Vero, il metodo Nivea è un "segreto"... noto.
Resta il fatto che - spesa a parte - i prodotti specifici danno un risultato diverso e migliore. In particolare quelli Swissvax hanno una resa eccezionale. Personalmente ho trattato gli interni in pelle color cuoio di un'Alfa di un amico. Aveva il solito problema: il fianco sinistro dello schienale di guida ormai senza colore per quanto era consumato. Ebbene, con il giusto colore Swissvax, dopo aver lisciato la pelle in maniera opportuna, ho tinto la parte sfumandola con il resto dello schienale. Le varie mani di colorante le ho asciugate con una pistola termica regolata alla giusta temperatura. Il risultato finale è stato a dir poco sorprendente: nulla faceva intuire le condizioni precedenti. Il "punto colore" era uguale all'originale. L'auto ha passato senza problemi l'omologazione RIAR con il pieno dei voti e nessuno si è accorto del restauro. Oggi, dopo oltre sei anni, il sedile è ancora in perfette condizioni.
Un'altra marca molto buona per trattare la pelle è la Colourlock, i cui prodotti sono (quasi) gemelli dei Swissvax...