
2000spiderveloce79 ha scritto:
nivola ha scritto:
2000spiderveloce79 ha scritto:
Cavoli!!! :surpr:

I più tecnici noteranno sicuramente un parametro molto interessante: la velocità media del pistone a regime di potenza massima (5600 rpm per il Busso) è di 12.75 metri al secondo, contro i 14.6 della Alpine 310 e i 15.25 della 944... una velocità veramente contenutissima, indice di sicura affidabilità e di elevatissimo margine di sviluppo... basti contare che i motori più "tirati" di normale produzione odierna possono arrivare a 18-20, quelli da F1 a 26 e oltre...
Facendo un semplice calcolo (la velocità media del pistone ad un certo regime è pari a 2 volte la corsa in mm moltiplicata per il numero di giri al minuto diviso per 60000) si può arrivare a concludere che il Busso, prima di arrivare al limite "di produzione" intorno ai 20 m/s, deve girare a 8000 giri abbondanti...


Fai conto che sulla SZ il limitatore entra a 6.200 giri, sulla mia appena sopra i 7.000. E che di Busso montati sulle barchette sia in pista che in salita ne ho visti tantissimi, (e giravano belli alti....). Se tutti ci montavano il nostro V6 ci sarà un perchè...


E' vero, è stato un motore molto usato nei prototipi... purtroppo però non ho mai avuto la fortuna di vederli all'opera... il suono dev'essere stato bestiale...


sei ancora in tempo ! vai a vedere qualche corsa in salita: spesso è ancora usato. E comunque è sempre più frequente che in coda partano le storiche, e lì o c'è il Busso o il BMW 2 litri 4 cilindri derivato dal F2, (per capirci quello della prima M3).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gtv 6 alcuni paragoni
MessaggioInviato: 29/04/2010, 15:28 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2009, 14:20
Messaggi: 1595
Località: Torino (Italia)
nivola ha scritto:
AR115.116.932 ha scritto:
L'alfetta GTV sia nelle versioni a 4 cilindri, che hanno una perfetta rapportatura al cambio che poi nelle versioni a 6, sono auto perfettamente equilibrate, non vedo l'ora che la mia sia in ordine, devo levarmi una soddisfazione con Carlo che rompe sempre i maroni, con quel cesso schifoso di golf GTI prima serie che che sta finendo che dice che mi gonfia, quella monnezza non dovrebbe neppure essere omologata, quando la mia rumbona avrà freni e trasmissione a posto lo prendo a calci nel grugno quel catrame schifoso un 4 in linea monolabero a valvole parallele un 128 in versione tedesca la feccia peggiore mai vista al mondo!!!


Sul gonfiare le Golf GTI mi sono fatto una certa esperienza, in particolare ai semafori. La Golf si impenna davanti e sgomma un sacco. Il Duetto invece si carica dietro e non perde un giro di ruota. Vai tranquillo che lo freghi anche con il Duetto :lol: :lol: :lol:

In accelerazione sul dritto, la TP è una garanzia! Figurati sull'Alfetta che ha anche una distribuzione dei pesi ottimale rispetto al Duetto ;)

_________________
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gtv 6 alcuni paragoni
MessaggioInviato: 29/04/2010, 16:14 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
qverde ha scritto:
In accelerazione sul dritto, la TP è una garanzia! Figurati sull'Alfetta che ha anche una distribuzione dei pesi ottimale rispetto al Duetto ;)


Quotone!

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010